Lesen und hören Sie das Märchen „Die lehrreiche Süßigkeit“

Ciao amiche ed Freunde von Eugenio

Oggi vi leggo la Märchen “La caramella istruttiva” scritta da Gianni Rodari entnommen aus dem Buch „Märchen am Telefon""

Gianni Rodari

John Francesco Rodari, detto Gianni[1] (pronuncia Rodàri, /roˈdari/; Omegna, 23 ottobre 1920 – Rom, 14 aprile 1980), è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e Dichter italiano. È l’unico scrittore italiano ad aver vinto il Premio Hans Christian Andersen (1970). (leggi ancora)

Lass uns zusammen lesen

Sul pianeta Bih non ci sono Bücher.

La scienza si vende e si consuma in bottiglie.

La storia è un liquido rosso che sembra granatina, la geografia un liquido verde menta, la grammatica è incolore e ha il sapore dell’acqua minerale. Non ci sono scuole, si studia a Zuhause. Ogni mattina i Kinder, secondo l’età, debbono mandar giù un bicchiere di storia, qualche cucchiaiata di aritmetica e così via. Ci credereste? Fanno i capricci lo stesso.

„Komm schon, wie ein guter Junge“, sagt sie Mama, – non sai quanto è buona la zoologia. È dolce, dolcissima.

Domandalo alla Carolina – (che è il robot elettronico di Service). La Carolina, generosamente, si offre di assaggiare per prima il contenuto della bottiglia. Se ne versa un dito nel bicchiere, lo beve, fa schioccare la lingua: – Uh, se è buona, – esclama, e subito comincia a recitare la zoologia: «La mucca è un quadrupede ruminante, si nutre di erba e ci dà il latte con la cioccolata». –

Hai visto? – domanda la mamma trionfante. Lo scolaretto nicchia. Sospetta ancora che non si tratti di zoologia, ma di olio di fegato di merluzzo. Poi si rassegna, chiude gli Augen e trangugia la sua lezione tutta in una volta. Applausi. Ci sono, si capisce, anche scolaretti diligenti e studiosi: anzi, golosi. Si alzano di notte a rubare la storia-granatina, e leccano fin l’ultima goccia dal bicchiere.

Diventano sapientissimi. Per i bambini dell’asilo ci sono delle caramelle istruttive: hanno il gusto della fragola, dell’ananas, del ratafià, e contengono alcune facili poesie, i nomi dei giorni della settimana, la numerazione fino a dieci.

Un mio Freund cosmonauta mi ha portato per ricordo una di quelle caramelle. L’ho data alla mia bambina, ed essa ha cominciato subito a recitare una buffa filastrocca nella lingua del pianeta Bih, che diceva pressappoco:

Tür Tür

pero pero

Penta Pint

pim aber,

und ich habe nichts verstanden.

Das lehrreiche Bonbon
Das lehrreiche Bonbon 5

Lass uns zusammen zuhören

Gute-Nacht-Geschichten
Le favole della buonanotte
Das lehrreiche Bonbon
Das lehrreiche Bonbon 3
/.

Gute Nacht und süße Träume von Remigio Ruberto

Ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2023 – 10.45 by Remigius Robert

Avatar von Remigio Ruberto

Hallo, ich bin Remigio Ruberto, Vater von Eugenio. Die Liebe, die mich an Eugenio bindet, ist zeitlos und raumlos.

Hinterlasse einen Kommentar

Neueste Beiträge

Jesus spricht zu den Jüngern
Das Wort vom 30. September 2023
30. September 2023
Raum
Gebet vom 29. September 2023
29. September 2023
Eugenio streichelt Remigio
Mit einem Ja steht man im Weg und mit einem Nein geht man aus dem Weg!
29. September 2023
fantastische 4 im Pizzo Calabro
Brief an Gott
29. September 2023
Jesus und Jünger
Das Wort vom 29. September 2023
29. September 2023

Mitteilungsblatt

Werbe-

Werbe-