Meditazione: amore in azione
Sommario
Amore in Azione
La Scrittura ha molto da dire sul modo in cui trattiamo le persone. Se siamo stati salvati da Dio e ci è stata mostrata la Sua misericordia e la Sua bontà, allora dobbiamo mostrare misericordia e bontà agli altri.
In pratica…
…quello che crediamo dovrebbe determinare come noi agiamo.
Tutti noi che abbiamo ricevuto la grazia liberamente da Dio, dobbiamo anche offrire la grazia liberamente agli altri. Nella lettera di Paolo alla chiesa di Efeso, lui incoraggia ad essere gentili e compassionevoli verso gli altri. Questa idea è diffusa in tutta la Parola di Dio:
“Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri”
1 Giovanni 4:11
“…Infine, siate tutti concordi, compassionevoli, pieni di amore fraterno, misericordiosi e umili.”
1 Pietro 3:8
“Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro.”
Luca 6:36
Mostrare agli altri compassione è uno dei modi principali per comunicare loro l’amore di Dio. Se non riusciamo ad amare gli altri, non riusciamo a mostrare loro l’amore di Dio.
Paolo dice anche che dovremmo perdonare altre persone nella nostra vita, così come noi siamo stati perdonati da Gesù. Perdono e compassione vanno insieme. Quando non perdoniamo gli altri, non riusciamo a mostrare loro lo stesso amore compassionevole che Gesù ha mostrato verso di noi. Un amore che, mentre soffriva per noi e a causa nostra, permetteva ancora a Gesù di dire: “Padre perdona loro, perché non sanno quello che fanno”. Dobbiamo stare attenti a non negare agli altri lo stesso amore che ci è stato dato gratuitamente.
Se vuoi saperne di più su come essere benevolo, pieno di compassione e avere un atteggiamento di perdono verso gli altri, puoi leggere le storie sulla vita e sul ministero di Gesù nei libri di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Ma, in questo momento, prenditi del tempo per pensare alle persone nella tua vita a cui potresti avere l’opportunità di mostrare compassione. C’è qualcuno nel bisogno che puoi aiutare? C’è una persona che puoi perdonare? C’è qualcuno che puoi incoraggiare?
Oggi è un grande giorno per mostrare alle persone lo stesso amore, compassione e perdono che hai ricevuto.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.