Tempo di lettura: 7 minuti

阅读并聆听 2023 年 6 月 5 日的话语

普通时间假期第九周的星期一

一读

托比特遵循真理之道。

来自托比亚斯的书
结核病 1.3; 2,1b-8

我,托比,一生都在追随真理和正义的道路。 对于和我一起被俘虏到亚述人之地尼尼微的我的兄弟和同胞,我给予了许多施舍。

为了我们的五旬节,也就是七周的盛宴,我准备了一顿丰盛的午餐,然后坐在桌旁:桌子上摆满了许多食物。 我对我的儿子托拜厄斯说:“我的儿子,走吧,如果你在被驱逐到尼尼微的兄弟中发现任何穷人,无论他内心多么忠诚,请带他和我们一起吃午饭。 我会留下来等你回来,儿子。”

Tobìa uscì in cerca di un povero tra i nostri fratelli. Di ritorno disse: «Padre!». Gli risposi: «Ebbene, figlio mio?». «Padre – riprese – uno della nostra gente è stato ucciso e gettato nella piazza; l’hanno strangolato un momento fa». Io allora mi alzai, lasciando intatto il pranzo; tolsi l’uomo dalla piazza e lo posi in una camera in attesa del tramonto del sole, per poterlo seppellire.

我回来了,伤心地洗漱和吃饭,想起先知阿摩司关于伯特利的话:
“你们的节期将变成哀悼,
你所有的哀歌。”
我哭了。 太阳落山的时候,我去挖了一个坟墓,把他埋在那里。

我的邻居嘲笑我说:“他不再害怕了! 正因如此,他们早就找上他来杀了他。 他不得不逃跑,现在他又在这里埋葬死者。

神的话。
 

La Parola del 5 giugno 2023
2023 年 6 月 5 日的话语 4

回应诗篇
来自诗篇 111 (112)

A. 敬畏耶和华的人有福了。

敬畏耶和华的人有福了
他从中得到极大的快乐。
他的后裔必在地上强盛,
义人的后裔必蒙福。 R。

他家中的繁荣和财富,
他的公义永远长存。
在黑暗中崛起,正义之士的光明:
仁慈,仁慈,公正。 R。

乐于借贷的仁慈之人,
公正地管理他的财产。
他不会永远动摇:
永恒将成为义人的记忆。 R。

福音鼓掌

哈利路亚,哈利路亚。

耶稣基督,
忠实的见证人,死者的长子,
你爱我们
你用你的血洗净了我们的罪孽。 (参见附录 1,5)

阿肋路亚。

福音

他们抓住了他们心爱的儿子,杀了他,并把他赶出了葡萄园。

pietra d'angolo
2023 年 6 月 5 日的话语 5

摘自马可福音
马可福音 12,1-12

那时,耶稣开始用比喻[对祭司长、文士和长老]讲道:
«一个人种了一个葡萄园,用篱笆围起来,为新闻界挖了一个洞,建了一座塔。 他把它租给了农民,然后去了很远的地方。

在适当的时候,他派了一个仆人到农民那里,从他们那里收取他那份葡萄园的收成。 但他们抓住他,打了他,打发他空手而去。 他又打发另一个仆人到他们那里,他们也打他的头,辱骂他。 他派了另一个,他们杀了这个; 然后还有许多其他人:他们打败了一些人,杀死了其他人。

他还有一个,一个心爱的儿子; 他最后派他去见他们,说:“他们会尊重我的儿子!”。 但那些农民却彼此议论道:“这就是继承人。 来吧,我们杀了他,遗产就是我们的了。” 他们抓住他,杀了他,并把他赶出了葡萄园。

那么葡萄园的主人会怎么做呢? 他会来杀死农民,把葡萄园让给别人。 你没读过这段经文吗:“匠人所弃的石头,已成了房角石; 这是主所做的,这在我们眼中是一个奇迹”?»。

他们想抓住他,但他们害怕人群; 因为他们明白他讲的比喻是反对他们的。 他们离开他走了。

主的话。

圣额我略大帝(约 540-604 年)

教皇,教会圣师

第十三册,SC 212

“他们心里明白,他说的比喻是反对他们的”(马可福音 12:12)

La santa Chiesa sa custodire il rigore della disciplina temperandola di mitezza, sia non risparmiando i malvagi benché sembri risparmiarli, sia al contrario risparmiandoli benché sembri non farlo. Noi però lo mostreremo meglio con l’esposizione di ciò che normalmente succede.

Proponiamo quindi allo sguardo dell’anima due spiriti deviati che vivono nella Chiesa, da una parte un potente, uno sfrontato, dall’altra un uomo dolce, un subalterno. Che in quest’uomo dolce, subalterno cammini silenziosamente un peccato, il predicatore lo vede, lo rimprovera, biasima il peccato e incolpando il peccatore lo libera da esso e lo rimette nella retta via. (…)

Al contrario, si sa che quel potente, quello sfrontato ha commesso un misfatto, si cerca il rimprovero per il male che ha commesso. Poiché se il predicatore non sa aspettare l’ora opportuna per incolparlo, accresce nell’altro il male che vuole denunciare. Succede spesso, infatti, che un uomo così non sappia ascoltare la minima parola di rimprovero.

Davanti al suo errore, il dovere del predicatore non è quindi presentare agli uditori, fra gli ammonimenti per la salvezza di tutti, degli errori simili ai misfatti di quell’uomo che non è ancora pronto ad accogliere una critica strettamente personale, se non lo si vuole rendere peggiore. Piuttosto, resti generale l’invettiva lanciata contro il peccato, la parola di biasimo avanzi senza urtare nella sua anima, perché quel potente, quello spirito deviato, non veda che si indirizza particolarmente a lui.

那么传教士做了什么? 饶了他也不是饶了他,他没有对他的人说出任何责备的话,但通过普遍的警告,他触及了他的痛处。

圣父的话

Questo racconto illustra in maniera allegorica quei rimproveri che i Profeti avevano detto sulla storia di Israele. È una storia che ci appartiene: si parla dell’alleanza che Dio ha voluto stabilire con l’umanità ed alla quale ha chiamato anche noi a partecipare.

Questa storia di alleanza però, come ogni storia di amore, conosce i suoi momenti positivi ma è segnata anche da tradimenti e da rifiuti. (…) L’urgenza di rispondere con frutti di bene alla chiamata del Signore, che ci chiama a diventare sua vigna, ci aiuta a capire che cosa c’è di nuovo e di originale nella fede cristiana.

Essa non è tanto la somma di precetti e di norme morali, ma è prima di tutto una proposta di amore che Dio, attraverso Gesù, ha fatto e continua a fare all’umanità. È un invito a entrare in questa storia di amore, diventando una vigna vivace e aperta, ricca di frutti e di speranza per tutti. Una vigna chiusa può diventare selvatica e produrre uva selvatica.

我们蒙召离开葡萄园去服侍不在我们身边的弟兄,互相摇晃和鼓励,提醒我们在任何环境下,即使是最遥远和最不舒服的地方,我们都必须成为主的葡萄园。 (三钟经, 2017 年 10 月 8 日)

Vangelo del giorno
今日福音
2023 年 6 月 5 日的话
Loading
/

将您的 5x1000 捐赠给我们协会
您不需要花任何钱,这对我们来说非常有价值!
帮助我们帮助小癌症患者
你写:93118920615

最新的文章

band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo
Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
2024 年 4 月 24 日
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
2024 年 4 月 24 日
2024 年 4 月 24 日普通观众

即将举行的活动

×