阅读并聆听 2022 年 12 月 12 日的话语

将临期第三周的星期一

今天教会庆祝:瓜达卢佩圣母玛利亚

瓜达卢佩圣母玛利亚:2022 年 12 月 12 日的圣言
瓜达卢佩圣母玛利亚

读故事

瓜达卢佩圣母主要供奉在墨西哥特佩亚克的供奉她的神殿中。 每年有数以百万计的朝圣者涌向这座圣地,它不仅是墨西哥人民,也是所有拉丁美洲人民最常光顾和喜爱的地方。

Ma ormai non c’è parte del mondo 基督教 che non conosca l’avvenimento che ha dato l’impulso decisivo all’evangelizzazione del “新大陆”。 在意大利也发现了供奉瓜达卢佩圣母的圣殿,以及许多礼拜场所的小教堂,甚至是著名的,如洛雷托的玛丽安圣殿。

“四显”处女莫雷纳” 到 indio Juan Diego,是上述圣所的奉献和建设的起源; 他们也是在墨西哥宗教和文化中留下深刻印记的事件。

大教堂,“蒂尔玛”(用仙人掌叶制成的粗糙织物制成的 ayate 纤维斗篷)于 1976 年 10 月 12 日落成。三年后,圣若望保禄二世从正面的阳台上参观了它圣母对胡安迭戈的话用金字写成:“¿No estoy yo aquí que soy tu Madre”(“我不在这里,你的母亲是谁?”),她向聚集在圣母院的成千上万的墨西哥人致意特佩亚克; 1990 年 5 月 6 日,他还在同一地点为富有远见的胡安·迭戈 (Juan Diego) 宣福,胡安·迭戈最终于 2002 年 7 月 31 日被宣布为圣人。

Qui, sul Tepeyac, ebbero luogo le apparizioni a Juan Diego: la mattina del 9 dicembre 1531, mentre sta attraversando la collina del Tepeyac per raggiungere la città, l’indio è attratto da un canto armonioso di uccelli e dalla visione dolcissima di una Donna che lo chiama per nome con tenerezza. La “Signora” gli dice di essere “la perfetta sempre Vergine Maria, la Madre del verissimo ed unico 上帝” e gli ordina di recarsi dal vescovo per riferirgli che desidera che le si eriga un tempio ai piedi del colle. Juan Diego corre subito dal vescovo ma non viene creduto.

Tornando a casa la sera incontra nuovamente sul Tepeyac la Vergine Maria, a cui riferisce il suo insuccesso e chiede di essere esonerato dal compito affidatogli, dichiarandosene indegno. La Vergine gli ordina di tornare il giorno seguente dal vescovo che, dopo avergli rivolto molte domande sul luogo e sulle circostanze dell’apparizione, gli chiede un segno; la Vergine promette di darglielo l’indomani.

Il giorno seguente, però, Juan Diego non può tornare: suo zio, Juan Bernardino, è gravemente ammalato e lui viene inviato di buon mattino a Tlatelolco a cercare un sacerdote che confessi il moribondo. Giunto in vista del Tepeyac decide perciò di cambiare strada per evitare l’incontro con la “Signora”. Ma la “Signora” è là davanti a lui e gli domanda il perché di tanta fretta. Juan Diego si prostra ai suoi piedi e le chiede perdono per non poter compiere l’incarico affidatogli presso il vescovo, a causa della malattia mortale dello zio.

“夫人”安抚他,说他的叔叔已经痊愈,并邀请他爬上山顶采花。 胡安·迭戈 (Juan Diego) 上山,惊奇地发现山顶上有一些美丽的“卡斯蒂利亚之花”:今天是 12 月 12 日。 每年的这个时候,按照儒略历的冬至,无论是季节还是地点,荒凉的石地,都不适合这种花的生长。 胡安·迭戈 (Juan Diego) 收集了一堆他带到圣母那里的东西,但圣母命令他将它们呈现给主教,作为幻影真实性的证据。

胡安迭戈服从并到达主教面前,打开他的斗篷并立即在“蒂尔玛” 圣母的形象被烙印在众人面前。 面对这个神童,主教跪倒在地,所有在场的人也都跪了下来。

第二天早上,胡安迭戈陪同主教前往特佩亚克,带他去圣母要求为她建造一座寺庙的地方。 与此同时,放置在大教堂中的圣像很快成为大众崇拜的对象,一直保存至今。

圣母”蒂尔玛”有一张高贵的脸,棕色的,双手合十,玫瑰色的裙子镶着花。 一件镶有金色星星的海蓝色斗篷覆盖在她的头上,一直垂到她的脚下,脚踏在月亮上。 在他身后,太阳以百道光芒照耀在背景上。

注意力完全集中在非凡而美丽的瓜达卢潘圣像上,尽管经历了几个世纪,却莫名地完好无损:这不是绘画,也不是素描,也不是人手制作的图像,引起了人们的虔诚来自世界各地的忠实信徒,并向科学提出了很多问题,就像多年来一直在发生的关于圣裹尸布之谜的问题。

在这方面最令人震惊的发现是由一组科学家在精密电子设备的帮助下做出的,他们强调了“Virgen Morena”的瞳孔中反映出的 13 个人的存在:他们将是 Juan迭戈本人与主教和其他不知名的人物一起出席了那天在主教家中举行的盛大活动。 学者们真正的难题:一种科学上无法解释的现象,它揭示了图像的神奇起源,并向全世界传达了希望的伟大信息。

