San Remigio: se celebra el 13 de enero (y el 1 de octubre)
Remigio de Reims(Laon,437sobre -Reims13 de enero de 533) fue un arzobispo franco.
Es venerado como un santo porIglesia Católica. Fue consejero y secretario legal del rey.
San Remigio, vescovo di Reims, dopo che il re Clodoveo nel Natale 498 fu iniziato al sacro fonte battesimale ed ai sacramenti della fede, convertì i Franchi a Cristo e, dopo oltre sessant’anni di episcopato, lasciò questa vita ragguardevole per santità.
La última edición del Martirologio Romano (2001) conmemora a San Remigio el 13 de enero, su dies natalis, mientras que su memoria litúrgica facultativa en Francia se celebra el 15 de enero, día de su entierro.
Il calendario della forma extra-ordinaria del Rito Romano pone la sua commemorazione al 1° ottobre, anniversario della traslazione solenne dei suoi resti nella basilica a lui dedicata, traslazione autorizzata dal pontefice San Leone IX il 1° ottobre 1049.
Érase una vez hasta el Martirologio que lo recordaba el 1 de octubre y todavía hoy en muchos lugares se le celebra en esa fecha.
Etimología: Remigio = que está al remo, remero, del latín
Emblema: bastón de pastor, vial de aceite
Martirologio Romano: A Reims sempre nella Gallia belgica, ora in Francia, deposizione di san Remigio, vescovo: dopo che il re Clodoveo fu iniziato al sacro fonte battesimale e ai sacramenti della fede, egli convertì i Franchi a Cristo e, dopo oltre sessant’anni di episcopato, lasciò questa vita ragguardevole per santità.
Nato cittadino romano, Remigio vede crollare nel 476 l’Impero di Occidente e sparire il dominio di Roma nella sua Gallia, che passa in mano alle tribù barbariche di Burgundi, Alamanni e Visigoti. Sul finire del V secolo, il popolo germanico dei Franchi occupa via via il Paese, al quale darà infine anche il proprio nome: Francia.
Remigio appartiene al ceto dei gallo romani, legati da generazioni alla cultura latina, da cui ora provengono molti uomini di Iglesia. Viene acclamato vescovo di Reims prima di compiere i trent’anni, e un suo fratello di nome Principio sarà vescovo di Soissons.
All’epoca, la Gallia è un arcipelago di isole e isolette cattoliche, in un mare formato da Burgundi e Visigoti di fede ariana, mentre le campagne sono ancora pagane, come a loro modo pagani sono anche i Franchi, condotti in Gallia dal re Childerico.
Menos evolucionados que otros pueblos, los francos son sin embargo grandes luchadores (no llevan casco ni armadura) y han prestado buenos servicios militares a Roma en el pasado.
Morto nel 482 Childerico, gli succede il hijo Clodoveo quindicenne. A lui Remigio, vescovo cattolico in territorio franco, scrive lettere rispettose e insieme autorevoli. Una di esse dice: “Vegliate a che il Signore non distolga lo sguardo da voi. Consigliatevi con i vostri vescovi.
Divertitevi con i giovani, ma deliberate coi vecchi”. Da un lato lo ammonisce, dall’altro riconosce la sua sovranità: un muoversi anche da politico, che è inevitabile per Remigio, “evangelizzatore a vita” tra i Franchi.
E’ un aiuto prezioso per Clodoveo, perché favorisce l’adesione degli altri vescovi e dei gruppi galloromani. Così il re giungerà a essere padrone del Paese, dopo la vittoria del 507 a Vouillé sui Visigoti, dando così l’inizio alla dinastia dei Merovingi. Ma non c’è soltanto la politica. Su di lui influisce fortemente in senso religioso la moglie Clotilde, che è già cattolica; influisce Remigio, che lo istruisce personalmente nella fede.
E molti atti successivi del re Clodoveo rivelano una religiosità personale autentica. Si arriva così al suo battesimo, per opera del vescovo, a Reims, in un giorno di Natale di un anno incerto. Alcuni sostengono fosse il 497. In un’iscrizione della fine del XV secolo a Reims si legge: “L’an de grace cinq cent le roy Clovis – receut a Reims par saint Remy baptesme”. Saremmo allora al 500.
