阅读圣徒彼得和保罗、使徒和殉道者的完整历史

圣彼得使徒,罗马美好城市的守护神

圣彼得和保罗
圣徒彼得和保罗 3

Il suo nome era Simone, è Gesù a chiamarlo Pietro. Nativo di Betsaida, viveva a Cafarnao ed era pescatore sul lago di Tiberiade. Il Maestro lo invita a seguirlo insieme al fratello Andrea, e con Giacomo e Giovanni lo rende testimone di taluni fatti importanti: la risurrezione della figlia di Giairo, la trasfigurazione, l’agonia nell’orto degli ulivi.

Nel suo cammino al fianco del Messia, Pietro emerge come uomo semplice, schietto, a volte impulsivo. Spesso parla e agisce a nome degli apostoli, non esita a chiedere spiegazioni e chiarimenti a Gesù circa la predicazione o le parabole, lo interroga su varie questioni.

当大师向十二个人讲话时,他是第一个回答的。 “你也想离开吗?”耶稣在迦百农会堂讲话后问道,甚至在他的许多门徒中也引起了困惑,从那一刻起,他们中的许多人决定不再跟随他了。 “主啊,我们该去见谁? – 西蒙彼得回答 -。 你有永生之道,我们也信了,知道你是神的圣者”(若6:67-68)。

信仰的告白

A Cesarea di Filippo, quando Gesù chiede ai suoi “Voi chi dite che io sia?”, è Pietro ad affermare: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Mt 16,16).

E Gesù: “E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,18-19). È questo l’incarico che Pietro riceve: governare la Chiesa.

I Vangeli svelano che Gesù sceglie di affidare la sua Chiesa ad un pescatore poco istruito, che talvolta non sa vedere la volontà di Dio, istintivo: Pietro protesta quando Gesù rivela della sua Passione; vuole sottrarsi alla lavanda dei piedi durante l’ultima cena, non accettando quel gesto così umile dal Maestro; nega per tre volte di conoscere Gesù dopo l’arresto.

使徒们认识到耶稣赋予他的角色,正是他采取了各种主动行动。 复活节的早晨,抹大拉的马利亚告知师父的遗体从坟墓中消失了,是他和另一个门徒一起赶到那里的。 但后者在比赛中领先于他,让彼得先进入,以示尊重。

彼得的任务

Dopo la risurrezione di Gesù, gli apostoli si riuniscono in cenacoli in cui talvolta si manifesta il Maestro. Ciascuno riprende la propria quotidianità e Pietro torna sulla sua barca e alle sue reti.

Ed è proprio dopo una notte trascorsa a pescare che il Maestro gli appare ancora una volta (Gv 21, 3-7), gli chiede di pascere il proprio gregge e gli predice con quale morte lo avrebbe glorificato (Gv 21, 15-19). Dopo l’ascensione di Gesù, Pietro è il punto di riferimento degli apostoli e dei primi seguaci di Cristo, comincia a parlare in pubblico, a predicare e ad operare guarigioni.

Viene arrestato, convocato e rilasciato più volte dal Sinedrio, costretto a prendere atto dell’autorità con la quale parlava e dell’entusiasmo della gente intorno a lui che cresceva sempre di più. Pietro comincia anche a spostarsi di città in città per raccontare la Buona Novella.

Ma torna spesso a Gerusalemme, ed è qui che un giorno si presenta, a lui e agli altri apostoli, Paolo raccontando della sua conversione. Pietro e Paolo intraprendono poi strade diverse, entrambi non si risparmiano in svariati viaggi, ma le loro vite si incrociano spesso a Gerusalemme.

彼得数次与保罗面对面,接受观察和考虑,并发现自己正在讨论以决定新生教会的方向。 最后,两位使徒在罗马再次相遇。

罗马主教

Pietro rafforza la comunità cristiana e ne è guida. Viene imprigionato durante la persecuzione di Nerone e poi crocifisso a testa in giù, per sua stessa richiesta, mentre Paolo, condannato a morte dal tribunale romano, viene decapitato.

传统认为​​他们的殉道发生在同一天:公元 67 年的 6 月 29 日。彼得死在梵蒂冈山上的尼禄马戏团,保罗死在 Via Ostiense。 在他们的坟墓上耸立着 圣彼得大教堂城外的圣保禄大殿

使徒圣保罗,罗马美好城市的守护神

使徒圣保罗
圣徒彼得和保罗 4

Ebreo di Tarso, nell’odierna Turchia, Saulo, cittadino romano, colto, istruito alla scuola giudaica proseguita a Gerusalemme, aveva una buona formazione greco-ellenista, conosceva il greco e il latino.

Figlio di un tessitore di tende, aveva appreso pure l’arte manifatturiera del padre. Come molti ebrei di quell’epoca, aveva un secondo nome greco-latino: Paolo, scelto per semplice assonanza con il proprio nome. Caparbio, coraggioso e audace, aveva buone capacità dialettiche.

