Tempo di lettura: 3 minuti

Leggi e ascolta la fiaba su “le scarpe che volevano volare”

Un po’ di storia

La storia delle scarpe risale alla preistoria, quando l’uomo ha iniziato a proteggere i piedi con materiali grezzi come foglie di palma e papiro. Nel corso dei millenni, le scarpe sono diventate un elemento imprescindibile della vita quotidiana, subendo un’evoluzione riguardo ai materiali, ai tessuti e ai colori che dipendevano dall’area geografica e dalle condizioni climatiche.

Nell’antico Egitto, i sandali erano fatti di foglie di palma, papiro e cuoio grezzo e rappresentavano un segno di distinzione delle classi sociali. Nel Medioevo, le scarpe erano fatte di pelle e legno e spesso decorate con ornamenti. Nel XX secolo, la moda delle scarpe è diventata più pratica ed elegante, con scarpe di raso o seta per le donne e scarpe di vernice per gli uomini.

Leggiamo insieme

C’era una volta un paio di scarpe che volevano volare. Erano stanche di stare sempre appese al chiodo nel negozio di calzature, dove nessuno le notava. Un giorno, videro passare una mongolfiera colorata e si innamorarono della sensazione di libertà che trasmetteva. Decisero di scappare dal negozio e di salire a bordo della mongolfiera, sperando di realizzare il loro sogno.

Ma non fu così facile come pensavano. La mongolfiera era già piena di passeggeri e non c’era posto per loro. Inoltre, il pilota si accorse della loro presenza e le scacciò con rabbia, dicendo che erano scarpe sporche e inutili. Le scarpe caddero a terra, deluse e tristi.

Non si arresero però al loro destino. Si misero a camminare per la città, cercando un altro modo per volare. Videro degli aerei, dei deltaplani, dei palloncini, ma nessuno li voleva accogliere. Tutti li guardavano con disprezzo o indifferenza, come se fossero solo oggetti senza valore.

Le scarpe si sentivano sempre più sole e sconfitte. Si chiesero se il loro sogno fosse troppo grande e impossibile da realizzare. Forse avrebbero dovuto accontentarsi di essere solo scarpe, come le altre.

Ma poi, una sera, mentre passeggiavano lungo il fiume, videro una stella cadente nel cielo. Si ricordarono che si poteva esprimere un desiderio quando si vedeva una stella cadente. Allora, con tutto il cuore, le scarpe desiderarono di poter volare.

E il miracolo avvenne. Le scarpe sentirono una forza invisibile sollevarle da terra e portarle in alto, tra le nuvole. Era come se la stella cadente avesse esaudito il loro desiderio e le avesse trasformate in ali. Le scarpe erano felici come non mai. Finalmente potevano volare e vedere il mondo da una prospettiva diversa.

Le scarpe volarono per tutta la notte, ammirando le luci della città, le montagne innevate, il mare scintillante. Si sentivano libere e leggere, come se nulla potesse fermarle. Si dimenticarono di essere scarpe e si sentirono vive.

La fiaba finisce qui. Le scarpe vissero felici e contente, volando per sempre nel cielo.

Ascoltiamo insieme

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
Le scarpe che volevano volare
Loading
/

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 Maggio 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 Maggio 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 Maggio 2024
Guadagnarci o perdere

Eventi in programma

×