Tempo di lettura: 2 minuti

Leggi e ascolta la nostra storia su “la stella cometa”

Leggiamo insieme

La stella cometa è uno dei simboli più famosi del Natale, perché secondo il Vangelo di Matteo fu lei a guidare i re magi verso la stalla di Betlemme, dove era nato Gesù. Ma cos’è esattamente una stella cometa? E come si spiega il suo ruolo nella storia della natività?

Una stella cometa è un corpo celeste formato da ghiaccio, polvere e roccia, che orbita intorno al Sole seguendo una traiettoria ellittica. Quando si avvicina al Sole, il calore fa evaporare parte del ghiaccio e della polvere, creando una coda luminosa che può essere vista dalla Terra. Le comete sono chiamate così perché sembrano avere dei capelli (in greco kome significa capello).

La stella cometa che apparve ai re magi potrebbe essere stata una vera cometa, oppure un altro fenomeno astronomico, come una supernova, una congiunzione di pianeti o una meteora. Gli studiosi hanno proposto diverse ipotesi, basandosi sui dati storici e astronomici disponibili, ma nessuna è certa al 100%. Quello che sappiamo è che la stella cometa aveva un significato profetico per i re magi, che erano dei saggi provenienti dall’Oriente, forse dalla Persia o dalla Mesopotamia. Essi erano esperti di astrologia e interpretarono la stella come il segno della nascita del re dei Giudei, il Messia atteso da secoli. Così decisero di seguirne la traccia e di portare in dono a Gesù oro, incenso e mirra.

La stella cometa rappresenta quindi la luce che guida i cercatori di Dio verso la sua presenza. È il simbolo della fede che si affida ai segni divini e della speranza che si realizza nella venuta di Cristo. La stella cometa ci invita a guardare al cielo con stupore e a riconoscere in Gesù il dono più grande che Dio ci ha fatto.

Ascoltiamo insieme

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
La stella cometa
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

La stella cometa 7
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

Lussy a casetta Eugenio
5 Maggio 2024
Preghierina del 5 maggio 2024
Preoccupazione
5 Maggio 2024
Come vincere l’orgoglio?
Gesù e discepoli
5 Maggio 2024
La Parola del 5 maggio 2024
Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024

Eventi in programma

×