Il video del commento al Vangelo del 18 giugno 2023

Il Vangelo del 18 giugno 2023

Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, li mandò.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,36-10,8

In quel tempo, Gesù, vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!».

Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.

I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.

Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

Parola del Signore.

Padre Jean Paul Hernandez SJ - Commento al Vangelo del 18 giugno 2023
Commento al Vangelo del 18 giugno 2023 2

Padre Jean Paul Hernandez SJ commenta il Vangelo di Matteo della XI domenica del tempo ordinario e ci mostra alcune rappresentazioni artistiche dell’Ultima Cena.

«La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!»

«Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità»

«Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

Con solo il suo sguardo da una folla disordinata Gesù crea una comunità. Siamo tutti stanchi di una stanchezza esistenziale.

E’ quando non abbiamo una relazione d’amore con cui riposarci. L’espressione “pecore senza pastore” si usa per descrivere lo smarrimento dell’esilio.

Dio che fa crescere il grano chiede loro di raccoglierlo, l’annuncio è: renditi conto che Dio è dentro di te. Tra le rappresentazioni dedicate dal mondo dell’arte ai dodici apostoli si parlerà dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci.

Sulla Strada va in onda sabato alle 14.35 e domenica alle 8 su Tv2000 | Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live

Il video

fonte © ReteBlu S.p.a

Avatar di Remigio Ruberto

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Lascia un commento