Akt zasvěcení Neposkvrněnému Srdci Panny Marie

Doba čtení: 5 minut

Přečtěte si celý text Aktu zasvěcení Neposkvrněnému Srdci Panny Marie

Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
Neposkvrněné Srdce Panny Marie

Přečtěte si modlitbu

O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, noi, in quest’ora di tribolazione, ricorriamo a te. Tu sei Madre, ci ami e ci conosci: niente ti è nascosto di quanto abbiamo a cuore. Madre di misericordia, tante volte abbiamo sperimentato la tua provvidente tenerezza, la tua presenza che riporta la pace, perché tu sempre ci guidi a Gesù, Principe della pace.

Ale ztratili jsme cestu k míru. Zapomněli jsme na poučení z tragédií minulého století, oběti milionů lidí, kteří zemřeli ve světových válkách. Nedbali jsme závazků přijatých jako Společenství národů a zrazujeme sny o míru národů a naděje mladých. Onemocněli jsme chamtivostí, uzavřeli jsme se do nacionalistických zájmů, nechali jsme se vysušit lhostejností a paralyzovat sobectví.

Abbiamo preferito ignorare Dio, convivere con le nostre falsità, alimentare l’aggressività, sopprimere vite e accumulare armi, dimenticandoci che siamo custodi del nostro prossimo e della stessa casa comune. Abbiamo dilaniato con la guerra il giardino della Terra, abbiamo ferito con il peccato il cuore del Padre nostro, che ci vuole fratelli e sorelle. Siamo diventati indifferenti a tutti e a tutto, fuorché a noi stessi. E con vergogna diciamo: perdonaci, Signore!

Nella miseria del peccato, nelle nostre fatiche e fragilità, nel mistero d’iniquità del male e della guerra, tu, Madre santa, ci ricordi che Dio non ci abbandona, ma continua a guardarci con amore, desideroso di perdonarci e rialzarci. È Lui che ci ha donato te e ha posto nel tuo Cuore immacolato un rifugio per la Chiesa e per l’umanità. Per bontà divina sei con noi e anche nei tornanti più angusti della storia ci conduci con tenerezza.

Ricorriamo dunque a te, bussiamo alla porta del tuo Cuore noi, i tuoi cari figli che in ogni tempo non ti stanchi di visitare e invitare alla conversione. In quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci. Ripeti a ciascuno di noi: “Non sono forse qui io, che sono tua Madre?” Tu sai come sciogliere i grovigli del nostro cuore e i nodi del nostro tempo. Riponiamo la nostra fiducia in te. Siamo certi che tu, specialmente nel momento della prova, non disprezzi le nostre suppliche e vieni in nostro aiuto.

Così hai fatto a Cana di Galilea, quando hai affrettato l’ora dell’intervento di Gesù e hai introdotto il suo primo segno nel mondo. Quando la festa si era tramutata in tristezza gli hai detto: «Non hanno vino» (Gv 2,3). Ripetilo ancora a Dio, o Madre, perché oggi abbiamo esaurito il vino della speranza, si è dileguata la gioia, si è annacquata la fraternità. Abbiamo smarrito l’umanità, abbiamo sciupato la pace. Siamo diventati capaci di ogni violenza e distruzione. Abbiamo urgente bisogno del tuo intervento materno.

Přijmi tedy, ó Matko, tuto naši prosbu.

Tu, stella del mare, non lasciarci naufragare nella tempesta della guerra. Tu, arca della nuova alleanza, ispira progetti e vie di riconciliazione. Tu, “terra del Cielo”, riporta la concordia di Dio nel mondo.

Uhas nenávist, uklidni pomstu, nauč nás odpuštění.

Osvoboď nás od války, zachraň svět před jadernou hrozbou. Královno růžence, probuď v nás znovu potřebu modlit se a milovat. Královno lidské rodiny, ukaž národům cestu bratrství. Královno míru, přijmi mír pro svět.

Tvůj pláč, ó Matko, pohni našimi zatvrzelými srdci. Slzy, které jsi pro nás proléval, způsobily, že toto údolí, kde naše nenávist vyschla, znovu vzkvétá. A zatímco hluk zbraní není tichý, vaše modlitba nás připravuje k míru. Kéž vaše mateřské ruce pohladí ty, kteří trpí a prchají pod tíhou bomb. Vaše mateřské objetí utěšuje ty, kteří jsou nuceni opustit své domovy a svou zemi. Kéž nás tvé zarmoucené Srdce pohne k soucitu a přiměje nás otevřít dveře a postarat se o zraněné a odhozené lidstvo.

Santa Madre di Dio, mentre stavi sotto la croce, Gesù, vedendo il discepolo accanto a te, ti ha detto: «Ecco tuo figlio» (Gv 19,26): così ti ha affidato ciascuno di noi. Poi al discepolo, a ognuno di noi, ha detto: «Ecco tua madre» (v. 27). Madre, desideriamo adesso accoglierti nella nostra vita e nella nostra storia. In quest’ora l’umanità, sfinita e stravolta, sta sotto la croce con te. E ha bisogno di affidarsi a te, di consacrarsi a Cristo attraverso di te. Il popolo ucraino e il popolo russo, che ti venerano con amore, ricorrono a te, mentre il tuo Cuore palpita per loro e per tutti i popoli falcidiati dalla guerra, dalla fame, dall’ingiustizia e dalla miseria.

Noi, dunque, Madre di Dio e nostra, solennemente affidiamo e consacriamo al tuo Cuore immacolato noi stessi, la Chiesa e l’umanità intera, in modo speciale la Russia e l’Ucraina. Accogli questo nostro atto che compiamo con fiducia e amore, fa’ che cessi la guerra, provvedi al mondo la pace. Il sì scaturito dal tuo Cuore aprì le porte della storia al Principe della pace; confidiamo che ancora, per mezzo del tuo Cuore, la pace verrà. A te dunque consacriamo l’avvenire dell’intera famiglia umana, le necessità e le attese dei popoli, le angosce e le speranze del mondo.

Skrze vás jsou vylity na Zemi boží milosrdenství e il dolce battito della pace torni a scandire le nostre giornate. Donna del sì, su cui è disceso lo Spirito Santo, riporta tra noi l’armonia di Dio. Disseta l’aridità del nostro cuore, tu che “sei di speranza fontana vivace”. Hai tessuto l’umanità a Gesù, fa’ di noi degli artigiani di comunione. Hai camminato sulle nostre strade, guidaci sui sentieri della pace. Amen.

Oficiální zdroj: Vatikán. va

Poslouchejte modlitbu

Eugenio Ruberto
Eugenio Ruberto
Akt zasvěcení Neposkvrněnému Srdci Panny Marie
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria 7
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici


Darujte svých 5x1000 našemu sdružení
Nic vás to nestojí, pro nás to má velkou cenu!
Pomozte nám pomoci malým onkologickým pacientům
píšete:93118920615

předchozíDalší příspěvek

Da leggere:

Zanechat komentář

Poslední články

Preoccupazione
5 Maggio 2024
Come vincere l’orgoglio?
Gesù e discepoli
5 Maggio 2024
La Parola del 5 maggio 2024
Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3. května 2024
Preghierina del 3 maggio 2024

Připravované akce

×