Tempo di lettura: 2 minuti

Leggi e ascolta la favola di Esopo “Il sole e il vento del nord”

Ciao amiche e amici di tutto il mondo.

Oggi ho il piacere di leggervi la favola dal titolo “Il sole e il vento del nord” tratta dal libro “Le favole di Esopo

Esòpo (in greco antico: Αἴσωπος, Áisōpos; 620 a.C.circa – Delfi, 564 a.C.) è stato uno scrittore greco antico, contemporaneo di Creso e Pisistrato (VI secolo a.C.), noto per le sue favole. Le sue opere ebbero una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono tutt’oggi estremamente popolari e note. (Wikipedia)

Leggiamo insieme

Un giorno il Sole e il vento del Nord decisero di litigare.

“Sono più forte di te!” disse il vento al Sole.

“Niente affatto” rispose l’altro.

E così, decisero di sfidarsi in una prova di forza. Vedendo un uomo camminare lungo il sentiero, il vento del Nord disse: “Il primo tra noi che riuscirà a spogliare quell’uomo sarà il più forte”. E il Sole accettò.
Il vento del Nord prese a soffiare contro il viandante con tutte le sue energie: pensava che in questo modo gli avrebbe fatto volare via i vestiti con la sua forza.

Ma quello, sentendo il freddo e il vento, tirò fuori dalla sua sacca un mantello per coprirsi. Il vento, infuriato, soffiò ancora più forte: così, il viandante prese anche una sciarpa ed un cappello.

Poi, toccò al Sole, che cominciò a risplendere scaldando la Terra. Il viandante, per il caldo, ripose la sciarpa, il cappello e il mantello. Il Sole intensificò i suoi raggi, finché non diventarono bollenti. L’uomo, che era arrivato nei pressi di un fiume, non resisteva più a quel caldo: così, si spogliò e si buttò in acqua.

Ascoltiamo insieme

Le favole della buonanotte
Le favole della buonanotte
Il sole e il vento del nord
Loading
/

Buonanotte e sogni d’oro dalla vostra Francesca Ruberto ♥


Aiutaci ad aiutare!

Il sole e il vento del nord 7
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici

Da leggere: