Tempo di lettura: 4 minuti

Leggi e ascolta la nostra storia che parla di pace e riconciliazione

Invito i credenti ad unirsi alla Chiesa in Terra Santa dedicando la giornata di oggi alla preghiera e al digiuno per la pace. Siano liberati gli ostaggi, i civili non siano vittime del conflitto, si rispetti il diritto umanitario e non si versi altro sangue innocente.

Papa Francesco via Twitter

Promossa dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, con la guerra in Israele e Gaza che imperversa, Papa Francesco e la Conferenza episcopale italiana hanno aderito alla giornata di digiuno e di preghiera per la pace e la riconciliazione indetta per oggi 17 ottobre 2023.

E noi questa sera leggiamo una storia intrisa di amore e unità, dove la riconciliazione trova casa.

Pace e riconciliazione
Photo by Dim Hou on Unsplash

Leggiamo insieme

In un piccolo villaggio circondato da colline verdi e campi d’oro, vivevano due famiglie: i Rossi e i Blu. Per generazioni, queste due famiglie avevano vissuto in pace, condividendo le gioie e i dolori della vita di campagna. La loro amicizia era un esempio di quanto potesse essere forte il legame tra le persone, indipendentemente dal colore delle loro case o delle loro bandiere.

Ma un giorno, una piccola disputa su un pezzo di terra iniziò a creare tensione tra le due famiglie. Ciò che iniziò come un semplice disaccordo si trasformò rapidamente in un litigio furioso, con parole taglienti scambiate e l’amicizia di lunga data ormai spezzata. La pace nel villaggio era stata infranta.

Le discussioni infiammate si diffusero rapidamente in tutta la comunità, costringendo gli altri abitanti a prendere posizione, sia per i Rossi che per i Blu. Le famiglie si divisero ulteriormente, creando una spaccatura nella comunità che nessuno avrebbe mai pensato possibile.

I bambini dei Rossi e dei Blu erano particolarmente colpiti da questa situazione. Erano cresciuti giocando insieme, ridendo e condividendo segreti. Adesso, però, i loro giochi erano oscurati dalla tensione e dalla divisione tra le due famiglie. Era un momento triste e confuso per tutti.

Un giorno, mentre camminava da sola tra i campi dorati, una giovane ragazza di nome Sofia trovò una piccola farfalla ferita. Si chinò per raccoglierla con gentilezza e la portò in casa per prendersi cura di lei. Sofia notò che la farfalla aveva ali blu e rosse, proprio come i colori delle due famiglie.

Mentre si prendeva cura della farfalla, Sofia si rese conto dell’importanza della riconciliazione. Voleva che il suo villaggio tornasse ad essere un luogo di pace e amicizia, come lo era stato per così tanti anni. Così, prese una decisione.

Sofia portò la farfalla con ali rosse e blu al centro del villaggio, dove le famiglie dei Rossi e dei Blu stavano ancora litigando. Mostrò loro la farfalla ferita e disse: “Guardate cosa è successo a questa creatura. Le ali di questa farfalla rappresentano i nostri colori, i Rossi e i Blu. Ma insieme, formano qualcosa di bello e unico.”

Le parole di Sofia colpirono i cuori delle persone. Lentamente, una comprensione cominciò a diffondersi tra le due famiglie. Si resero conto che la loro litigata non aveva senso e che erano stati travolti dalla discordia per troppo tempo.

Con l’aiuto di Sofia, i Rossi e i Blu si scusarono a vicenda per le parole feroci che avevano scambiato. Decisero di abbandonare la disputa sulla terra e di lavorare insieme per riparare la divisione che avevano creato nella comunità.

Con il passare del tempo, la pace ritornò al villaggio. I Rossi e i Blu ripresero la loro amicizia e i bambini tornarono a giocare insieme. La farfalla con ali rosse e blu, ormai guarita, volò via, portando con sé un messaggio di pace e riconciliazione.

Il villaggio imparò una lezione importante: che la pace e l’amicizia erano tesori preziosi che andavano preservati. Anche se le differenze potevano sorgere, era importante trovare un modo per superarle e tornare all’armonia. E così, il piccolo villaggio tornò a essere un luogo di pace, amore e unità, dove le ali rosse e blu di una farfalla ricordavano a tutti quanto fosse importante la riconciliazione.

Ascoltiamo insieme

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
Pace e riconciliazione
Loading
/

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

Gesù e discepoli
5 Maggio 2024
La Parola del 5 maggio 2024
Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 Maggio 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 Maggio 2024
Ho bisogno di sentimenti

Eventi in programma

×