Tiempo de lectura: 7 minutos

Santos Ángeles Custodios: memoria

Il nuovo Calendario universale della Chiesa ha conservato, a questa data, non la festa, ma la memoria degli Angeli Custodi. Un tempo questa festa veniva celebrata il 29 settembre, insieme con quella di San Michele, custode e protettore per eccellenza. Tre giorni fa, infatti, si è  celebrata la festa dei tre Arcangeli : Michele, Gabriele e Raffaele.

El uso de una celebración particular dedicada a los ángeles guardianes se extendió a España en el siglo IV, y en el siglo siguiente a Portugal, e incluso más tarde a Austria. En 1670, el Papa Clemente X (Emilio Altieri, 1670-1676) fijó la fecha para el 2 de octubre.

La devozione per gli Angeli è più antica di quella per i Santi: prese particolare importanza nel Medioevo quando i monaci solitari ricercarono la compagnia di queste invisibili creature e le sentirono presenti nella loro vita di silenzioso raccoglimento.

Dopo il concilio di Trento, la devozione per gli Angeli fu meglio definita e conobbe nuova diffusione. Nella vita attuale, però, gli uomini trascurano sempre di più la propria angelica compagnia, e non avvertono, ormai, la presenza di un puro spirito, testimone costante dei pensieri e delle azioni umane.

Di solito si parla dell’Angelo Custode soltanto ai bambini; gli adulti, invece, dimenticano facilmente il loro consigliere, il loro invisibile compagno di viaggio, il testimone della loro vita. E anche questo aumenta il senso della desolazione e addirittura dell’angoscia che caratterizza il nostro tempo, nel quale si sono lasciate cadere, come infantili fantasie, tante consolanti e sostenitrici verità di fede.

È infatti, verità di fede che ogni cristiano, dal Battesimo, riceve il proprio Angelo Custode, che lo accompagna, lo ispira e lo guida, per tutta la vita, fino alla morte. « Él dará órdenes a sus ángeles para que te guarden en todos tus pasos.» (Sal 90, 11).

Hay muchas experiencias de santos. ¿Quién no recuerda a Santa Gema Galgani, por ejemplo, cuyo ángel de la guarda incluso actuó como su cartero? Y más cerca de nosotros Padre Pio?

Qui di seguito ci sono 3 delle innumerevoli manifestazioni di angeli custodi, in correlazione con Padre Pio, rilevate sul sito >>> Padrepio...

1.    Un italo-americano residente in California, incaricava spesso il suo Angelo Custode di riferire a Padre Pio ciò che riteneva utile fargli sapere. Un giorno, dopo la confessione, chiese al Padre se sentiva veramente quello che gli diceva tramite l’angelo. “Es eso– respondió el Padre Pío – “¿Crees que soy sordo?Y el Padre Pío le repitió lo que le había hecho saber unos días antes a través de su Ángel.

2.     Padre Lino raccontava. Stavo pregando il mio Angelo Custode perché intervenisse presso Padre Pio a favore di una signora che stava molto male, ma mi sembrava che le cose non mutassero affatto. «Padre Pío, le pedí a mi ángel de la guarda que te recomendara esa señora.– Le dije apenas lo vi –¿Es posible que no lo haya hecho?- "¿Y tú qué piensas, que es desobediente como tú y yo?”»

3.     Padre Eusebio raccontava. Stavo andando a Londra in aereo, contro il consiglio di Padre Pio che non voleva che usassi questo mezzo di trasporto. Mentre sorvolavamo il canale della Manica una violenta tempesta mise l’aereo in pericolo. Tra il terrore generale recitai l’atto di dolore e, non sapendo cosa altro fare, mandai a Padre Pio l’Angelo Custode. Tornato a San Giovanni Rotondo andai dal Padre. “Guagliaó"- me dijo - "¿Cómo estás? ¿Todo salió bien?"-"Padre, estaba perdiendo la vida."-"Entonces, ¿por qué no obedeces?” – “Pero yo le envié el Ángel de la Guarda…” – “¡Y gracias a Dios llegó a tiempo!"

Più che utile, è necessario affidarsi ogni giorno, fin dal mattino, al proprio Angelo Custode con una delle più belle preghiere dettate dalla Chiesa :

“Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste . Così sia”. 

