Tempo di lettura: 3 minuti

Leggi e ascolta la storia con morale “cogli l’attimo”

Leggiamo insieme

C’era una volta un giovane contadino di nome Marco, che viveva in un piccolo villaggio circondato da campi verdi e colline ondulate. Marco era noto per essere un giovane ambizioso, costantemente concentrato sul futuro. Sognava di diventare ricco e di vedere il mondo, ma ogni giorno trascorreva il suo tempo a pianificare il futuro, a risparmiare denaro e a fare progetti per un giorno lontano.

Un giorno, mentre camminava tra i campi, Marco vide un vecchio amico di famiglia, un saggio contadino di nome Giovanni, intento a cogliere i frutti maturi da un albero. Marco si avvicinò a lui e lo interrogò sulla sua attività.

“Giovanni, perché sprechi il tuo tempo a cogliere frutti? Non hai piani per il futuro?” chiese Marco con disprezzo.

Giovanni sorrise e rispose: “Marco, il futuro è incerto, e mentre è importante pianificare, non dobbiamo mai dimenticare di vivere il presente. Questi frutti sono maturi ora, e non so cosa succederà domani. Perciò, sto cogliendo quest’opportunità ora, mentre posso.”

Marco scosse la testa con disapprovazione e continuò la sua strada. Continuò a risparmiare denaro e a rimandare i suoi sogni di viaggio e di ricchezza. Gli anni passarono, e mentre Marco accumulava denaro, la vita lo sorpassava.

Nel frattempo, Giovanni continuava a vivere il presente. Ogni giorno, coglieva l’opportunità di coltivare, di ridere con gli amici e di apprezzare le piccole gioie della vita. Non era ricco, ma era felice.

Un giorno, un terremoto colpì il villaggio, distruggendo molte case e campi. Marco perse gran parte del suo patrimonio, mentre Giovanni perse la sua casa, ma non perse mai il suo spirito. Era riuscito a costruire legami forti con gli altri abitanti del villaggio attraverso gli anni di amicizia e supporto reciproco.

In seguito a questa tragedia, Marco si rese conto dell’importanza di vivere il presente. Aveva perso così tanto tempo concentrato sul futuro che non aveva mai apprezzato veramente le persone e le opportunità che aveva avuto a portata di mano.

Dopo aver imparato questa lezione, Marco decise di cambiare la sua prospettiva sulla vita. Iniziò a vivere il presente, ad apprezzare le piccole cose, e a dedicare più tempo agli amici e alla famiglia. Scoprì che la felicità non derivava solo dal raggiungimento di obiettivi futuri, ma anche dal godersi il viaggio.

La morale di questa storia è che, mentre è importante pianificare per il futuro, non dovremmo mai trascurare il presente. Le opportunità che abbiamo di fronte oggi potrebbero non essere disponibili domani, e la vera ricchezza sta nel godere appieno della vita, nel costruire relazioni significative e nel cogliere le piccole gioie che il presente offre. Vivere il presente senza sprecare opportunità è una lezione preziosa che Marco ha imparato grazie alla saggezza di Giovanni, un uomo che aveva imparato a cogliere il momento.

cogli l'attimo
Cogli l'attimo 3

Ascoltiamo insieme

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
Cogli l’attimo
Loading
/

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 Maggio 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 Maggio 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 Maggio 2024
Guadagnarci o perdere

Eventi in programma

×