Leggi e prega con noi la novena del Santo Natale – primo giorno

La Novena del Santo Natale non è una preghiera ufficiale della Chiesa ma rientra tra le pie pratiche popolari. Si celebra nei nove giorni precedenti la solennità del Natale, dal 16 al 24 dicembre. I testi messi a disposizione dei fedeli, dai vari ordini clericali, sono tanti; essi servono ad aiutare i fedeli a prepararsi ad accogliere Gesù Bambino.

Noi oggi, nel nostro piccolo, iniziamo la nostra novena e la condividiamo con tutti voi.

Novena del Santo Natale
Novena del Santo Natale 2

16 dicembre: Gesù il nostro Salvatore

Ecco verrà il Re, Signore della terra ed egli allontanerà il giogo della nostra schiavitù.

Iddio ha creato gli uomini per amore ed ha voluto da essi un’adesione libera nell’amore. I nostri progenitori invece rifiutarono l’amore. Nella sua paternità Dio non ci abbandonò ma fece brillare nel momento stesso della giusta punizione, un raggio di speranza. Il seme di donna che avrebbe vinto definitivamente il Maligno è Gesù Cristo nostro Salvatore. Gesù diventa così l’atteso delle genti che da Lui sono salvate e redente.

O Figlio di Dio, ti sei fatto uomo per farti amare dagli uomini, ma dov’è l’amore che gli uomini ti portano? Tu hai dato il Sangue e la Vita per salvare le anime nostre, e perché poi ti stiamo noi così irriconoscenti che, invece di amarti, ti disprezziamo con tanta ingratitudine?

Ti amo, o Verbo Incarnato, ti amo, mio Dio, ti amo, bontà infinita; e mi pento di quanti disgusti ti ho dati, vorrei morirne di dolore. Dammi, Gesù mio, il tuo amore, non mi far vivere più ingrato all’affetto che mi hai portato. lo ti voglio sempre amare. Dammi la santa perseveranza.

O Maria, Madre di Dio e Madre mia, impetrami tu dal tuo Figlio la grazia di amarlo sempre, sino alla morte.

  • 3 Gloria al Padre

Dio onnipotente e misericordioso, che ci dai la grazia di commemorare nella fede la prima venuta del tuo Figlio e di attendere nella speranza il tuo avvento glorioso santifica ora con la luce della tua visita e colmaci della tua benedizione. Nel cammino di questa vita rendici saldi nella fede, gioiosi nella speranza, operosi nella carità. Amen.

YouTube video

Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2022 18:59 by Remigio Ruberto

Lascia un commento