Lesezeit: 4 Minuten

Geburt der Heiligen Jungfrau Maria

Eines der ältesten Marienfeste

Si tratta di una delle più antiche feste mariane. Si pensa che la sua origine sia collegata nella festa della dedicazione di una chiesa intitolata a Maria, a Gerusalemme, nel IV secolo: si tratta della basilica di sant’Anna, dove la tradizione dice che si trattava della casa dei genitori di Maria, Gioacchino e Anna, dove qui nacque la Vergine.

Rom

A Roma la vi si celebra nell’VIII secolo, con papa Sergio I (+ 8 settembre 701): è la terza festa di “natività” presente nel Calendario romano: la Natività di Gesù, il Figlio di Dio (Natale); quella di san Giovanni Battista (24 giugno) e quella della Beata Vergine Maria (8 settembre). Nei vangeli non vi si trovano dati per confermare questa festa e neppure i nomi dei genitori, che la tradizione ci fa incontrare nel Protovangelo di Giacomo, scritto aprocrifo del II secolo. L’avvenimento fondamentale nella vita di Maria rimane quello dell’Annunciazione.

La Chiesa guarda a lei come la Madre di Dio, ma ancor più come la discepola che meglio di tutte può offrire l’esempio e il modello di vita cristiana. Nella sua fede, nell’obbedienza al Figlio, nel suo farsi prossima verso la cugina Elisabetta e alle nozze di Cana: Maria è donna da imitare anche per la fiducia nei momenti più bui della storia del suo Figlio Gesù. Questo, e molto altro, spiega perché il popolo di Dio sa di trovare in lei rifugio e conforto, aiuto e protezione. A Milano questa festa viene fatta risalire al X secolo, e il Duomo dedicato a “Maria nascente” viene consacrato il 20 ottobre 1572 da san Carlo Borromeo.

Mailand

Und in Mailand, in der Via Santa Sofia, befindet sich auch das Heiligtum, in dem das Simulacrum von Maria Bambina aufbewahrt wird, das den Barmherzigen Schwestern der Heiligen Bartolomäe und Vincenza anvertraut wurde. In den Jahren zwischen 1720 und 1730 schuf eine Franziskanerin aus Todi (Suor Chiara Isabella Fornari) einige anmutige Wachssimulakra einer neugeborenen Maria, die zur persönlichen Andacht in Windeln gewickelt war. Eines dieser Bildnisse wurde 1739 den Kapuzinerinnen gespendet Santa Maria degli Angeli in Milano.

Le suore ne propagarono la devozione, che nel contesto ambrosiano trovò subito un terreno particolarmente pronto e fecondo. Gli anni che vanno dal 1782 al 1842 segnano la soppressione, decretata prima dall’imperatore Giuseppe II e poi da Napoleone, delle varie congregazioni religiose. Il simulacro è portato da alcune suore Cappuccine presso il convento delle Agostiniane, poi dalle Canonichesse lateranensi; sarà quindi affidato al parroco don Luigi Bosisio, perché lo trasmetta a un istituto religioso che possa mantenerne viva la devozione.

Schließlich landete die Statuette im Haupthaus der Barmherzigen Schwestern von Lovere, einer 1832 von Bartolomea Capitanio gegründeten Ordenskongregation, wo sie sich großer Beliebtheit erfreute, so dass die Nonnen dieser Kongregation von damals bis heute im Volksmund „di“ genannt werden Maria Bambina“.

Nel 1884, si legge: “…erano le ore sette del 9 settembre 1884… La madre si reca nell’infermeria per la visita alle ammalate e, preso il santo simulacro, va di letto in letto porgendolo alle suore ammalate perché lo bacino. Giunge alla postulante Giulia Macario, da più giorni aggravatissima.

Diese strebt danach, sich dem Himmlischen Kind zu nähern, mit liebevollen Worten bittet sie um Heilung. Sofort ist ein geheimnisvoller Schauer im ganzen Körper zu spüren. „Ich bin geheilt!“, ruft sie. Er steht auf und geht.“ Seitdem wird jedes Jahr am 9. September der „Tag des Wunders“ gefeiert.

Die Volksfrömmigkeit erstreckt sich über die zahlreichen erhaltenen Gnaden.

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.

Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”. Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: “Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele”, che significa Dio con noi(Mt 1,18-23).

Natività della Beata Vergine Maria
Geburt der Heiligen Jungfrau Maria

Quelle © Vatikanische Nachrichten – Dikasterium für Kommunikation


Helfen Sie uns zu helfen!

Natività della Beata Vergine Maria 2
Mit Ihrer kleinen Spende zaubern wir jungen Krebspatienten ein Lächeln


Spenden Sie Ihre 5x1000 an unseren Verein
Es kostet Sie nichts, es ist uns viel wert!
Helfen Sie uns, kleinen Krebspatienten zu helfen
du schreibst:93118920615

Lesen:

Hinterlasse einen Kommentar

Neueste Artikel

Lussy a casetta Eugenio
5. Mai 2024
Preghierina del 5 maggio 2024
Preoccupazione
5. Mai 2024
Wie kann man Stolz überwinden?
Gesù e discepoli
5. Mai 2024
Das Wort vom 5. Mai 2024
Nella notte è tutto scuro
4. Mai 2024
Finden Sie Zuflucht
tanti volti nel mondo, pace
4. Mai 2024
Das Wort vom 4. Mai 2024

Kommende Veranstaltungen

×