圣菲利波内里的故事
摘要
在市中心的郊区
Quando Filippo Neri arriva a 罗马 nel 1534, è come se una luce venisse accesa nel 黑暗的 della miseria che annida tra le glorie dell’Ara Pacis e i lustri travertini dei palazzi nobiliari.
Il centro dell’Urbe ha la faccia sporca delle periferie e lì Filippo andrà a prendere una stanzetta, a San Girolamo a via Giulia. Di giorno, viso simpatico e 心脏 lieto che porta a chi incontra il calore di 上帝, senza nemmeno essere un prete, accompagnandolo se può con un pezzo di pane.
O una carezza sulla fronte, un conforto sussurrato, a chi si lamenta sui pagliericci dell’Ospedale degli Incurabili. Di notte, un’anima di fuoco, Filippo, perso in un dialogo talmente intimo con Dio che il suo letto può essere senza problemi il sagrato di una chiesa o la pietra di una catacomba.
笑容永远
Questo – ricorda il 爸爸 nel suo messaggio per il 500.mo – lo rese “appassionato annunciatore della 单词 di Dio”.
Questo è stato il segreto che fece di lui un “cesellatore di anime”. La sua paternità spirituale, osserva Francesco, “traspare da tutto il suo agire, caratterizzato dalla 相信 nelle persone, dal rifuggire dai toni foschi ed accigliati, dallo spirito di festosità e di 喜悦, dalla convinzione che la 优雅 non sopprime la natura ma la sana, la irrobustisce e la perfeziona”.
他的传记作者和教皇评论说:“他一次接近一个人,现在又接近那个,每个人很快都成了他的朋友,”与此同时,他提出了一种健康的纪律,这意味着要运用欢迎的意愿 基督 在自己生活的具体中”。
演讲时间
Tutto questo affascina chi, conoscendo Filippo, vuole fare come lui.
L’“Oratorio” nasce così, tra i tuguri fetidi profumati giorno per giorno da una carità fatta di carne e non per un progetto disegnato sulla carta e calato dall’alto come un’elemosina data a freddo.
“Grazie anche all’apostolato di San Filippo – riconosce 教宗方济各 – l’impegno per la salvezza delle anime tornava ad essere una priorità nell’azione della Chiesa; si comprese nuovamente che i Pastori dovevano stare con il popolo per guidarlo e sostenerne la fede”.
E pastore lo diventa lui stesso, Filippo, che nel 1551 approda al sacerdozio senza per questo cambiare 生活 e stile. Col tempo, attorno a lui prende corpo la prima 社区, la cellula della futura Congregazione che nel 1575 riceve il placet di Gregorio XIII.
“保持在低水平”
“Figliuoli, siate umili, state bassi: siate umili, state bassi”, ripete ai suoi 父亲 Filippo, che ricorda che per essere 儿子们 di Dio “non basta solamente onorare i superiori, ma ancora si devono onorare gli eguali e gli inferiori, e cercare di essere il primo ad onorare”.
E colpisce, da un’anima tanto contemplativa come 玛丽 ai piedi di 耶稣, il piglio di Marta che convive nel suo cuore quando afferma: “È meglio obbedire al sagrestano e al portinaio quando chiamano, che starsene in camera a fare orazione”.
Filippo Neri, il terzo Apostolo di Roma, chiude gli occhi alle prime ore del 26 maggio 1595. Mai spento è il dinamismo del suo 爱 e a Roma che si prepara al Giubileo della 怜悯 sembra che ripeta: “Non è tempo di dormire, perché il Paradiso non è fatto pei poltroni”.

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2023 – 11.58 by 雷米吉乌斯·罗伯特