Eugenio e Remigio che piange

Generosità e Provvidenza

Calendario
Oggi è il giorno:
Martedì 13 gennaio 2026
Da non perdere:Lazzaro leccato dai cagnolini Educarele piaghe di Gesù Cerchiamo Gesù

Meditazione di oggi giovedì 17 ottobre 2024

In Malachia 3:10, incontriamo un invito profondo da parte di Dio:

«Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché ci sia cibo nella mia casa; poi mettetemi alla prova in questo», dice il Signore degli eserciti; «vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.»
‭‭Malachia‬ ‭3‬:‭10‬

La “casa del tesoro” nell’antico Israele era un luogo nel tempio dove si conservavano le decime e le offerte, principalmente per provvedere ai sacerdoti e ai bisognosi. Istruendo gli Israeliti a portare l’intera decima nella casa del tesoro, Dio li educava alla gestione responsabile dei beni e alla cura delle persone nella loro comunità. La loro generosità era un modo per amare e servire coloro che li circondavano.

Se hai mai provato a dare quando ti sentivi a corto di risorse, potresti già aver scoperto questa verità: dare è un atto di fiducia. Quando diamo, stiamo scegliendo di credere che Dio provvederà a ogni nostro bisogno, qualunque cosa accada. Dio sfida il Suo popolo a fidarsi di Lui al punto da dare con tutto il cuore, promettendo che in cambio aprirà le “cataratte del cielo.”

Oggi, questo versetto ci invita a esaminare la nostra generosità. Stiamo trattenendo qualcosa, o ci stiamo fidando di Dio con tutto ciò che abbiamo? Possiamo portare la nostra intera decima a Dio, non per obbligo, ma per fede. Possiamo dire ‘sì’ all’invito di Dio a sperimentare la Sua provvidenza in ogni cosa, e persino a provvedere agli altri.

Accendi una Luce per un tuo caro

Un piccolo gesto di preghiera nella nostra comunione spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Eugenio Ruberto
Torna in alto