阅读并聆听 2023 年 1 月 5 日的话语

主显节前的 1 月 5 日

一读

我们已经出死入生,因为我们爱我们的弟兄。

出自使徒圣约翰的第一封信
1Jn 3,11-21

孩子们,这就是你们从一开始就听到的信息:我们彼此相爱。 不像该隐,来自恶者,杀了他的兄弟。 他为什么要杀她? 因为他的行为是邪恶的,而他兄弟的行为是正义的。

弟兄们,如果世界恨你们,请不要感到惊讶。 我们知道我们已经出死入生了,因为我们爱我们的弟兄。 谁不爱留在死亡。 凡恨他弟兄的,就是杀人犯,你们知道,再没有一个杀人犯在他里面有永生了。

In questo abbiamo conosciuto l’amore, nel fatto che egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l’amore di 上帝? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità.

In questo conosceremo che siamo dalla verità e davanti a lui rassicureremo il nostro cuore, qualunque cosa esso ci rimproveri. 上帝 è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. Carissimi, se il nostro cuore non ci rimprovera nulla, abbiamo fiducia in 上帝.

Parola di 上帝.

回应诗篇
来自诗篇 99 (100)

R. 赞美主,你们在地上的所有人。

赞美主,全地的你们,
喜乐事奉耶和华,
欢欢喜喜地来到他面前。 R。

Riconoscete che solo il Signore è 上帝:
他创造了我们,我们是他的,
他的百姓和他牧场的羊群。 R。

带着恩典的赞美诗穿过它的大门,
他的庭院充满赞美之歌,
赞美他,赞美他的名。 R。

因耶和华为善,
il suo amore è per sempre,
他的忠诚代代相传。 R。

福音鼓掌

哈利路亚,哈利路亚。

对我们来说,神圣的一天已经来临:
来吧,人民,敬拜主,
今天,一道伟大的光芒降临在地球上。

阿肋路亚。

福音

Tu sei il Figlio di 上帝, tu sei il re d’Israele.

2023 年 1 月 5 日的话
2023 年 1 月 5 日的话语 4

出自约翰福音
约 1:43-51

In quel tempo, 耶稣 volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro.

Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: 耶稣, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».

耶稣 intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose 耶稣: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi».

Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di 上帝, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose 耶稣: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».

Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di 上帝 salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

主的话。

圣奥古斯丁 (354-430)

vescovo d’Ippona (Africa del Nord) e dottore della 教会

Signore nostro 上帝; Trin. XXVIII,51

给我寻找你的力量!

Signore, 上帝 nostro, crediamo in te, 父亲, Figlio e Spirito Santo…

Per quanto ho potuto. per quanto me ne hai dato il potere, ti ho cercato, ho desiderato vedere ciò che credo, ho molto pensato e lavorato.

Signore, mio 上帝, mia unica speranza, dammi di non smettere mai di cercarti, fa’ che cerchi sempre ardentemente il tuo Volto.

Dammi la forza di cercarti, tu che mi ha fatto trovarti, che mi hai dato sempre più la speranza di trovarti. Sta davanti a te la mia fermezza e la mia debolezza, custodisci quella e cura questa; sta davanti a te la mia forza e la mia ignoranza.

你打开我的地方,欢迎我的到来; 你关闭我的地方,当我打电话时打开我; 让我提醒你,理解你,爱你。

圣父的话

Il segno concreto che abbiamo davvero incontrato 耶稣 è la gioia che proviamo nel comunicarlo anche agli altri. […]

Leggendo il Vangelo vediamo che questa è stata l’esperienza dei primi discepoli: dopo il primo incontro con 耶稣, Andrea andò a dirlo subito a suo fratello Pietro, e la stessa cosa fece Filippo con Natanaele. Incontrare 耶稣 equivale a incontrarsi con il suo amore.

Questo amore ci trasforma e ci rende capaci di trasmettere ad altri la forza che ci dona. In qualche modo potremmo dire che dal giorno del Battesimo viene dato a ciascuno di noi un nuovo nome in aggiunta a quello che già danno mamma e papà, e questo nome è “Cristoforo”: tutti siamo “Cristofori”.

Cosa significa? “Portatori di Cristo”. (银禧听证会, 2016 年 1 月 30 日)

今日福音
Il Vangelo del giorno
2023 年 1 月 5 日的话
2023 年 1 月 5 日的话语 2
/
Remigio Ruberto 的头像

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

发表评论