Tempo di lettura: 3 minuti

Leggi e ascolta la fiaba de “il moscerino blu”

Curiosando

I moscerini sono piccoli insetti volanti che appartengono all’ordine dei Ditteri. Si nutrono di sostanze organiche in decomposizione, come frutta, verdura, funghi e fiori.

Alcune specie possono essere dannose per le piante o per gli animali domestici, mentre altre sono innocue o addirittura utili. I moscerini si riproducono rapidamente e possono formare grandi sciami in luoghi umidi e caldi. Per prevenirne l’infestazione, è bene tenere puliti gli ambienti e eliminare le fonti di cibo e acqua stagnante.

Leggiamo insieme

Ciao a tutti, oggi voglio raccontarvi la favola del moscerino blu che volava nel cielo ed aiutava i bambini speciali in difficoltà. Si tratta di una storia molto bella e commovente, che parla di amicizia, coraggio e speranza.

La favola inizia così: c’era una volta un moscerino blu, che si chiamava Zirillo. Era diverso dagli altri moscerini, perché aveva le ali azzurre come il cielo e gli occhi brillanti come le stelle. Zirillo amava volare alto nel cielo, e sentire il vento sulla sua faccia.
Era felice e libero, ma anche molto solo.
Gli altri moscerini lo evitavano, perché lo consideravano strano e diverso. Zirillo non capiva perché non lo accettassero, e si sentiva triste.

Un giorno, mentre volava nel cielo, Zirillo vide un gruppo di bambini che giocavano in un parco. Erano bambini speciali, che avevano bisogno di più attenzioni e cure degli altri. Alcuni erano in carrozzina, altri avevano delle stampelle, altri ancora avevano delle difficoltà a parlare o a capire. Zirillo si sentì subito attratto da quei bambini, perché li trovava simili a lui: anche loro erano diversi, ma anche loro erano felici e sorridenti.

Zirillo decise di avvicinarsi a quei bambini, e di farsi vedere. I bambini rimasero stupiti nel vedere un moscerino blu, e si misero a ridere e ad applaudire. Zirillo si sentì felice, perché per la prima volta qualcuno lo apprezzava per quello che era.
Iniziò a fare dei giri nel cielo, a fare delle capriole e dei salti. I bambini lo seguivano con lo sguardo, e si divertivano un mondo.

Zirillo capì che quei bambini avevano bisogno di un amico come lui, che li facesse ridere e li aiutasse nei momenti difficili. Decise di restare con loro, e di diventare il loro angelo custode. Ogni giorno, Zirillo andava a trovare i bambini nel parco, e giocava con loro. Li ascoltava quando avevano dei problemi, li consolava quando erano tristi, li incoraggiava quando erano scoraggiati. Zirillo diventò il loro migliore amico, e i bambini lo amarono con tutto il cuore.

La favola del moscerino blu è una favola che ci insegna che la diversità non è un difetto, ma una ricchezza. Ci insegna che tutti abbiamo qualcosa di speciale da offrire agli altri, e che possiamo essere felici se accettiamo noi stessi e gli altri per quello che sono. Ci insegna che l’amicizia è il dono più prezioso che possiamo ricevere e dare nella vita.

Spero che questa favola vi sia piaciuta, e vi abbia fatto riflettere. Se volete, potete lasciare un commento qui sotto, o condividere questa storia con i vostri amici. Grazie per avermi letto, e alla prossima!

Ascoltiamo insieme

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
Il moscerino blu
Loading
/

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 Maggio 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 Maggio 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 Maggio 2024
Guadagnarci o perdere
San Tommaso mette il dito nel costato di Gesù
3 Maggio 2024
La Parola del 3 maggio 2024

Eventi in programma

×