Tempo di lettura: 3 minuti

Leggi e ascolta la nostra preghierina del 5 maggio 2023

Senza chiederlo, nessuna telefonata, neanche un WhatsApp: Il Santo Padre Francesco ha sempre la parola giusta al momento giusto!

Digitale o verbale che sia, audio o video, arriva sempre al posto giusto: al cuore!

Se portiamo nel cuore qualche peso o sofferenza che sembra schiacciarci, è il momento di uscire incontro a Gesù, che è vicino, di aprire il sepolcro dei nostri problemi e guardare oltre la soglia, verso la sua luce. #Preghiera

Papa Francesco via Twitter

E proprio questa mattina, amato Santo Padre Francesco, abbiamo ritirato dai nostri amici della tipografia Ikone in Piedimonte Matese (CE) questo meraviglioso poster, che ritrae Eugenio nelle sue mille sfaccettature di gioia, amore, passione, tristezza, dolore, perseveranza, compassione, dedizione.

Preghierina del 5 maggio 2023
il poster di Eugenio – 5 maggio 2023

Una nota è comune a tutte le fotografie: il sorriso.

Il sorriso è una prerogativa di Eugenio: anche nei momenti di grande sconforto, di profonda tristezza, di buio oltre l’oscuro, il sorriso era sempre presente sul suo volto, di ragazzo spensierato prima del 13 settembre 2019 e di adolescente temprato dalla forza della vita dopo la scoperta della malattia.

Senza riserve

Non esiste una via per la felicità, la felicità è la via.
Non esiste una via per l’amore, l’amore è la via.
Non esiste una via per la pace, la pace è la via.

Dan Millman

Entro nel testo (Gv 14,1-6)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.

Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Mi lascio ispirare

Gesù sta per vivere la sua Pasqua, che significa sperimentare la prova più difficile di tutta l’esistenza umana.

Non si tratta semplicemente della sofferenza fisica, delle umiliazioni e della morte in croce, ma soprattutto dell’abbandono da parte dei suoi. Un cuore turbato non può che provare a fuggire di fronte alla difficoltà propria e altrui.

La risposta agli smarrimenti che ci si presentano lungo il corso della nostra vita è la fede. A parole sembra facile, ma sappiamo quanto sia faticoso, nei momenti più dolorosi, evitare di chiuderci in noi stessi, di puntare a un comodo isolamento spirituale perdendo di vista il cuore del messaggio evangelico, ovvero il donarsi al prossimo senza riserve.

Senza l’aiuto di Dio, sarebbe del tutto vano anche solo tentare. Gesù ci ricorda che Lui è la via. Il cammino che ha tracciato, spendendo tutto sé stesso per gli invisibili di Israele, è davanti agli occhi di chi si fida, di chi accetta di rischiare. Verità e vita sono irraggiungibili per coloro che seguono la strada dell’interesse individuale. Le dimore sono pronte… a ogni cuore la possibilità di farsi prendere da Gesù per gioire con lui, e con chi abbiamo amato di più su questa terra, dell’amore infinito del Padre.

Fabrizio Barbieri

fonte © GET UP AND WALK

tulipani
Preghierina del 5 maggio 2023 4

Preghiamo insieme

preghiera di abbandono
Preghierina
Preghierina del 5 maggio 2023
Loading
/

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

grapes, vine, plant, tralcio di vite
26 Aprile 2024
Me ne vado!
via della Conciliazione
26 Aprile 2024
La Parola del 26 aprile 2024
Gesù e gli apostoli
25 Aprile 2024
Preghierina del 25 aprile 2024
band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo

Eventi in programma

×