La sua personalità emerge dagli Atti degli Apostoli e dalle sue 13 Lettere. Non conosce Gesù ed è fra i primi a perseguitare i cristiani, ritenuti una setta pericolosa da debellare.

Nelle Scritture è menzionato per la prima volta nella narrazione della lapidazione di Stefano – primo martire cristiano – a Gerusalemme.

作为犹太传统的骄傲支持者,扫罗“想要摧毁教会:他进入房屋,抓住男人和女人,将他们关在监狱里”(使徒行传 8:3)。 门徒们害怕他,为了逃避迫害,一些人分散在各个城市,包括大马士革。

去大马士革的路上

Saulo si fa allora autorizzare dal sommo sacerdote a condurre in giudizio i fuggiaschi a Gerusalemme. “E avvenne che, mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, all’improvviso lo avvolse una luce dal cielo e, cadendo a terra, udì una voce che gli diceva: ‘Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?’. Rispose: ‘Chi sei, o Signore?’.

Ed egli: ‘Io sono Gesù, che tu perseguiti! Ma tu alzati ed entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare’. Saulo allora si alzò da terra ma, aperti gli occhi, non vedeva nulla” (At 9, 3-6). Viene accompagnato a Damasco, dove per tre giorni, sconvolto dall’accaduto, non prende “né cibo né bevanda”.

Al terzo giorno si presenta a lui un tale Anania al quale Dio, durante una visione, aveva chiesto di cercarlo e di imporgli le mani perché recuperasse la vista. “Egli è lo strumento che ho scelto per me, affinché porti il mio nome dinanzi alle nazioni, ai re e ai figli d’Israele; e io gli mostrerò quanto dovrà soffrire per il mio nome”, viene rivelato ad Anania.

Paolo si fa battezzare, conosce la piccola comunità cristiana del luogo, si presenta nella Sinagoga e testimonia quanto gli è accaduto. Comincia da qui il suo apostolato. Si intrattiene con i discepoli che si trovano a Damasco, inizia a predicare con entusiasmo e in seguito raggiunge Gerusalemme.

Qui conosce Pietro e gli altri apostoli che, dopo un’iniziale diffidenza, lo accolgono e gli parlano a lungo di Gesù. Paolo li ascolta, apprende gli insegnamenti lasciati dal Maestro e fortifica la sua fede. Prosegue la predicazione, ma si scontra con l’ostilità di tanti ebrei e le perplessità di diversi cristiani.

他离开耶路撒冷回到大数,重新开始织帐棚的工作,并继续致力于传福音。 几年后,保罗与最早皈依犹太教的巴拿巴一起抵达安提阿,并与基督教社区建立了密切联系。

使徒之旅

Dopo un breve soggiorno a Gerusalemme, da Antiochia Paolo prosegue la sua missione fra gli ebrei e soprattutto fra i pagani – i cosiddetti “gentili” – per altre mete. Tre i suoi grandi viaggi apostolici.

Durante il primo approda a Cipro e in diverse città della Galazia, fonda svariate comunità, quindi raggiunge nuovamente Antiochia e poi Gerusalemme, per discutere con gli apostoli se i convertiti dal paganesimo dovevano rispettare o meno i precetti della tradizione ebraica.

Nel secondo viaggio Paolo si dirige nel sud della Galazia, poi è la volta della Macedonia e della Grecia. Si ferma a Corinto per oltre un anno poi tocca altre città, fra cui Efeso e ancora Gerusalemme, e si dirige nuovamente ad Antiochia. Da qui riparte per il suo il terzo viaggio.

他在以弗所逗留三年,然后到达马其顿、科林斯和其他地方,访问以前欢迎他的社区,最后回到耶路撒冷。 由于他所建立的社区与犹太教-基督教徒之间在遵守犹太法律的某些规定方面出现了紧张关系,他与詹姆斯对质。

走向殉难

然后,犹太人指控他传教违背律法,并将一个皈依的异教徒引入圣殿,他被捕了,但在审判中,作为罗马公民的保罗向皇帝上诉,并被转移到 罗马.

他在凯撒利亚被囚禁后到达那里,并在其他城市停留了几站。 在彼得也在的罗马,他接触到了基督教团体。 由于缺乏证据而被宣告无罪,然后他继续执行任务。 他在尼禄统治下再次被捕; 被罗马法庭判处死刑,他在 Via Ostiense 被斩首,而彼得在山上被钉在十字架上 教廷.

传统报道说,彼得和保罗的殉道发生在同一天:公元 67 年的 6 月 29 日。在他们的坟墓上耸立着圣彼得大教堂和圣保罗福里勒穆拉大教堂。

来源© 传道部

最后更新: 2022 年 11 月 7 日 9:43 由 雷米吉乌斯·罗伯特

Remigio Ruberto 的头像

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

发表评论