Tempo di lettura: 3 minuti

Leggi e ascolta la nostra preghierina del 14 febbraio 2023

Questa sera dedichiamo la nostra umile preghierina a tutti gli innamorati.

Che nutre amore o che è preso d’amore per una persona: indica sempre un sentimento d’amore intenso, che può essere incipiente, e perciò più vivo e tormentoso (non mangianon dorme: dev’essere i.), oppure già da tempo radicato e perciò, se corrisposto, più sereno (dopo tanti anni che sono sposatiè sempre idi sua moglie): 

Cantando come donna innamorata (Dante); Orlandoche gran tempo inamorato Fu della bella Angelica (Ariosto); sono innamorati l’uno dell’altraè innamoratissimo di leiè ancora, o non è più i., è ipiù che mai; fam., è icottoè follemente i.sono ipazzi; può indicare anche affetto e attaccamento particolarmente vivi: la nonna è idi quella sua nipotina; con altro senso, essere idi sé, avere un eccessivo e vano compiacimento di sé stesso, delle proprie doti intellettuali o fisiche, vere o presunte.

Per estens., che ha grande passione, trasporto, simpatia per qualche cosa: è idel maredella montagnadell’Italiadella Sicilia, oppure dell’artedel bellodella musicadella pittura impressionista, o di Dantedi Goethedi Cézannedi Schubert, ecc.; con sign. attenuato: sono idella mia casetta al mare

b. letter. In senso attivo, che esprime o ispira amore: se tu ci rechi la ribeba tua e canti un poco con essa di quelle tue canzoni innamorate (Boccaccio); Non ti molceva il core La dolce lode or delle negre chiome, Or degli sguardi innamorati e schivi (Leopardi). 

2. s. m. Chi è innamorato, chi è acceso d’amore per altra persona: si sentiva il cuore in tumultocome un i.; gli isono sempre un po’ distratti; anche, amante, fidanzato (o fidanzata), corteggiatore, spasimante: scrive tutti i giorni all’innamorataè andata al cinema con l’innamorato.

In partic., tipico personaggio serio della Commedia dell’arte, vestito alla moda e privo di maschera (detto poi, quando si costituirono i ruoli, amorosoamorosa).

Vocabolario Treccani

Essere innamorati di Gesù è attingere la fonte vitale dell’amore.

Preghierina del 14 febbraio 2023
Preghierina del 14 febbraio 2023 3

Preghiera per i Santi Cirillo e Metodio

O Santi Cirillo e Metodio, che con ammirevole dedizione avete portato ai popoli assetati di verità e di luce la fede: fate che la Chiesa tutta proclami sempre il Cristo crocifisso e risorto, Redentore dell’uomo!

O Santi Cirillo e Metodio, che nel vostro difficile e duro apostolato missionario siete rimasti sempre profondamente legati alla Chiesa di Costantinopoli e alla Sede Romana di Pietro: fate che le due Chiese sorelle, la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa, superati nella carità e nella verità gli elementi di divisione, possano raggiungere la piena unione auspicata!

O Santi Cirillo e Metodio, che, con sincero spirito di fraternità, avete avvicinato i popoli diversi per portare a tutti il messaggio di amore universale predicato da Cristo: fate che i popoli del Continente Europeo, consapevoli del loro comune patrimonio cristiano, vivano nel reciproco rispetto dei giusti diritti e nella solidarietà e siano operatori di pace tra tutte le nazioni del mondo!

preghiera di abbandono
Preghierina
Preghierina del 14 febbraio 2023
Loading
/

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

via della Conciliazione
26 Aprile 2024
La Parola del 26 aprile 2024
band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo
Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24 Aprile 2024
Preghierina del 24 aprile 2024

Eventi in programma

×