没有过滤器! 勇于正视自己的不完美
摘要
2023年5月21日福音评论
主的升天 – A 年
使徒行传 1,1-11 Ps 46 Eph 1,17-23 Mt 28,16-20
他被称为狮子,他被称为羔羊:
圣奥古斯丁,演讲263、2
狮子因为他的力量,羔羊因为他的纯真;
狮子因为无敌,羔羊因为温顺

完美之病
È sempre più diffuso tra i giovani, e non solo, l’ossessione per la propria immagine, che si traduce in un’illusoria ricerca della perfezione.
Le persone che hanno una certa fragilità nella propria auto-percezione, perché si vedono inadeguati, brutti, difettosi, possono soffrire di quella che viene chiamata dismorfofobia: una percezione alterata di sé in senso negativo.
结果是病态地寻求一种不存在的完美:许多人变得好胜,以对抗为生,经历挫折,有时甚至陷入抑郁。 强制和持续使用过滤器在社交网络上发布自己的图像可能表明人们很难接受自己的图像。
即使我们与社交媒体没有这种关系,畸形恐惧症也会以许多其他方式表现出来。 在不太重要的形式中,我们也可能担心想要展示自己的完美形象,不一定是在审美层面上,但也许是在我们的技能、生活方式和处理情况的能力方面。
我们都是不完美的
Le letture di questa domenica possono essere al contrario un invito a riconoscere il nostro valore e le nostre potenzialità anche quando non siamo perfetti, quando ci rendiamo conto che abbiamo dei limiti e che possiamo ancora crescere su alcuni aspetti.
两者都在正文中使徒行传在的诗句中马太福音事实上,我们得到的图像是 上帝 谁信任我们,即使我们不完美。
摇摇晃晃
第一个缺陷图像是从文本中呈现的马太福音 con un numero: i discepoli sono undici, manca un pezzo, non c’è più quel numero simmetrico e così significativo per la vita di Israele che è il numero dodici.
La scena fotografa un gruppo che ha vissuto una defezione, un gruppo che ha fatto l’esperienza del proprio limite. Nonostante questo, i discepoli non usano un filtro per fingere di essere sempre dodici. No, qualcosa è avvenuto, modificando l’immagine della prima comunità.
毫不奇怪,文本的使徒行传记录门徒的调整尝试:事实上,他们要求 耶稣 se sia quello il tempo in cui ricostruirà il Regno di Israele.
事实上,他们意识到十一号不再适合他们的荣耀梦想,他们希望上天的介入来解决问题。
暧昧不定
La seconda immagine di imperfezione è resa dal Vangelo attraverso l’accostamento di due verbi che descrivono l’atteggiamento dei discepoli: prima si prostrano, poi dubitano (Mt 28,17).
Siamo noi, con i nostri cammini imperfetti. Ci prostriamo, un po’ perché siamo convinti, un po’ perché lo fanno gli altri, un po’ perché lo sentiamo.
但是当我们低头的时候,我们已经在怀疑了。 我们不相信自己,我们不相信 上帝. 在我们的生活中总是有虚伪的特征,我们永远不会与自己完全一致。
圣灵的空间
尽管存在这些明显的不完美特征,但令人震惊的是,主仍然委托这个摇摇欲坠、不相信、不信任的社区宣告王国的使命 上帝.
L’imperfezione diventa il vuoto che lo Spirito santo riempie. Quando ci riteniamo perfetti, ci illudiamo di bastare a noi stessi, il nostro io pervade ogni spazio, non c’è posto per lo Spirito.
当我们认识到自己是有限的、不足的和无能的时,我们的心就会敞开心去迎接来自于它的力量 上帝. 因此,重要的是要避免用听天由命的过滤器来掩盖不完美,或者相反,避免用自己的努力来掩盖一切。 让自己被圣灵充满来面对不完美。
让自己陪伴
如果我们是完美的和自给自足的,我们就不需要陪伴 耶稣. 主与我们无关。 相反,恰恰是我们的不足使我们发出了 耶稣 令人安心的话:“我常与你们同在,直到世界的终结”(太 28:20)。 他是伊曼纽尔,永远不会离开我们的人,作为一个 妈妈 伴随着 手 该 儿子,因为他知道如果他删除那个 手中, 儿子 他只会乱涂乱画。 事实上,有时他甚至允许我们做这些涂鸦,也许就在我们认为我们不需要他的时候。
发送
Ora i discepoli possono andare ad annunciare, perché sono diventati consapevoli della loro imperfezione. Andranno a raccontare come il Signore ha operato nelle loro vite storte e traballanti.
他们不宣布自己和他们的优点或能力,但他们见证了伟大的 上帝, che sarà tanto più evidente quanto più povere saranno state le loro vite.
这应该是意识 教会:带着我们的极限被送去,永远托付给与我们同行的那一位!
阅读里面
- 你如何与你的不完美相处?
- 你用你的生命见证了什么?
礼貌 © ♥ 神父 Gaetano Piccolo SJ
