Meditazione di oggi mercoledì 7 agosto 2024
La dichiarazione di Gesù in Matteo 19:26 è spesso presa fuori dal contesto. Molte persone hanno preso questo versetto per dire che possono fare tutto quello che vogliono nella vita perché Dio può fare l'impossibile. Spesso questo può portarci a chiedere a Dio di fare qualcosa di egoistico.
Per capire ciò che Gesù sta dicendo, dobbiamo leggere i versetti precedenti. In Matteo 19:16-22, un giovane viene a Gesù chiedendo la vita eterna. Gesù gli dice che deve rinunciare a tutti i suoi beni terreni, cosa che il giovane non è disposto a fare. Poiché ha fallito la prova, il giovane non è riuscito ad ereditare la vita eterna.
Gesù dice in Matteo 19:23 che è molto difficile per un uomo ricco entrare in cielo. Il punto è che amare Gesù richiede tutto ciò che siamo. Il nostro amore definitivo non può essere diviso tra Gesù e qualcos'altro.
I discepoli poi chiedono: "Chi dunque può essere salvato?" Gesù risponde in Matteo 19:26 che è impossibile per l'uomo salvare se stesso, ma è possibile con Dio. Dio può fare ciò che l'uomo non può fare.
Non possiamo guadagnare la nostra salvezza. Non possiamo lavorare abbastanza duramente per ottenerla e non possiamo raggiungerla da soli. È impossibile. Ma con Dio tutte le cose sono rese possibili allo scopo di essere salvati. È solo attraverso l'opera e la potenza di Gesù che abbiamo accesso alla salvezza. E attraverso la potenza dello Spirito, siamo resi capaci di avere fede in Dio.
Che cosa nella tua vita ti impedisce di credere in Gesù? Forse è una relazione. Forse sono beni materiali. Forse è una mentalità sbagliata. Qualunque cosa sia, Dio ha il potere di rimuoverla dal tuo cuore in modo che tu possa avere fede in Gesù.
Quindi passa un po' di tempo con Dio oggi e chiediGli di cercare nel tuo cuore. ChiediGli di rivelare qualcosa dentro di te che ti impedisce di amare meglio Gesù. Poi, fai qualcosa di audace, arrendi queste cose a Dio.