Leggi e ascolta la fiaba: “Il cucchiaio magico”

Ciao amiche ed amici di Eugenio, di tutto il mondo.

Oggi vi leggo “Il cucchiaio magico”

il cucchiaio magico
Il cucchiaio magico 4

Leggiamo insieme:

Mamma Fata Verde aveva dato alla luce un bellissimo folletto che si chiamava Sunsea perchè aveva i colori del sole e del mare.

La fata regalò al folletto un meraviglioso cucchiaio di legno e immediatamente cominciò a giocare felice con il suo cucchiaio! Con il passare del tempo il folletto si accorse che quando giocava con il suo cucchiaio tutto intorno a lui iniziava a scaldarsi e arrivava pian piano la primavera. Poi iniziava a giocare con il suo cucchiaio e con tutti i suoi amici del sottobosco e arrivava l’estate calda e dolce. Poi iniziava a scaldarsi e giocava sempre meno con il suo cucchiaio e arrivava l’autunno…finchè non si addormentava per tre mesi e arrivava l’inverno freddo.

Insomma il folletto Sunsea giocando con il suo cucchiaio di legno faceva venire la bella stagione, quando non giocava arrivava la stagione fredda. Scandiva le stagioni con il cucchiaio! Un giorno, risvegliandosi dopo un lungo inverno, si accorse che non aveva più con sè il suo prezioso cucchiaio. Cercò in tutte le tane dei conigli e degli scoiattoli, sotto tutte le foglie di cavolo e sotto tutti i cappelli dei funghetti…non trovò nulla! Era disperato ed il lungo inverno non finiva più.

Gli uomini si ammalavano sempre di più e le piante e gli animali soffrivano perchè avevano bisogno di sole e tepore. Aveva quasi deciso di arrendersi, quando incontrò Mamma Fata Verde e le racconto disperato la sua disavventura. Mamma Fata sorrise e disse: “Sii felice e il mondo ti sorriderà!”.

Il folletto non capì, ma proprio in quell’istante un piccolo cucciolo di cane si avvicinò a lui e leccò le sue lunghe orecchie a punta, facendolo sorridere per il solletico. Improvvisamente tutte le nubi svanirono e si affacciò un tiepido sole primaverile.

Aveva capito! Non era il cucchiaio ad essere magico! Era la sua gioia a riscaldare il mondo e a far tornare i colori nel cielo, nei prati e nel mare!

Iniziò subito a giocare con i suoi amici del sottobosco, gli animaletti e le piante e si divertì tanto da far terminare il lungo inverno! Il piccolo Sunsea era tornato a scandire le sue meravigliose stagioni e vissero tutti felici e contenti!

Ascoltiamo insieme:

Eugenio Ruberto
Eugenio Ruberto
Il cucchiaio magico
Il cucchiaio magico 2
/

Buona notte e sogni d’oro da Francesca Ruberto

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2023 16:44 by Remigio Ruberto

Avatar di Francesca Ruberto

Ciao, sono Francesca Ruberto, sorella di Eugenio Ruberto. Sono nata a Capua (CE) il 11 novembre 2011

Lascia un commento