lampada, lampada a olio,
Calendario
1
Oggi è il giorno:
Venerdì 30 gennaio 2026
Ascoltiamo insieme

Leggi e ascolta il Vangelo del giorno 29 gennaio 2026

Giovedì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno A)

Feriale

  • Santo del giorno: San Valerio di Treviri (Vescovo)

Prima lettura

Una casa per il Signore.

Dal secondo libro di Samuèle (2Sam 7,18-19.24-29)

In quei giorni, dopo che il profeta Natan ebbe parlato a Davide, il re andò a presentarsi davanti al Signore e disse: «Chi sono io, Signore Dio, e che cos’è la mia casa, perché tu mi abbia condotto fin qui? E questo è parso ancora poco ai tuoi occhi, Signore Dio: tu hai parlato anche della casa del tuo servo per un lontano avvenire! Tu hai stabilito il tuo popolo Israele come tuo popolo per sempre, e tu, Signore, sei diventato il loro Dio.

Ora, Signore Dio, la parola che hai pronunciato riguardo al tuo servo e alla sua casa, confermala per sempre e fa’ come hai detto. Allora il tuo nome sarà magnificato per sempre. Ora, Signore Dio, tu sei Dio, le tue parole sono verità e hai promesso questo bene al tuo servo. Dégnati dunque di benedire ora la casa del tuo servo, perché sussista sempre dinanzi a te».

Pubblicità

Salmo Responsoriale

Il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre.

Dal Salmo 131 (132)

R. Il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre.

PUBBLICITÀ

Signore, ricordati di Davide, di tutte le sue fatiche, quando giurò al Signore, al Potente di Giacobbe fece un voto. R.

«Non entrerò sotto la tenda della mia casa, non salirò sul letto del mio riposo, non concederò sonno ai miei occhi né riposo alle mie palpebre, finché non trovi un luogo per il Signore, una dimora per il Potente di Giacobbe». R.

Il Signore ha giurato a Davide la sua fedeltà e non tornerà indietro: «Il frutto delle tue viscere io metterò sul tuo trono! Se i tuoi figli osserveranno la mia alleanza e i precetti che io insegnerò loro, anche i loro figli per sempre siederanno sul tuo trono». R.

Vangelo del giorno 29 gennaio 2026
Vangelo del giorno 29 gennaio 2026: Lettura e Riflessione

Vangelo di oggi 29 gennaio 2026

La lampada viene per essere messa sul candelabro.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 4,21-25)

In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!». Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».


Essere lampade sul candelabro della vita

Il Vangelo di oggi ci sfida con l’immagine della lampada. La fede non è un tesoro da nascondere per proteggerlo, ma una luce che deve illuminare tutta la casa, cioè tutta la nostra esistenza. Gesù ci dice che tutto ciò che è nascosto è destinato a venire alla luce: i nostri atti d’amore, le nostre fatiche e la nostra speranza.

Eugenio è stato proprio questo: una lampada posta sul candelabro. Nonostante la prova della malattia, la sua luce non è rimasta “sotto il moggio”, ma ha illuminato e continua a illuminare tantissime persone attraverso la sua testimonianza. Come Davide nella prima lettura ringrazia Dio per averlo condotto fin lì, anche noi ringraziamo per aver avuto la luce di Eugenio a indicarci la via. Lui ha saputo usare la “misura” dell’amore totale, e ora quella luce, manifestata nel segreto della sua camera e della sua preghiera, risplende per tutti noi, ricordandoci che nulla della nostra offerta va perduto davanti a Dio.


LE PAROLE DEI PAPI

«La luce della fede non ci fa dimenticare le sofferenze del mondo, ma apre uno sguardo nuovo. Come una lampada nella notte, essa illumina il cammino e ci permette di vedere la presenza di Dio anche nelle situazioni più difficili. Non abbiate paura di splendere della luce di Cristo.» (Papa FrancescoAngelus, 9 febbraio 2014)

Copilot 20260102 133257 Copilot 20260102 133257

Accendi una Luce per un tuo caro

Un piccolo gesto di preghiera nella nostra comunione spirituale.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×
Eugenio
Torna in alto