瓜达卢佩圣母出现在胡安迭戈, vestita di sole, non solo gli annuncia che è nostra madre spirituale, ma lo invita – come invita ciascuno di noi – ad aprire il proprio cuore all’opera di 基督 che ci ama e ci salva. Meditare oggi sull’evento guadalupano, un caso di “本地化“奇迹般的,意味着置身于玛利亚的学校,她是人性和信仰的老师,圣言的先驱和仆人,圣言必须闪耀着它所有的光彩,就像墨西哥先知“tilma”上的神秘形象,圣若望保禄二世于 2002 年 7 月 31 日在他第五次对墨西哥进行牧灵访问之际被封圣。

主要来源:santiebeati.it; vatican.va(«RIV.»)。

一读

一颗星从雅各身上出来。

从民数记
纳米 24.2-7.15-17b
 
In quei giorni, Balaam alzò gli occhi e vide Israele accampato, tribù per tribù. Allora lo spirito di 上帝 fu sopra di lui. Egli pronunciò il suo poema e disse:

«Oracolo di Balaam, figlio di Beor,
以及那位目光锐利的人的神谕;
oracolo di chi ode le parole di 上帝,
那些看到全能者的异象的人,
他倒下,面纱从他的眼睛上移开。
雅各,你的帐棚何等美丽,
你的居所,以色列!
它们像山谷一样伸展开来,
就像河边的花园,
come àloe, che il Signore ha piantato,
像水边的香柏树。
水将从它的桶中流出
他的种子像大水。
它的王必比亚甲大
他的国度必兴盛。”

他吟诗说:

«Oracolo di Balaam, figlio di Beor,
目光锐利的人的神谕,
oracolo di chi ode le parole di 上帝
知道至高者的知识,
那些看到全能者的异象的人,
他倒下,面纱从他的眼睛上移开。
我看到了,但不是现在,
我考虑了一下,但没有仔细考虑:
一颗星出于雅各
有杖从以色列中兴起。”

Parola di 上帝.
 

回应诗篇
来自诗篇 24 (25)

R. Fammi conoscere, Signore, le tue vie.
或者:
R. Sei tu, Signore, la via della vita.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
教我你的道路。
以你的忠诚引导我并教导我,
perché sei tu il 上帝 della mia salvezza. R。
 
Ricòrdati, Signore, della tua misericordia
e del tuo amore, che è da sempre.
在你的怜悯中记念我,
per la tua bontà, Signore. R。
 
Buono e retto è il Signore,
向罪人指明正确的道路;
guida i poveri secondo giustizia,
他以自己的方式教导穷人。R。
 

福音鼓掌

哈利路亚,哈利路亚。

Mostraci, Signore, la tua misericordia
将你的救恩赐给我们。 (诗篇 85.8)

阿肋路亚。

福音

约翰的洗礼是从哪里来的?

耶稣在圣殿里教导
耶稣 insegna nel tempio

Dal Vangelo secondo Matteo
山21,23-27
 
In quel tempo, 耶稣 entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?».
耶稣 rispose loro: «Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?».

他们彼此争辩说:“如果我们说:‘来自天堂’,他会回答我们:‘那么你为什么不相信他?’ 如果我们说:「来自人间」,我们会害怕人群,因为每个人都认为约翰是先知」。

Rispondendo a 耶稣 dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

主的话。

尊者圣比德(约 673-735 年)

monaco, dottore della 教会

讲道 n°1; 覆铜板 122, 2

“每个人都认为约翰是先知”

Se ci interroghiamo sul perché Giovanni battezzasse, con un battesimo che non poteva tuttavia rimettere i peccati, il motivo è chiaro: per essere fedele al suo ministero di precursore, doveva battezzare prima del Signore, così come era nato prima di lui, predicava prima di lui e sarebbe morto prima di lui. Allo stesso tempo, serviva per impedire che l’invidia litigiosa dei farisei e degli scribi avesse influenza negativa sul ministero del Signore, nel caso in cui egli avesse dato per primo il battesimo agli uomini. “Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?”

Siccome non avrebbero osato negare che fosse venuto dal cielo, sarebbero stati costretti a riconoscere che anche le opere di colui che Giovanni predicava erano anch’esse compiute da un potere che veniva dal cielo. Tuttavia, anche se il battesimo di Giovanni non rimetteva i peccati, non era per questo senza frutto per coloro che lo ricevevano. (…) Era un segno di fede e di pentimento, cioè richiamava tutti ad astenersi dal peccato, praticare l’elemosina, credere in 基督, e affrettarsi verso il suo battesimo, appena fosse apparso, per esservi lavati per la remissione dei peccati.

D’altronde il deserto dove Giovanni dimorava rappresenta la vita dei santi che rinunciano ai piaceri di questo mondo. Che essi vivano nella solitudine o mescolati alle folle, senza sosta tendono con tutta l’anima a distaccarsi dai desideri del mondo presente; trovano la loro gioia nell’avere 上帝 solo nel segreto del loro cuore, e nel porre la loro speranza in lui solo.

Verso questa solitudine dell’anima, carissima a 上帝, il profeta desiderava andare, con l’aiuto dello Spirito Santo, quando diceva: “Chi mi darà ali come di colomba, per volare e trovare riposo?” (Sal 55,7).

圣父的话

Quando nel popolo di 上帝 non c’è profezia, il vuoto che lascia quello viene occupato dal clericalismo: è proprio questo clericalismo che chiede a 耶稣: “Con quale autorità fai tu queste cose? Con quale legalità?”.

E la memoria della promessa e la speranza di andare avanti vengono ridotte soltanto al presente: né passato, né futuro speranzoso.

Il presente è legale: se è legale vai avanti. “Signore, che non manchino i profeti nel tuo popolo!”. Tutti noi battezzati siamo profeti. “Signore, che non dimentichiamo la tua promessa! Che non ci stanchiamo di andare avanti! Che non ci chiudiamo nelle legalità che chiudono le porte!”. (圣玛莎, 2013 年 12 月 16 日)

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