Tempo di lettura: 2 minuti

Meditazione: amare le persone difficili

Amare le Persone Difficili

Matteo 5-7 è spesso indicato come il Sermone sul Monte, che è una serie di insegnamenti che Gesù dà intorno all’inizio del Suo ministero. Ciò di cui Egli parla maggiormente non riguarda necessariamente nuovi insegnamenti, ma piuttosto un riorientamento del modo in cui il popolo ebraico intendeva le leggi dell’Antico Testamento.

Il comando di amare il prossimo era comune. È facile amare le persone che ci sono vicine. È anche facile amare chi è simile a noi, oppure chi ricambia il nostro amore.

Tuttavia, il comando di Gesù non è solo quello di amare coloro che sono facili da amare. Gesù dice che dovremmo amare anche i nostri nemici. Dovremmo amare le persone che meno meritano il nostro amore.

Dice anche di pregare per coloro che ci perseguitano. Non con una preghiera per tenerli lontani, ma piuttosto per il loro bene. Dovremmo pregare per la salvezza di coloro che vogliono farci del male, chiedendo che riconoscano le loro azioni e si rivolgano a Dio.

Ci sono due ragioni chiare per cui dovremmo mostrare amore ai nostri nemici:

È così che Dio ci ha trattato: quando eravamo Suoi nemici, ci mostrava ancora amore. Ci ha dato respiro e vita, e ha anche mandato Gesù per ristabilire il nostro rapporto con Lui.

Mostrare amore ai nostri nemici è un’azione contro-culturale che mostra l’amore di Dio per loro. Romani 12:20-21 ci dice che quando amiamo i nostri nemici, possiamo vincere il male con il bene. Amare qualcuno che è cattivo verso di noi, dà all’amore di Dio un modo per raggiungere coloro che sono lontani.

Prenditi un momento per considerare alcune persone nella tua vita che sono difficili da amare. Comincia con il pregare per loro. Prega per la loro salvezza se non sono cristiani, e prega per il loro benessere. Pensa a uno o due modi in cui puoi mostrare amore ai tuoi nemici e condividere la speranza di Gesù.

fonte © bible.com


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

rana, animale, frog
19 Aprile 2024
La rana dalla bocca larga
gioia nel cuore
19 Aprile 2024
Scegliere la gioia
Remigio e Giuseppina mano nella mano
19 Aprile 2024
Io resto!
miracolo eucaristico, eucaristia
19 Aprile 2024
La Parola del 19 aprile 2024
Eucaristia
18 Aprile 2024
Preghierina del 18 aprile 2024

Eventi in programma

×