Ma dopo quel Natale, quale che sia, riprende il lungo, feriale lavoro di Remigio per annunciare il Vangelo a chi non è re né principe; senza poeti e cronisti al seguito. Una fatica durata quasi settant’anni, secondo una tradizione. Un’immersione totale nei suoi doveri, oscuramente portata avanti, e di cui si parlerà soltanto dopo la sua morte, quando Remigio sarà acclamato santo direttamente dalla voce popolare.
L’ultima edizione del Martirologio Romano (2001) ricorda San Remigio il 13 gennaio, suo dies natalis, mentre la sua memoria liturgica facoltativa in Francia è celebrata il 15 gennaio, giorno della sua sepoltura. Il calendario della forma extra-ordinaria del Rito Romano pone la sua commemorazione al 1° ottobre, anniversario della traslazione solenne dei suoi resti nella basilica a lui dedicata, traslazione autorizzata dal pontefice San Leone IX il 1° ottobre 1049.
Érase una vez hasta el Martirologio que lo recordaba el 1 de octubre y todavía hoy en muchos lugares se le celebra en esa fecha.

Iglesias dedicadas a San Remigio:
- Italia
- Iglesia parroquial de San Remigio, Fosdinovo (Massa y Carrara), donde se encuentran las reliquias del Santo traídas allí en 1701 desde Lucca, así como una estatua que data de la segunda mitad del siglo XIV, un busto colocado encima de el portal de entrada y muchas otras referencias al santo francés.
- Iglesia de San Remigio, Carignano (Turín).
- Iglesia de San Remigio, Florencia.
- Catedral de las SS. Giovanni Battista y Remigio, Carignano (Turín).
- Iglesia de San Remigio, Cavasso Nuovo (Pordenone).
- Iglesia de San Remigio, Villadeati (Alessandria).
- Iglesia de San Remigio, Goido (Pavia).
- Oratorio de San Remigio, Verbania-Pallanza.
- Parroquia de San Remigio, Colleverde, Guidonia Montecelio (Roma).
- Parroquia de San Remigio, Vione (Brescia).
- Parroquia Asunción de la Virgen María y San Remigio, Arignano (Turín).
- Parroquia de San Remigio Vimodrone, (Milán).
- Iglesia de los Santos Ilario y Remigio, Figliaro, Beregazzo con Figliaro, (Como).
- Iglesia de San Remigio, Endine Gaiano (Bérgamo). En la parroquia de Endine hay una auténtica reliquia del Santo Obispo de Reims, así como una estatua de madera, que lo representa bautizando al Rey Clodoveo, datada en 1867 y realizada como "Exvoto" por la población.
- Iglesia de San Remigio en Sedriano (Milán).
- Oratorio de San Remigio, Busto Garolfo (Milán).
- La antigua Abadía de San Remigio en Parodi Ligure pertenece a un antiguo asentamiento benedictino a menos de 4 km de Gavi.
- Iglesia parroquial de Santi Maria e Remigio, de Pecetto di Valenza (Alessandria).
Francia
Basílica de San Remigio en Reims.
San Remigio es el patrón de:
- Arignano (Turín)
- Carignano (Turín)
- Nuevo Cavasso (Pordenone)
- Fosdinovo (Massa y Carrara)
- Colleverde (Guidonia Montecelio)
- Saint-Rhémy pueblo de Saint-Rhémy-en-Bosses (Valle de Aosta)
- Sedriano (Milán)
- Villadeati (Alejandría)
- Pecetto de Valencia (Alejandría)
- Vimodrone (Milán)
- Vione (Brescia)
La fiesta del santo que llevas tu nombre
El onomástico se celebra generalmente el 13 de enero en honor a San Remigio, arzobispo de Reims.
También son recordados con este nombre, en las siguientes fechas:
19 de enero, San Remigio, arzobispo de Rouen
20 de marzo, San Remigio, obispo de Estrasburgo
19 de junio, San Remigio Isoré, sacerdote jesuita, uno de los mártires chinos
28 de octubre, San Remigio, arzobispo de Lyon
fuentes © familia cristiana | Wikipedia
Auguri di buon onomastico….
Buon onomastico
Ti auguriamo un meraviglioso onomastico
Tantissimi auguriiii
Felice onomastico! Auguri, Remigio, da noi tutti 😘
Buon onomastico 🤗