金口圣约翰,主教和圣师
Un fuoriclasse della parola, Giovanni, fin da ragazzo. Il famoso retore Libonio, suo maestro, che vedeva nel giovane un naturale successore, si spiacerà non poco quando quel promettentissimo allievo preferirà al fascino della retorica quello della fede.
“Se i cristiani non me lo avessero rubato!”, esclamerà. In effetti Giovanni, sì, è stato “rubato” dall’attrazione che nutre per le parole sacre, che studia con attenzione nella cerchia di Diodoro, futuro vescovo di Tarso. E proprio S. Paolo è uno dei suoi preferiti, gli dedicherà tanto in pensieri e pagine.
Ma tutta la Bibbia, con i suoi insegnamenti, lascia un solco profondo in quel giovane di Antiochia, che si appresta a diventare una spada a doppio taglio nell’oriente 基督教 del V secolo proprio per quel talento di dire sapendolo dire bene.
精神不是肚子
A ordinarlo prete è il vescovo Fabiano ma sin dagli anni del diaconato Giovanni dimostra in modo rotondo che la sua capacità di parlare alla gente delle Scritture è fuori dal comune.
Prima di questa fase, il giovane ha fatto anche l’esperienza eremitica – sei anni nel deserto, gli ultimi due in una caverna – e questo ha consolidato in lui un carattere di sobrietà che conferisce ulteriore forza a parole che scuotono sempre per la loro schiettezza.
Predica l’amore concreto ai fratelli più poveri, richiama i monaci alle opere di carità e a staccarsi dal denaro, sprona i laici a evitare la ragnatela delle dissolutezze. Insomma, più spazio allo spirito, meno alla carne. È un moralista, Giovanni, nel senso positivo del termine per un’epoca in cui ricavare dai detti biblici norme di comportamento coerenti con la vita di un battezzato era strada spesso praticata.
不便族长
Verso i 50 anni, nel 397, il grande salto. Giovanni è a Costantinopoli per succedere al Patriarca Nettario. Cambia il ruolo, visibilità grande, vicinanza alla corte.
Chi non cambia per niente è Giovanni. Il fustigatore della corruzione – che nei palazzi del potere bizantino pullula – è fedele al suo stile. La gente lo ama per questo, lo testimoniano i suoi contemporanei. Chi comincia a detestarlo sempre più apertamente sono la nobiltà e il clero attaccati ai privilegi e anche da quell’uomo che invece di allinearsi ai modi della cerchia di cui è entrato a far parte scaglia strali con la sua lingua che non fa sconti.
懒惰和恶习,尤其是身穿袈裟的人,是主要目标。 言出必行。 许多长老因不配而被免职,包括以弗所主教。 对许多人来说太多了 面对一个基本上天真多于精明的人,阴谋的过程开始了。
“金嘴”
领导前线对抗约翰的是亚历山大城的族长西奥菲勒斯和皇后尤多西娅。 在他缺席的情况下,他们召开了一次会议,迫使约翰流放。 它是 403,但删除不会持续很长时间。 在普遍的赞誉下,乔瓦尼回到君士坦丁堡,他的对手重新发起了挑战。 404 年 6 月 9 日,一个新的判决将他送离了帝国的中心,这位古老的隐士找到了一种被迫的孤独。
Giovanni “bocca d’oro”, come verrà soprannominato tempo dopo, muore nel 407, a Comana nel Ponto, durante uno dei tanti trasferimenti cui è sottoposto. Resta intatta nei secoli la sapienza, corroborata da centinaia di scritti, di un uomo e un sacerdote convinto che “in tutte le cose” debba essere data “gloria a 上帝”。
来源© 传道部

约翰说“金口“, 那是 ”金口” 由于他的演说艺术所引起的迷恋,可以说至今还活着,也由于他的作品。 他的作品也让我们,以及他那个时代的忠实信徒,尽管他不在,但由于他的流放而一再被剥夺了他的生活。 这是他自己在流放期间的一封信中建议的(参见在奥运会上,信件8.45).
约翰于 347 年至 349 年间出生在安提阿的一个富裕的基督教家庭。当时这座城市是仅次于君士坦丁堡的东方第二重要城市。 整个第四世纪,异教徒、摩尼教徒、阿里乌斯教徒、阿波罗诺斯替教徒、犹太人之间在东方以及安提阿发生了深刻的对比。 基督徒本身被两个敌对的主教所分裂:Meletius 和 Paulinus。
Anche la giovinezza di Giovanni visse in tale clima di contrasti. Suo 父亲, Secondo, alto ufficiale dell’esercito siriano, morì quando Giovanni era ancora in tenera età; la madre Antusa, di soli 22 anni, affrontò il peso di crescere da sola lui e la sorella più grande.
