Tempo di lettura: 2 minuti

Leggi e ascolta la fiaba di Alice e il suo pianoforte

Un po’ di storia

Il pianoforte è uno strumento musicale a tastiera, che produce suoni grazie a delle corde percosse da dei martelletti azionati dai tasti.

Il pianoforte è uno degli strumenti più versatili e diffusi nella musica occidentale, sia classica che moderna. Il pianoforte può essere usato come strumento solista, per accompagnare altri strumenti o voci, o per suonare in ensemble.

Il pianoforte ha una storia lunga e affascinante, che risale al XVIII secolo, quando fu inventato da Bartolomeo Cristofori in Italia.

Da allora, il pianoforte ha subito diverse evoluzioni e miglioramenti, sia nella meccanica che nel suono. Oggi esistono diversi tipi di pianoforti, come il pianoforte a coda, il pianoforte verticale, il pianoforte digitale e il pianoforte elettrico.

Leggi la fiaba

Ciao a tutti, oggi voglio raccontarvi una fiaba su una ragazza che va a lezione di pianoforte in vista del saggio.

Si chiama Alice e ha 10 anni. Le piace molto suonare il pianoforte, ma ha paura di sbagliare davanti al pubblico.

Un giorno, mentre si esercita a casa, sente una voce che le dice: “Non preoccuparti, Alice, io sono la Fata del Pianoforte e sono qui per aiutarti. Ti regalo una bacchetta magica che ti farà suonare alla perfezione. Basta che la tocchi al pianoforte prima di iniziare il saggio e tutto andrà bene“.

Alice non ci crede, ma decide di provare. Prende la bacchetta e la mette nella sua borsa.

Il giorno del saggio, Alice è molto nervosa. Arriva al teatro e vede il suo pianoforte sul palco. Si avvicina e tocca la bacchetta al pianoforte. Sente una scossa e poi un suono melodioso.

Si siede e inizia a suonare. La sua esecuzione è perfetta, non sbaglia una nota. Il pubblico applaude entusiasta e Alice è felice.

La Fata del Pianoforte le sorride da dietro le quinte e le dice: “Brava, Alice, hai fatto un ottimo lavoro. Ma ricorda, la bacchetta magica ti ha aiutato solo questa volta. Se vuoi continuare a suonare bene, devi studiare e fare pratica ogni giorno. La musica è un dono prezioso, ma richiede impegno e passione“.

Alice capisce il messaggio e ringrazia la Fata del Pianoforte. Da quel giorno, si dedica ancora di più allo studio del pianoforte e scopre la gioia di esprimersi attraverso la musica.

Ascoltiamo insieme

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
Alice e il suo pianoforte
Loading
/

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

gioia nel cuore
19 Aprile 2024
Scegliere la gioia
Remigio e Giuseppina mano nella mano
19 Aprile 2024
Io resto!
miracolo eucaristico, eucaristia
19 Aprile 2024
La Parola del 19 aprile 2024
Eucaristia
18 Aprile 2024
Preghierina del 18 aprile 2024
water, fish, japan, pesciolini rossi
18 Aprile 2024
Pinco pesciolino rosso

Eventi in programma

×