别剪我的翅膀! 真爱让你飞翔

2023年6月4日福音评论

圣三一 - A 年

Ex 34,4-6.8-9 Dn 3,52-56 2Cor 13,11-13 Jn 3,16-18

那么我们该说什么呢 上帝,兄弟们?
Se infatti ciò che vuoi dire lo hai capito, non è Dio.
如果你能弄清楚,
hai compreso una realtà diversa da quella di Dio.
如果你认为你能够理解它,
你因为自己的想象力而欺骗了自己

圣奥古斯丁演讲52、六、16
不要剪断我的翅膀——2023年6月4日福音评语
别剪我的翅膀! 4个

爱的经历

Quando siamo innamorati, quando siamo coinvolti affettivamente in una relazione, quando ci dedichiamo con passione a un progetto per qualcosa di buono, quando ci mettiamo a 服务 degli altri con generosità, avvertiamo una crescita interiore, ci sentiamo realizzati. È proprio la dinamica dell’amore: quando lo viviamo, portiamo un po’ di più a compimento quello che siamo.

Se proviamo a immaginare, senza poterlo comprendere fino in fondo, cosa sarebbe questa realizzazione nell’amore, portata alla sua pienezza, possiamo intuire qualcosa di Dio e del cammino che desidera per noi. Amando, diventiamo sempre più simili all’Amore. Al contrario, più diamo spazio alla cattiveria, al rancore, al disprezzo, alla menzogna, tanto più ci allontaniamo dall’immagine di Dio in noi.

人走向神的这条道路也让柏拉图有了直觉,他以自己的方式表达了这一点斐德罗 con una bella immagine: l’amore mette le ali all’amato, perché fa sperimentare all’anima qualcosa del divino.

半路相遇

I testi della liturgia di questa 星期天 declinano i tratti dell’amore, mostrandoci il desiderio di Dio per noi: quello di farci sentire pienamente amati.

L’amore è un venirsi incontro e lasciarsi trasformare. Nel testo dell’Esodo che ci viene proposto infatti viene descritto un diverso movimento di Mosè e di Dio: Mosè 起床并上升 (Es 34,4), al contrario Dio, dice il testo, 下来了 (Es 34,5). Le relazioni spesso si spezzano perché si va in direzioni opposte, non ci si guarda, non si tiene conto dell’altro.

Ci si ama quando si fa lo sforzo di cambiare persino la propria direzione pur di andare incontro all’altro. Mosè ha in mano due tavole di pietra, dure come la cervice del popolo (cf Es 34,9), Dio invece perdona e fa di noi la sua eredità. L’amore infatti trasforma: quando ci si vuole bene, quando si sta insieme con il 心脏, non si può non cambiare.

生命如福

Il segno dell’amore è la gratitudine: quando ami, anche le difficoltà ti sembrano meno pesanti, quando ci si ama, si affrontano insieme le fatiche, ci si aiuta a portare i pesi. Ed è questo che cambia lo sguardo sulla realtà. Le cose restano le stesse, ma possiamo vederle con occhi diversi. La 生活 diventa benedizione, come il 但以理颂歌邀请我们在这个星期天重复。

爱的迹象

L’amore si fa riconoscere. Ci sono dei segni inequivocabili che ci permettono di comprendere se stiamo amando, se ci sentiamo amati. L’amore ci fa sentire realizzati: se ti senti avvilito, deluso, se ti sembra che le tue ali siano tarpate, se non riesci a volare, forse non è 你正在经历什么。 圣保罗提醒我们,在致哥林多人的第二封信, che l’amore, cioè l’immagine di Dio, il segno della sua presenza, è 喜悦, è 勇气, è pace.

爱拯救

L’amore salva, dice 耶稣 在与尼哥底母的对话中(约3:17):真正爱你的人,不是要毁灭你,不是定罪你,而是竭尽全力拯救你的生命。 冷酷无情的判官不爱,被怨恨感动。 这 儿子 进来 世界 non per condannare, ma per salvare. Ma noi, con i nostri atteggiamenti, spesso sotto apparenza di bene, cerchiamo di distruggere l’altro o di recuperarlo?

爱不是自我庆祝

Gesù vorrebbe aiutare Nicodemo a entrare nel dinamismo dell’amore, ben diverso dalla staticità della legge a cui è legato e affezionato: lo Spirito soffia, la Legge inquadra! L’amore non può essere statico, perché è scambio: 情人, Loyola 的 Saint Ignatius 说,把心爱的人没有的东西给心爱的人! L’amore quindi è sempre relazione, altrimenti non potrebbe essere movimento.

L’amore che 基督 ci rivela non può essere il motore immobile di Aristotele. Un Dio che ama non può essere chiuso nella solitudine dell’uno, altrimenti sarebbe autoreferenziale. Tutt’al più siamo noi che mettiamo al centro noi stessi e non riusciamo ad amare.

Persino all’interno di una relazione possiamo starci solo apparentemente: quando siamo solo noi il punto di riferimento, quando ciò che conta sono solo le nostre ragioni e le nostre esigenze, allora non stiamo amando. Nell’isolamento dell’io non c’è amore, ma solo autocelebrazione.

爱是三位一体的

Se l’amore è movimento, allora non può essere neanche esclusione. L’amore accoglie. Si può essere in due e non permettere a nessuno di entrare nello spazio di quella relazione. Quello non è amore, ma prigione. Una relazione in cui c’è amore diventa generativa, è feconda. Si preoccupa degli altri. L’amore dei due è a servizio di altri.

Lo Spirito è l’amore tra il 父亲 e il Figlio che essi donano a chiunque lo voglia accogliere. La dualità generativa è trinitaria. È la dinamica dell’amore. Ogni amore, se è vero amore, non può che essere trinitario, quella è l’immagine verso cui siamo in cammino.

阅读里面

  • 如果你审视你的爱情方式,你会发现什么特点?
  • 你如何尝试以三位一体之爱的形象生活?

聆听和冥想

尤金·罗伯特
Eugenio Ruberto
别剪我的翅膀!
别剪我的翅膀! 2个
/

礼貌 © ♥ 神父 Gaetano Piccolo SJ

Remigio Ruberto 的头像

嗨,我是 Eugenio 的父亲 Remigio Ruberto。 将我与 Eugenio 联系在一起的爱是永恒的,也没有空间的。

发表评论