阅读施洗者圣约翰殉难的故事

La memoria del martirio di san 约翰 Battista si affianca alla solennità della sua natività, celebrata il 24 giugno. 
Giovanni è il cugino di 耶稣, concepito tardivamente da Zaccaria ed Elisabetta, entrambi discendenti da famiglie sacerdotali: la sua nascita è collocata circa sei mesi prima a quella di 基督, in coerenza con l’episodio evangelico della Visitazione di 玛丽 a Elisabetta. 
La data della 死亡, invece, avvenuta fra il 31 e il 32, si fa risalire alla dedicazione di una piccola basilica risalente al V secolo nel luogo del suo sepolcro, Sebaste di Samaria: in quel giorno, infatti, sembra sia stata ritrovata la sua testa爸爸 Innocenzo II fa traslare a 罗马 nella 教会 di San Silvestro in Capite.
La celebrazione del martirio ha origini antiche: è già presente in Francia nel V secolo, a Roma in quello successivo.

Subito il re mandò una guardia con l’ordine che gli fosse portata la testa. La guardia andò, lo decapitò in prigione e portò la testa su un vassoio, la diede alla ragazza e la ragazza la diede a sua 母亲. I 门徒 di Giovanni, saputa la cosa, vennero, ne presero il cadavere e lo posero in un sepolcro

(MK 6, 27-29)
施洗者圣约翰的殉难
la decapitazione di Giovanni il Battista per Caravaggio

施洗约翰殉难的原因

Il ruolo principale del martirio è dovuto a una donna: Erodiade, attuale 妻子 di Erode Antipa, ex moglie del fratellastro di Antipa, pure lui chiamato Erode. L’arresto è dovuto alla denuncia fatta da Giovanni di questo matrimonio illegale.

In occasione del 生日 di Erode e durante la festa, la 女儿 di Erodiade, Salomé, intraprende una danza in onore del re che ne resta ammaliato e le concede di chiedergli qualunque cosa, fosse pure la metà del regno.

E lei, consultatasi con la madre, chiede la testa di Giovanni. Erode non vorrebbe, ma non può rifiutare: ormai ha fatto una promessa.

教宗方济各的评论

Quattro i personaggi: il re Erode “corrotto e indeciso”, Erodìade, la moglie del 兄弟 del re, che “sapeva solo odiare”, Salomè, “la ballerina vanitosa”, e il “profeta decapitato solo in cella”.

国王

Il re, innanzitutto, che “credeva che Giovanni fosse un profeta”, “lo ascoltava volentieri”, a un certo punto “lo proteggeva”, ma lo teneva in carcere. Era indeciso, perché Giovanni gli “rimproverava il suo peccato”, l’adulterio.

预言家, Erode “sentiva la 声音上帝 che gli diceva: ‘Cambia vita’, ma non riusciva a farlo. Il re era corrotto, e dove c’è corruzione, è molto difficile uscire”.

Un corrotto che “cercava di fare equilibri diplomatici” fra la propria 生活, non solo adultera, ma anche piena “di tante ingiustizie che portava avanti”, e la coscienza della “santità del profeta che aveva avanti”.

而他却无法解开这个结。

希罗底

Erodìade, la moglie del fratello del re, ucciso da Erode per averla. Il 福音 dice di lei soltanto che “odiava” Giovanni, perché parlava chiaro. “E noi sappiamo che l’odio è capace di tutto – commenta Francesco – è una forza grande.

L’odio è il respiro di satana.

Pensiamo che lui non sa 去爱, non può amare. Il suo ‘amore’ è l’odio. E questa donna aveva lo spirito satanico dell’odio”, che distrugge.
国王像撒旦一样对莎乐美说“我会给你一切”。

莎乐美

Infine il terzo personaggio, la figlia di Erodìade, Salomè, brava a ballare, “che piacque tanto ai commensali, al re”.

Erode, in quell’entusiasmo, promise alla ragazza “Ti darò tutto”. “Usa le stesse che ha usato satana per tentare Gesù. ‘Se tu mi adori ti darò tutto, tutto il regno’”. Ma Erode non lo poteva sapere.

施洗者约翰,圣人

Dietro questi personaggi c’è satana, seminatore di odio nella donna, seminatore di vanità nella ragazza, seminatore di corruzione nel re.

这位“女人所生的最伟大的男人”最终独自一人被关在黑暗的牢房里,在一个虚荣的舞者的心血来潮、一个恶魔般的女人的仇恨和一个优柔寡断的国王的腐败下。

Il Battista 死了, da martire. Non un martire della 结婚戒指 – perché non gli viene chiesto di rinnegarla – ma un martire della 真相. Egli infatti è un 男人 “giusto e santo” (At 3,14), messo a morte per la sua 自由parola e la fedeltà al suo mandato.

È un martire, che lasciò che la sua vita venisse meno, meno, meno, per dare il posto al Messia. “Il più grande finì così!”: ma Giovanni sapeva che doveva annientarsi: “Lui deve crescere, io invece diminuire”. E lui, aggiunge il Papa, “si è diminuito fino alla morte”. Giovanni ha fatto vedere Gesù ai primi discepoli, indicandoLo come la Luce del 世界, e lui, intanto, si è spento pian piano, fino all’oscuro di quella cella, nel carcere.

人生 ha valore solo nel donarla, nel donarla nell’amore, nella verità, nel donarla agli altri, nella vita quotidiana, nella 家庭. Sempre donarla. Se qualcuno prende la vita per sé, per custodirla, come il re nella sua corruzione o la signora con l’odio, o la fanciulla, la ragazza, con la propria vanità – un po’ adolescente, incosciente – la vita muore, la vita finisce appassita, non serve.

来源© 梵蒂冈新闻 – 通讯部

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2023 – 11.17 by 雷米吉乌斯·罗伯特

Remigio Ruberto 的头像

嗨,我是 Eugenio 的父亲 Remigio Ruberto。 将我与 Eugenio 联系在一起的爱是永恒的,也没有空间的。

发表评论

最新帖子

cambiare mentalità
Preghierina del 30 settembre 2023
2023 年 9 月 30 日
tramonto su oceano
Il tramonto sull’oceano
2023 年 9 月 30 日
耶稣对门徒说话
2023年9月30日的话
2023 年 9 月 30 日
空间
2023年9月29日的祷告
2023 年 9 月 29 日
Eugenio 抚摸 Remigio
说“是”,你就挡道;说“不”,你就让路!
2023 年 9 月 29 日

通讯

广告

广告