圣洁的无辜者,烈士

Racconta l’evangelista Matteo che, nato Gesù a Betlemme, alcuni Magi si presentarono dal re Erode per chiedergli dove fosse il bambino – il re dei Giudei – per poterlo adorare.

Erode, temendo di perdere il trono, ne volle sapere di più con l’intenzione di farlo assassinare. Consultò gli scribi e poi chiese ai Magi di cercarlo e di tornare a riferirgli in quale luogo si trovasse.

Ma i Magi, racconta il Vangelo, “avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro Paese”.

当希律王意识到博士们取笑他时,他变得愤怒,并且——我们再次读到——“派人杀死所有住在伯利恒及其领土上的两岁及以下的儿童”。

小前卫

La Chiesa venera questi Innocenti come martiri dai primi secoli, e poiché strappati alla vita poco dopo la venuta al mondo di Cristo, ne fa memoria a ridosso del Natale.

Per volere di Pio V la celebrazione è stata elevata a festa. Prudenzio, poeta vissuto nel IV secolo, nell’inno dell’Epifania del Liber cathemerinòn li definisce “flores martyrum”, fiori dei martiri, “divelti dal persecutore di Gesù Cristo, come tanti teneri germogli”. “I bambini, senza saperlo, muoiono per Cristo, mentre i genitori piangono i martiri che muoiono. Cristo rende suoi testimoni quelli che non parlano ancora”, spiega in un sermone il vescovo San Quodvultdeus.

他继续说:“哦,恩典的奇妙礼物! 以这种方式获胜,这些孩子有什么功劳? 他们还是不说话,已经承认基督了! 他们还不能迎战,因为他们的四肢还没有动,但他们已经高举胜利的手掌了。”

简而言之,圣洁无辜者是殉道者大军中的小先锋,他们用自己的鲜血见证并将继续见证他们属于基督,纯洁的受造物,他们写下了长长的基督教殉道者名单的第一页。

昨天和今天的无辜受害者

Per la tradizione cristiana occidentale l’episodio evangelico dei Santi Innocenti Martiri è un tipico esempio di quanto la sete di potere possa spingere ad atroci delitti. I bambini di Betlemme sono infatti vittime dell’odio spietato di Erode verso chi avrebbe potuto ostacolare i suoi piani di potenza e di dominio.

Su questo tema, e sulla storia dei bambini di Betlemme, nel corso dei secoli sono state realizzate svariate opere d’arte. Nel 2016, proprio nel giorno dei Santi Martiri Innocenti, Papa Francesco ha indirizzato ai vescovi una lettera esortandoli ad “ascoltare il lamento e il pianto di tante madri, di tante famiglie, per la morte dei loro figli, dei loro figli innocenti” che è lo stesso “gemito di dolore delle madri che piangono la morte dei loro figli innocenti di fronte alla tirannia e alla sfrenata brama di potere di Erode”.

教宗写道:「一种呻吟,即使在今天我们仍能继续听到,它触动了我们的灵魂,我们不能也不想忽视或沉默」。

Da queste parole, Francesco fa nascere un invito ai vescovi di tutto il mondo perché proteggano l’innocenza dei piccoli “dai nuovi Erode dei nostri giorni”, che la fagocitano e spezzano “sotto il peso del lavoro clandestino e schiavo, sotto il peso della prostituzione e dello sfruttamento. Innocenza distrutta dalle guerre e dall’emigrazione forzata”.

与此同时,教宗还建议聆听教会的哭泣和哀悼,因为她请求宽恕,「不仅在她最小的孩子所受的痛苦面前哭泣,而且因为她知道她的一些孩子的罪过成员:遭受神父性虐待的未成年人的苦难、故事和痛苦”。

来源© 传道部

东西方的礼仪日历都有这个节日。 在根据福音事实的时间顺序叙述展开的礼仪年中,屠杀无辜者 ha trovato la sua logica collocazione accanto al mistero del Natale.

圣洁无辜者的盛宴和崇拜 «他们承认基督不是用话语,而是用他们的死» 提醒我们,在人向他的上帝致敬之前,殉道是一种恩典,是来自主的免费礼物。

诚然,无辜者节应该在主显节之后庆祝,因为它是由东方博士无意挑起的,他们从东方来崇拜在伯利恒马厩里出生的圣婴。

教会将这个儿童合唱团尊为殉道者(“亲戚“ 要么 ”无辜者”), 不知不觉成为多疑和嗜血的希律王的受害者,在他们很小的时候就从他们母亲的怀抱中夺走,用他们的鲜血写下了基督教殉道者金色名册的第一页,并根据耶稣的承诺获得永恒的荣耀:«......为我失去生命的人会找到它»。 (山 10.39)

对他们来说,今天的礼拜仪式重复了诗人普鲁登蒂乌斯的话:「问候,或烈士的鲜花,他们在早晨的门槛上被耶稣的迫害者逗乐了,就像狂暴的旋风截断了新开的玫瑰。 你是第一个受害者,温柔的羊群被献祭,在同一个祭坛上你获得了棕榈树和王冠”。

这一集以通常的表达方式被叙述,仅在马太福音中被叙述,该福音书主要是针对犹太读者的,因此旨在证明耶稣的弥赛亚身份,古代预言在他身上实现了:«希律意识到博士取笑了他,大发雷霆,派人杀死伯利恒及其领土上所有两岁及以下的儿童,这与博士通知他的时间相符。

这应验了先知耶利米的话: 雷切尔为她的孩子们哀悼,不想得到安慰,因为他们已经不在了。»(山 2,16-18)

当天使在梦中警告约瑟夫,命令他逃往埃及时,耶稣逃脱了大屠杀:希律王死后,神圣家族才返回犹太。

L’origine di questa festa è molto antica. Compare già nel calendario cartaginese del IV secolo e cent’anni più tardi a Roma nel Sacramentario Leoniano.

今天,随着新的礼仪改革,庆祝活动具有欢乐的性质,不再像开始时那样哀悼,这与庆祝“圣节”的愉快的中世纪习俗相协调普里合唱团和祭坛服务。

在奇怪的表现中,我们记得让大炮从他们的摊位下降到诗歌的歌唱 «Deposit potentis de sede et exaltavit humiles»。 从现在开始,孩子们身着教规的徽章,主持当天的整个办公室。

新的礼拜仪式虽​​然不想强调这一天在历史进程中所具有的民俗特色,但希望维持这一庆祝活动,将其提升到圣庇护五世(Antonio Michele Ghislieri,1566-1572 年)的盛宴级别,非常接近庆祝圣诞节,将无辜的受害者置于“基督委员会“,用一群优雅的小孩子包围圣婴耶稣的摇篮,他们穿着坦率的纯真外衣,是烈士大军的小先锋,他们将用自己的鲜血见证他们属于基督。

资源 今日福音网

无辜的圣人
圣洁无辜者 2
Remigio Ruberto 的头像

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

发表评论