Tempo di lettura: 3 minuti

Meditazione di oggi 1 aprile 2024: preparati

Sommario

Preparati.

Un medico inizierebbe un’operazione senza un’attrezzatura chirurgica? Un vigile del fuoco correrebbe in un edificio in fiamme senza una tuta protettiva? Un soldato andrebbe in battaglia senza armatura?

Con l’esclusione di situazioni estreme, ovviamente non lo farebbero.

Infatti queste figure professionali, non solo passano anni a prepararsi per tali momenti, ma imparano anche a proteggersi dal pericolo. Se non sono preparati, non possono fare il loro lavoro.

Scrivendo ai credenti di Efeso da una prigione romana, l’apostolo Paolo disse:

“Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo.”
‭‭Efesini ‭6:11‬‬‬‬‬‬‬

Ogni giorno affrontiamo battaglie che non possiamo vedere pienamente. E se non siamo preparati, non possiamo fare bene il nostro compito di amare Dio e le persone intorno a noi.

L’armatura di Dio è subito disponibile, ma dobbiamo prendere la decisione volontaria di vestirci per la battaglia.

E in cosa consiste questa armatura?

La cintura della verità: se non sappiamo cosa sia vero, come possiamo discernere una bugia? Dobbiamo guardare alla definizione di verità di Dio, che si trova nelle Scritture. La Sua verità è immutabile, ma ci è anche costantemente rivelata. Quindi cerca quello che sai essere vero di Dio, e poi applicalo alla tua vita.

La corazza della giustizia: l’unico modo per noi di essere giusti è di essere coperti dalla giustizia di Gesù. Dobbiamo quotidianamente scegliere di ricordare che solo Gesù ci rende degni dell’amore infinito di Dio.

Le calzature della pace: Gesù ha detto che ci avrebbe lasciato con un dono, la pace della mente e del cuore. Questa pace non è qualcosa che possiamo ottenere dal mondo che ci circonda. È una pace che viene solo dallo Spirito Santo dentro di noi. È una pace che trascende le nostre circostanze e dà forma alle nostre decisioni.

Lo scudo della fede: confidare nelle vie e nel carattere di Dio aiuta a spegnere i dardi infuocati del nemico. Quando attacchi come ansia, delusione, paura o depressione sfrecciano verso di noi, la fede ci aiuta a mantenere la nostra posizione e a spingere in avanti. Quando ci aggrappiamo alla fede, ci aggrappiamo alla speranza che abbiamo in Colui che combatte con noi e per noi.

L’elmo della salvezza: la salvezza viene solo attraverso Cristo, e nulla può separarci da Lui. Così, quando confidiamo in Cristo per la salvezza, le nostre anime sono protette, la nostra eternità è sicura, e possiamo porre la nostra speranza nell’opera compiuta sulla croce.

La spada dello Spirito: la Scrittura descrive chiaramente questa “spada” come la Parola di Dio, che può essere usata sia in difesa che in attacco. Noi “maneggiamo” questa “spada” memorizzando la Scrittura e applicando i suoi insegnamenti. Quando sappiamo quello che dice la Parola di Dio, possiamo fiduciosamente respingere le mezze verità che il diavolo cerca di dirci.

È importante ricordare che anche se abbiamo un nemico, esso non è in carne e ossa.

“Il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.”
‭‭Efesini ‭6:12‬‬

Abbiamo bisogno di armi spirituali per combattere una battaglia spirituale.

Quando ci rivestiamo intenzionalmente con l’armatura di Dio, possiamo essere pronti per gli attacchi che inevitabilmente verranno sulla nostra strada.

fonte © bible.com


Aiutaci ad aiutare!

Preparati 2
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

Preoccupazione
5 Maggio 2024
Come vincere l’orgoglio?
Gesù e discepoli
5 Maggio 2024
La Parola del 5 maggio 2024
Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 Maggio 2024
Preghierina del 3 maggio 2024

Eventi in programma

×