Leggiamo e preghiamo insieme nella preghierina del 19 gennaio 2026
Otri nuovi per un mondo ferito
Il Vangelo di oggi ci parla di rottura e di novità. Gesù dice che il vino nuovo spacca gli otri vecchi. Stasera, il “vino nuovo” è un grido di dolore che arriva da La Spezia, è il sangue di un giovane che non c’è più. Questo mondo sembra un otre vecchio, logoro, incapace di contenere la vita, che si rompe lasciando che la violenza prenda il sopravvento.
Essere educatori oggi, significa lottare contro questa rigidità del male. Eugenio era un otre nuovo perché il suo cuore non conosceva la violenza, ma solo l’accoglienza della volontà di Dio. Egli ci insegna che non possiamo rispondere alla morte con la rassegnazione (l’otre vecchio), ma dobbiamo generare una novità di vita.
Il suo sito www.eugenioruberto.it, il nostro sito, non è solo un ricordo, è un otre nuovo: uno spazio dove il dolore per la perdita di nostro figlio viene trasformato in vino della solidarietà, della preghiera e della speranza. Davanti alla tragedia di La Spezia, siamo chiamati a non farci indurire il cuore dall’odio, ma a chiedere a Dio la forza di riparare questi otri infranti con l’amore.

Preghiera: Signore, ripara la nostra speranza
Signore Gesù, in questa sera il nostro cuore è pesante. Ti portiamo il dolore per il giovane la cui vita è stata spezzata a La Spezia. Ti portiamo le lacrime della sua famiglia, una ferita che sembra impossibile da rimarginare.
Insegnaci, Signore, a non restare “otri vecchi”, chiusi nel nostro guscio di paura o di indifferenza. Rendici, come Eugenio, capaci di accogliere la Tua grazia anche quando l’oscurità sembra vincere.
Ti preghiamo per chi educa: donaci il coraggio di insegnare ai giovani il valore sacro della vita, perché nessuna mano si alzi più contro un fratello. Che il sorriso di Eugenio possa arrivare dove c’è buio, dove c’è rabbia, dove c’è solitudine.
Trasforma l’acqua del nostro pianto nel vino nuovo della Tua pace. Custodisci noi e i nostri ragazzi sotto il Tuo raggio di luce.
Amen.
✨ In comunione con Eugenio: www.eugenioruberto.it 🤍
Accendi una Luce per un tuo caro
Un piccolo gesto di preghiera nella nostra comunione spirituale.





