Leggi e ascolta la fiaba “le lettere volanti”
Curiosando
Le lettere sono un mezzo di comunicazione scritta che una persona indirizza a un’altra, oppure a un ufficio, a un ente pubblico o privato, e nome di vari documenti emanati da autorità ecclesiastiche o civili, da cancellerie sovrane, vescovili ecc., contenenti istruzioni o comunicazioni di varia natura.
La parola “alfabeto” si riferisce a un insieme di lettere che rappresentano i suoni di una lingua e che vengono utilizzate per scrivere parole e frasi. L’alfabeto italiano è composto da 21 lettere.
A, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, Z
Leggiamo insieme
Ciao a tutti, oggi vi racconto una fiaba delle lettere volanti.
Si tratta di una storia fantastica che narra le avventure di un gruppo di lettere che si stancano di stare sempre ferme sulle pagine dei libri e decidono di esplorare il mondo.
Le lettere sono curiose e vivaci, ma anche un po’ dispettose e combinano spesso dei guai.
Per esempio, una volta hanno scambiato i cartelli stradali e hanno creato un gran caos nel traffico. Un’altra volta hanno fatto sparire le insegne dei negozi e hanno confuso i clienti. Le lettere si divertono molto, ma non si rendono conto che il loro comportamento crea dei problemi agli esseri umani, che non riescono più a leggere e a comunicare.
Un giorno, però, le lettere incontrano una bambina molto speciale, che ama leggere e scrivere. La bambina si chiama Sofia e ha un dono: riesce a vedere le lettere volanti e a parlare con loro. Sofia diventa amica delle lettere e cerca di farle capire che il loro ruolo è importante e che devono tornare sui libri, dove possono raccontare storie meravigliose e trasmettere conoscenza.
Le lettere, dopo aver ascoltato Sofia, capiscono il loro errore e decidono di seguire il suo consiglio. Tornano sui libri e riprendono il loro posto, ma non dimenticano mai la loro amica Sofia, che ogni tanto le va a trovare e legge con loro.
Questa è la fiaba delle lettere volanti, una storia che ci insegna il valore della lettura e della scrittura, ma anche il rispetto per gli altri e per le regole. Spero vi sia piaciuta e vi abbia fatto sorridere. Alla prossima fiaba!
Ascoltiamo insieme
Ultimo aggiornamento il 26 Ottobre 2024 by Remigio Ruberto
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.