fratelli tutti
Calendario
1
Oggi è il giorno:
Venerdì 30 gennaio 2026
Ascoltiamo insieme

Leggi e ascolta il Vangelo del giorno 27 gennaio 2026

Martedì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno A)

Feriale

  • Santo del giorno: Sant’Angela Merici (Memoria facoltativa)

Prima lettura

È un popolo che abita solo e tra le nazioni non si annovera.

Dal libro dei Numeri (Nm 23,7-11.23.25; 24,1.3-9.17a)

In quei giorni, Balaam pronunciò il suo poema e disse: «Dall’Aram mi fa venire Balak, il re di Moab, dalle montagne d’oriente: “Vieni, maledici per me Giacobbe; vieni, minaccia Israele!”. Come maledirò quel che Dio non ha maledetto? Come minaccerò quel che il Signore non ha minacciato? Lo vedo dalla cima delle rupi e dalle colline lo contemplo: ecco un popolo che abita solo e tra le nazioni non si annovera.

Chi può contare la polvere di Giacobbe? Chi può numerare il quarto d’Israele? Muoia io della morte dei giusti e sia la mia fine come la loro!». Balak disse a Balaam: «Che cosa mi hai fatto? Per maledire i miei nemici ti ho preso; ed ecco, li hai colmati di benedizioni».

Pubblicità

Balaam rispose: «Non devo forse aver cura di dire solo quello che il Signore mi mette in bocca?». Oracolo di colui che ode le parole di Dio, di colui che vede la visione dell’Onnipotente, cade e gli si svelano gli occhi: «Quanto sono belle le tue tende, Giacobbe, le tue dimore, Israele! Sono come valli che si distendono, come giardini lungo un fiume, come aloe che il Signore ha piantato, come cedri lungo le acque. Vedo un popolo che si leva come leonessa e come leone si innalza. Io lo vedo, ma non ora; io lo contemplo, ma non da vicino: una stella spunta da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele».

Salmo Responsoriale

Fammi conoscere, Signore, le tue vie.

Dal Salmo 24 (25)

PUBBLICITÀ

R. Fammi conoscere, Signore, le tue vie.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza. R.

Ricordati, Signore, della tua misericordia e del tuo amore, che è da sempre. Ricordati di me nella tua misericordia, per latua bontà, Signore. R.

Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri la sua via. R.

Vangelo del giorno 27 gennaio 2026
Vangelo del giorno 27 gennaio 2026: Lettura e Riflessione

Vangelo di oggi 27 gennaio 2026

Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3,31-35)

In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su coloro che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».


La vera parentela è nel cuore

Il Vangelo di oggi ci spiazza: Gesù sembra prendere le distanze dalla sua famiglia terrena, ma in realtà sta aprendo le porte a una parentela universale. Non è il legame di sangue che ci rende vicini a Dio, ma la capacità di ascoltare e compiere la Sua volontà. Chi si siede attorno a Lui, chi si mette in ascolto, entra a far parte di una famiglia che non conosce confini.

Questa appartenenza profonda l’abbiamo vissuta stando accanto a Eugenio. La sua vita è stata un continuo “sì” alla volontà del Padre, anche quando questa chiedeva sacrifici immensi. Eugenio ci ha mostrato che essere fratelli di Gesù significa vivere con la stessa fiducia del Figlio, trasformando ogni istante in un atto di amore. Come Israele nella prima lettura, chi segue il Signore è benedetto e protetto, non perché sia immune dal dolore, ma perché abita sotto lo sguardo dell’Onnipotente. In Eugenio abbiamo visto quella “stella” che sorge da Giacobbe, una luce che continua a indicarci la via della vera santità.


LE PAROLE DEI PAPI

«Gesù ha formato una nuova famiglia, non più basata sui legami di sangue, ma sulla fede in Lui, sul suo amore che ci accoglie e ci unisce tra noi, nello Spirito Santo. Tutti coloro che accolgono la parola di Gesù sono figli di Dio e fratelli tra loro. Questa è la vera rivoluzione del Vangelo.» (Papa FrancescoAngelus, 10 giugno 2018)

Copilot 20260102 133257 Copilot 20260102 133257

Accendi una Luce per un tuo caro

Un piccolo gesto di preghiera nella nostra comunione spirituale.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×
Eugenio
Torna in alto