Leggiamo e meditiamo insieme con la preghierina del 5 febbraio 2026
La dolcezza che unisce: il World Nutella Day e il sorriso di Eugenio
Stasera, mentre la giornata volge al termine, la nostra casa si riempie di un profumo speciale. Oggi è il World Nutella Day, e non posso fare a meno di sorridere pensando a quanto Eugenio amasse la Nutella. Quel cucchiaino goloso, quel sorriso soddisfatto… erano momenti di pura e semplice felicità.
Il Vangelo spesso ci invita a essere come bambini, a trovare la gioia nelle piccole cose, a non complicare troppo la vita. E Eugenio era proprio così: un cuore puro che sapeva godere dei doni più semplici. In un mondo che a volte sembra così amaro e complicato, il ricordo della sua allegria e di un semplice vasetto di Nutella ci ricorda che la dolcezza e la gioia sono doni preziosi di Dio, capaci di unire e di farci sentire più vicini.

Preghiera della sera
Mio caro Gesù, stasera ti ringrazio per i doni semplici e dolci della vita, per quelle piccole gioie che ci strappano un sorriso. Ti ringrazio per la Nutella che oggi, nel suo giorno speciale, ci ricorda la gioia innocente di Eugenio.
Con lui, che ora gusta la dolcezza eterna della Tua presenza, ti chiedo di aiutarmi a non perdere mai la capacità di meravigliarmi delle piccole cose. Voglio imparare da Eugenio a trovare la Tua luce anche nei momenti più leggeri, a condividere una risata, un abbraccio e, sì, anche un cucchiaino di quella crema speciale.
Ti prego, Signore, per chi in questo momento sta affrontando l’amarezza della vita. Che possano trovare un po’ di quella dolcezza, un piccolo segno del Tuo amore che li faccia sentire meno soli. Ispira la mia famiglia a seminare gioia e bontà ogni giorno, come ha fatto Eugenio.
Guidaci in questa notte, Signore, e fa’ che i nostri sogni siano dolci come i ricordi più belli.
Amen.





