Tempo di lettura: 2 minuti

Meditazione: Il Dio di Misericordia

Una volta, il profeta Michea pose una domanda retorica: “Quale Dio è come Te…?”

La risposta è: nessuno.

Michea stava facendo una distinzione significativa tra le nazioni del suo tempo. Le altre religioni e popoli adoravano dei di ogni tipo, nessuno dei quali offriva il perdono dei peccati… ma il Dio di Michea, sì.

Continuamente, Dio perdonava il popolo Israelita, condonando la loro idolatria e la loro disobbedienza. Inoltre Egli forniva sempre una via al Suo popolo per essere obbediente e trovare perdono quando peccava contro di Lui.

Questa è, ancora oggi, una delle distinzioni uniche tra il Cristianesimo e le altre religioni.

Attraverso Gesù, le parole di Michea: “Egli non serba la sua ira per sempre, perché si compiace di usare misericordia” si sono avverate. Nessun’altra religione nel mondo ha un dio che è venuto a morire per il suo popolo. Nessun’altra religione offre una relazione ristabilita e personale con Dio attraverso il sacrificio di Dio Stesso.

Paolo scrisse in Romani:

“tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.”
Romani 3:23-26

Secondo la fede cristiana, tutti si sono allontanati da Dio, eppure tutti hanno la possibilità di tornare a Dio, attraverso Gesù.

Gesù è il sacrificio definitivo e la definitiva dimostrazione di misericordia verso un mondo corrotto. La Bibbia insegna che chiunque invoca il nome di Gesù, sarà salvato. Quindi, se non hai ancora preso la decisione di credere in Gesù, valuta di rivolgerti a Colui che si compiace di usare misericordia verso di te.


Aiutaci ad aiutare!

Il Dio di Misericordia 4
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici

Da leggere: