Sai cosa significa amare? Molte persone crescono con un’idea imperfetta dell’amore. Può essere difficile averne un’idea chiara, soprattutto se non abbiamo mai sperimentato il vero amore. Può essere ancora più difficile amare gli altri quando non siamo sicuri di cosa significhi questo sentimento.
Gesù parlò molto dell’amore e comandò anche ai Suoi discepoli di amare le persone. Ma non si limitò a questo, Gesù modellò il concetto di amore con la Sua vita e il Suo ministero. Ci ha dato un esempio di come deve essere l’amore puro.
Gesù istruì più volte i Suoi discepoli ad amarsi l’un l’altro. Anche l’Antico Testamento contiene comandamenti sull’amare gli altri. Il comandamento di Gesù è nuovo, non perché fosse la prima volta che veniva detto, ma perché Egli utilizza Sé stesso come criterio per misurare l’amore.
Non ci comanda di amare le persone fino a quando siamo stanchi. Non ci dice di amare gli altri finché non ne abbiamo più voglia. Ci dice di amare gli altri nello stesso modo in cui Lui ha amato noi.
Gesù ci ama incondizionatamente. Non ci nega nulla. Invece, ha dato tutta la Sua vita per noi. E non lo ha fatto per compiacere altre persone, ma perché amava il Suo Padre Celeste, e il Suo Padre Celeste ci amava profondamente. È stato l’amore incondizionato a portare Gesù sulla croce.
A Gesù importa della qualità del nostro amore verso gli altri e il metro di misura di questa qualità è Egli stesso, non le persone. Non dovremmo confrontare le nostre azioni e i nostri pensieri con quelli degli altri, perché l’unica persona a cui siamo chiamati ad assomigliare è Gesù.
Pensa agli ultimi giorni e rifletti su quanto amore hai dimostrato alle altre persone. Hai fatto di tutto per aiutare qualcuno? Sei stato altruista nel mostrare amore? Valuta alcuni modi pratici con cui puoi amare gli altri come Gesù ama te. Passa del tempo in preghiera e poi fai un passo concreto per mostrare amore a qualcuno.

Accendi una Luce per un tuo caro
Un piccolo gesto di preghiera nella nostra comunione spirituale.





