La nostra impostazione predefinita è l’egoismo.
Non ci credi? Prova a frequentare un neonato per un giorno.
I neonati vogliono quello che vogliono, e lo vogliono subito. I neonati lottano (e a volte mordono) per mantenere il dominio sulle loro preziose proprietà. I neonati si preoccupano poco di orari, agende o pareti perfettamente bianche.
La buona notizia sui neonati e sulle persone in generale è che, crescendo, hanno la capacità di trasformarsi in persone altruiste. Ma se i neonati non vengono reindirizzati con amore e non viene insegnato loro a considerare gli altri, il loro egoismo continuerà.
Quindi, se siamo esseri umani naturalmente egocentrici, come possiamo allenare le nostre menti a non cadere nell’egoismo?
La Bibbia ci incoraggia a modellare la nostra vita su quella Gesù…
“Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma {anche} quello degli altri. Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù…”
Filippesi 2:3-5
Gesù non ha sfruttato la Sua autorità per ottenere vantaggi personali- potere, piacere, controllo o comodità- ma ha assunto la natura di servo.
Gesù ha trascorso il Suo tempo investendo negli altri.
Gesù ha concentrato la Sua attenzione sull’aiuto agli altri.
Gesù ha rinunciato alla propria vita per gli altri.
Se ti accorgi di essere ossessionato da te stesso, indulgente con te stesso o persino un po’ moralista, prendi in considerazione la possibilità di chiedere a Dio il Suo aiuto.
ChiediGli di aiutarti a vedere le persone come le vede Lui.
ChiediGli di usare ogni conoscenza che acquisisci per amarLo e servire gli altri.
ChiediGli di mettere sul tuo cammino delle opportunità per condurre gli altri verso di Lui.
La Parola di Dio, lo Spirito Santo e le relazioni con altri credenti sono ciò che affina i nostri cuori. Con l’aiuto di Dio, possiamo cambiare la nostra tendenza a vivere in modo egoistico, in vivere in modo altruistico.

fonte © bible.com
Accendi una Luce per un tuo caro
Un piccolo gesto di preghiera nella nostra comunione spirituale.





