Meditazione di oggi mercoledì 23 ottobre 2024
Paolo, l’autore della lettera alla Chiesa di Roma, ha spesso incoraggiato i suoi credenti in mezzo alle persecuzioni e alle avversità che stavano vivendo. La prima metà della lettera di Paolo corregge alcuni dei loro pensieri, mentre la seconda metà si concentra sul loro carattere e sulle loro azioni.
In Romani 12, Paolo incoraggia i credenti a lasciare che l’amore sia la motivazione principale per tutto ciò che fanno. Quando l’amore è il fondamento di ciò che sono, allora Dio può rinnovare e trasformare ogni area della vita. Quando permettono a Dio di trasformare il loro carattere, è allora che sono in grado di essere gioiosi nella speranza, pazienti nell’afflizione e fedeli nella preghiera.
I cristiani hanno una speranza unica in Gesù: sappiamo che Gesù è vittorioso sul male e un giorno tornerà per sistemare tutto. Ciò significa che possiamo avere speranza in mezzo a sofferenze o tempi difficili.
Paolo sapeva che l’afflizione produce in noi un carattere saldo. Quando scegliamo di sopportare la sofferenza, Gesù forma in noi una forza e una fiducia che altrimenti non potremmo ottenere.
La perseveranza attraverso l’afflizione richiede, però, anche una comunicazione costante con Colui che ci trasforma attraverso il Suo amore. La preghiera è una parte vitale di questo. È il modo principale in cui comunichiamo con Dio, ed è anche parte di come lo Spirito Santo ci rafforza per seguire Gesù.
Queste tre cose creano dentro di noi un carattere più forte nella vita. Ci plasmano a immagine di Gesù che era gioioso nella speranza, paziente nella sofferenza e fedele nella preghiera. Quindi oggi, prenditi del tempo per pensare ad alcuni modi in cui puoi diventare più simile a Gesù in queste aree.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)