Santi Angeli custodi

fuente © vangelodelgiorno.org


Es un dogma de fe, la existencia de los ángeles, definido varias veces y en varias ocasiones por la Iglesia, desde el Concilio de Nicea hasta el Vaticano I.

Todo lo que les concierne forma parte de su propio estudio, llamado "angeología", del que se ocuparon los Padres de la Iglesia y los más grandes teólogos que reflexionaron mucho sobre su espiritualidad, convirtiéndolo en un tema central del Magisterio, que afirma que Los ángeles son seres de todo espíritu, sin cuerpo, inmortales e inmutables, que se hacen visibles sólo para realizar su trabajo.

¿Quiénes son los Ángeles y cuántos hay?

Il termine “angelo” sta a indicare una creatura celeste particolarmente vicina a Dio; ricorre nel Nuovo Testamento ben 175 volte; nell’Antico addirittura 300.

Proprio qui, inoltre, se ne individua anche la funzione di milizia celeste suddivisa in nove gerarchie: Cherubini, Serafini, Troni, Dominazioni, Potestà, Virtù Celesti, Principati, Arcangeli, Angeli.

Puri spiriti, provvisti di intelligenza e di volontà, di loro si parla spesso come di messaggeri o esecutori degli ordini divini, comparendo, infatti, nei momenti cruciali della storia della salvezza.

Il Concilio Lateranense IV, inoltre, definisce come verità di fede il fatto che alcuni angeli, abusando della propria libertà, possano cadere nel peccato: è quanto accaduto a Lucifero, il più bello tra loro, che peccando di orgoglio contro Dio, è caduto nelle profondità dell’inferno.

Volviendo a las jerarquías angélicas, finalmente, éstas se distinguen por sus tareas y otros signos identificativos: por ejemplo, los Serafines, al ser los más cercanos a Dios, están coloreados de rojo, para indicar un amor particularmente ardiente; los querubines, en cambio, tienen alas salpicadas de ojos como los del pavo real.

El ángel guardián

Tra i compiti attribuiti agli angeli dalla Sacra Scrittura, c’è pure quello di accompagnare l’uomo sulla via del bene e di offrire al Signore le nostre preghiere e i nostri sacrifici: è questo il ruolo dell’Angelo Custode che, pur essendo una verità di fede oggi trova poco spazio, relegato al catechismo che si insegna ai bambini.

Nel Battesimo, infatti, ogni cristiano riceve in dono da Dio il proprio Angelo Custode, presenza silenziosa che lo accompagnerà e lo guiderà per tutta la vita: un compagno di viaggio, una figura esemplare, ma anche un fratello maggiore.

A lo largo de los siglos, a pesar de ser invisibles, los ángeles han sido representados de diversas maneras: principalmente en una actitud de adoración hacia Dios, pero también en duelo en las representaciones de las deposiciones; a menudo, finalmente, como músicos en el belén o guerreros en la lucha contra el diablo.

Orígenes de la memoria litúrgica

La memoria dei Santi Angeli si celebra il 2 ottobre fin dal 1670, per volere di Clemente X, mentre la Chiesa ortodossa ha preferito la data dell’11 gennaio.

Precedentemente questa festa veniva celebrata il 29 settembre assieme a quella dei tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, dai quali si differenziò diventando espressamente la memoria degli Angeli Custodi prima nella Spagna del ’400, diffondendosi poi in Portogallo, in Austria e da qui in tutta Europa.

De hecho, la devoción a los ángeles es más antigua que la de los santos y tuvo especial importancia en la Edad Media gracias a los monjes ermitaños que llevaban una vida de meditación, silencio y oración en compañía únicamente de su ángel de la guarda.

Ángel de Dios,
que eres mi guardián,
iluminar,
guardia,
abrázame y gobiername,
que os he confiado por la Piedad celestial.
Amén.

fuente © Noticias del Vaticano – Dicasterium pro Communicatione

Annunciazione, fra angelico
Santos Ángeles Guardianes 3

Dona tu 5x1000 a nuestra asociación
¡No te cuesta nada, vale mucho para nosotros!
Ayúdanos a ayudar a los pequeños pacientes con cáncer.
usted escribe:93118920615

Leer:

Deja un comentario

Últimos artículos

tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 de mayo de 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 de mayo de 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 de mayo de 2024
Ganar o perder
San Tommaso mette il dito nel costato di Gesù
3 de mayo de 2024
La Palabra del 3 de mayo de 2024

Próximos Eventos

×