他是著名演说家和老师利巴尼乌斯的学生,利巴尼乌斯这样评价他的弟子:“Sarebbe stato uno dei miei migliori allievi se la 教会 non me lo avesse rubato”。
18 岁时,他遇到了梅莱齐奥主教,并要求受洗。 然后,他开始在大数的狄奥多罗斯学习释经课程,他的学校以对圣经的字面解释而闻名,与亚历山大学校形成鲜明对比的是,亚历山大学校也喜欢寓言阅读。 完成学业后,乔瓦尼接受了一些小命令,并退休到隐居处,在那里他致力于神学研究。
撰写论文,“德萨塞尔多蒂奥”, molto influenzato da Gregorio Nazianzeno. Egli riteneva che il monachesimo non era la sola via per raggiungere la perfezione; la vita sacerdotale al servizio dei credenti e in mezzo alle mille tentazioni del mondo era per lui il miglior modo di servire 上帝 : “认为僧侣应该过着更完美的生活,而其他人却不在乎,这是一个巨大的错误……外行和僧侣必须达到相同的完美”(反对僧侣生活的对手3, 14).
在 380-381 年的冬天,他在安条克被 Meletius 任命为执事。 几年后,他被弗拉维亚诺主教任命为神父,成为一名传教士。 约翰的布道持续了几个多小时,但他知道如何以精湛的技巧运用所有的修辞技巧,当然不是为了欺骗听众的听力,而是为了教导、纠正、责骂:他的信徒也做了笔记在他的讲道中。
Nel 397 Nectario, arcivescovo di Costantinopoli, morì. Dopo un’aspra battaglia per la successione, l’imperatore bizantino, Arcadio, scelse Giovanni. Egli dirigerà con grande forza e rigore la 教会 affidatagli, scagliandosi contro la corruzione e la licenziosità dei potenti ma facendosi molti nemici a corte. Fa destituire molti presbiteri indegni: sotto queste misure cadde anche il vescovo di Efeso. Fa rientrare nei monasteri i monaci che erravano vagabondi. Combatte con rigore le eresie.
Nel 402 molti nemici di Giovanni si rivolgono al patriarca di Alessandria d’Egitto Teofilo, la cui 教会 si trovava in contrasto con quella di Costantinopoli. Teofilo, chiamato a Costantinopoli per giustificarsi di varie accuse che gli venivano mosse, si presenta con una schiera di vescovi alessandrini e mette in minoranza Giovanni che viene deposto ed esiliato dall’imperatore. Ma avendo l’imperatrice abortito in concomitanza con l’esilio di Giovanni, ella lo fa richiamare. Ciononostante i suoi nemici non cessano di tramare contro di lui e il 9 giugno del 404 viene definitivamente allontanato da Costantinopoli. Per tre anni è confinato a Cucusa, tra le montagne dell’Armenia, dove svolge un’intensa attività. Nel 407 gli viene intimato un nuovo trasferimento a Pitiunte, sul Mar Nero.
约翰于 407 年 9 月 14 日在转移途中在阿布哈兹的科马纳(今格鲁吉亚的一部分)去世。 按照传统,他的遗言是:«doxa to Theo pantôn eneke» «gloria a 上帝 in tutte le cose»。
Dal sepolcro di Comana, il figlio di Arcadio, Teodosio il Giovane, fece trasferire i resti mortali del santo nella 教会 dei Santi Apostoli a Costantinopoli, dove giunsero la notte del 27 gennaio 438, tra una folla osannante; trasportati, in seguito, a Roma, furono collocati nella Basilica Vaticana, dove sono tuttora conservati. Nel novembre 2004 il Beato Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła, 1978-2005) ha fatto dono al patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I di una parte delle reliquie di S. Giovanni Crisostomo venerate in Vaticano.
该罗马殉道学, come pure i sinassari orientali, hanno iscritto la festa di Giovanni al 27 gennaio, anniversario del ritorno del corpo a Costantinopoli. Attualmente nel calendario romano la sua festa è celebrata il 13 settembre. Nello stesso giorno la festa è celebrata presso i siri. La 教会 bizantina lo festeggia anche il 30 gennaio, insieme a San Basilio e a San Gregorio di Nazianzo, e il 13 novembre, giorno del suo ritorno dall’esilio. In Oriente si incontrano molti monasteri a lui dedicati. Dottore della 教会, Giovanni circonda con i Santi Atanasio, Ambrogio e Agostino, la Cattedra del Bernini nell’abside della Basilica Vaticana.
真福若望二十三世(Angelo Giuseppe Roncalli,1958-1963 年)将梵蒂冈第二届大公会议置于他的保护之下。
St. John Chrysostom 是最多产的教父之一:他的 17 篇论文流传至今,700 多篇真实的讲道,对马太福音和 保罗 (给罗马人的信, 致哥林多人, 以弗所人和对犹太人), 和 241 个字母。
约翰这个名字的含义:“主是仁慈的,是主的恩赐”(希伯来文)。
如需更多信息,请阅读教皇本笃十六世的教理讲授:
>>> 金口圣若望一世:安条克时代
[克罗地亚, 法国, 英语, 意大利, 葡萄牙, 西班牙语, 德国]>>> St. John Chrysostom II:君士坦丁堡岁月
[克罗地亚, 法国, 英语, 意大利, 葡萄牙, 西班牙语, 德国]
资源 今日福音网