Ngunit magiging sulit ba ito? Ang hindi maiiwasang pagdududa sa pag-ibig

Komentaryo sa Ebanghelyo noong Hulyo 30, 2023

Ikalabing pitong Linggo ng TO taon A

1 Hari 3,5.7-12 Sal 118 Rom 8,28-30 Mt 13,44-52

Ang pag-unawa ay dapat gawin nang masikap na may pagbabantay at kasipagan

San Agustin,talumpati168,2,2
Ngunit ito ay magiging katumbas ng halaga
Ngunit magiging sulit ba ito? 4

Pag-ibig at ekonomiya

La finanza domina in maniera così pervasiva la nostra buhay che spesso arriviamo a confondere i piani: a un certo punto succede che guardiamo anche alle nostre relazioni in termini economici.

Viviamo con l’obiettivo inconfessato di portare a termine qualche buon affare, barattiamo l’amore con la nostra dignità, ci vendiamo al primo offerente, inviamo ingiunzioni di pagamento a chi ancora non ci ha ripagato di tutto l’amore che abbiamo versato.

Probabilmente la pamayanan a cui si rivolge il Ebanghelyo ng Matteo viveva dinamiche molto simili, visto che Hesus ha sentito l’esigenza di rivolgersi ai suoi interlocutori usando il linguaggio dell’economia e costruendo immagini che richiamano il mundo degli affari: nei versetti del Vangelo di questa Linggo si parla infatti di mercanti, di contadini e di pescatori, e tutti cercano di trarre vantaggio da quello che succede nella loro vita.

Pumili at ipagsapalaran

Tutti a un certo punto abbiamo bisogno di fare delle scelte, dobbiamo decidere che cosa conta nella nostra vita, dobbiamo scegliere su cosa vogliamo scommettere.

At maliwanag na hindi natin tiyak na maibubukod ang pagdududa: talagang sulit ba ito?

Ad alcuni capita quasi per caso di imbattersi in una relazione che sembra rispondere a quello che da sempre avevano desiderato: il contadino di cui parla Gesù è un lalaki che sta facendo il suo lavoro quotidiano, è preso nelle sue abitudini, e forse si è anche dimenticato di quello che avrebbe voluto trovare, potrebbe essere addirittura una persona rassegnata, che però a un certo punto della vita trova finalmente qualcosa di importante.

Iyon na ang sandali, hindi madali, para sa desisyon: manatili sa nakagawian at nagbitiw na kaginhawaan o ipagsapalaran ito?

Ci sono però anche coloro che, come mercanti, passano tutta ang buhay a cercare una risposta alla loro inquietudine. E a volte capita di sfiorare ciò che sembra colmare ogni attesa.

Ngunit kahit doon tayo ay ibinalik sa pangangailangang gumawa ng desisyon. At hindi maiiwasan ang banayad na tukso na marahil, kung hahanapin ko pa, baka makakita ako ng mas mahalagang perlas. Tiyak na ang pag-aalinlangan na ito ang madalas na lumalason sa kaluluwa at pumipigil sa atin na gastusin ang ating sarili nang buo.

Sa likod ng kawalan ng kapanatagan na ito ay may mapanlinlang na imahe ng Diyos, l’immagine cioè di un Dio che gioca a nascondino con noi e si diverte a rendere complicata la nostra esistenza.

Le parabole che Gesù racconta mostrano invece un volto diverso di Dio: Egli si lascia trovare.

Se diventiamo familiari con Dio, impariamo anche a riconoscerlo nelle situazioni in cui è meno evidente la sua presenza.

Demanding at malugod na tinatanggap ang Diyos

È vero però che, dopo aver trovato Dio, occorre anche accoglierlo. Dio infatti non può stare insieme a tutto quello che non ci aiuta a mabuhay. Dio è esigente ed esclusivo. Non accetta di convivere con tutte quelle altre divinità che ci riducono in schiavitù.

Dobbiamo vendere tutto per conquistare il tesoro e la perla.

Questa operasyon di vendita è ovviamente prima di tutto in nostro favore, perché ci consente di liberarci da tutto quello che ci costringe a essere preoccupati, afflitti e in ansia. Solo un Puso veramente libero può essere conquistato da Dio.

Ma in fondo sperimentiamo questa dinamica anche nelle relazioni affettive: quando un cuore è già occupato da altro, non riesce veramente a innamorarsi di qualcuno.

Sa kasamaang-palad, kadalasan ay mas gusto nating mamuhay sa mga kompromiso at magpatuloy sa isang pag-iral kung saan hindi tayo kailanman makakapagdesisyon at sa kadahilanang ito ay hindi man lang tayo lubusang maging masaya.

Sa huli ay may pagpipilian

Le parabole che Gesù ha raccontato diventano efficaci nel momento in cui rivediamo in esse la nostra vita. La parabola è un’immagine davanti alla quale siamo chiamati a prendere posizione: cosa decidiamo di fare?

Ecco perché alla wakas del discorso in parabole nel Ebanghelyo ni Mateo, Gesù conclude con due riflessioni che riprendono il tema della scelta.

La vita è come una rete a strascico che prende tutto, trattiene pesci di ogni tipo.

Ganyan ang mundo, doon simbahan, la comunità. C’è però un tempo nel quale il Maginoo fa chiarezza.

Kaya't hindi tayo dapat magtaka kung may isang sandali na natatagpuan natin ang ating sarili sa iisang network kasama ang mga tila ibang-iba at malayo sa atin.

Le mga salita di Gesù ci chiedono, dunque, di scegliere da che parte vogliamo stare, per questo il discepolo diventa tale solo quando impara a discernere.

Imparare a discernere significa affrontare le situazioni nuove della vita alla liwanag dell’esperienza e di tutto quello che abbiamo capito con la nostra intelligenza.

Senza questo naglakad ako non si arriva mai a diventare mga alagad, ma si rimane non tanto degli scribi (che sarebbe comunque già un complimento), ma degli scribacchini, persone cioè che conoscono le carte a menadito, ma non sanno come usarle.

Possiamo conoscere le norme, i precetti, le regole, ma non è detto che possediamo anche la karunungan di applicarle di volta in volta alle situazioni della vita. Questa saggezza infatti è un regalo di Dio, non una competenza personale. Salomone ottiene un cuore saggio Salamat alla panalangin!

Tinutulungan tayo ng discernment na ibase ang ating mga desisyon sa isang matatag na batayan, ngunit hinding-hindi nito aalisin ang bahaging iyon ng panganib na tiyak na pag-aari ng ating buhay.

Basahin sa loob

– Ano sa tingin mo ang hindi mo kayang ibenta para lubusang masakop Kristo?

Handa ka bang ipagsapalaran ang mahalaga sa iyong buhay?

Kagandahang-loob © ♥ Padre Gaetano Piccolo SJ

Sabay tayong makinig

Ang Ebanghelyo ng araw
Il Vangelo del giorno
Ngunit magiging sulit ba ito?
Ngunit magiging sulit ba ito? 2
/
Avatar ni Remigio Ruberto

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Mag-iwan ng komento

Pinakabagong mga post

Hesus sa templo
Ang Salita ng Oktubre 1, 2023
Oktubre 1, 2023
baguhin ang kaisipan
Panalangin ng Setyembre 30, 2023
Setyembre 30, 2023
paglubog ng araw sa ibabaw ng karagatan
Ang paglubog ng araw sa ibabaw ng karagatan
Setyembre 30, 2023
Si Jesus ay nagsasalita sa mga disipulo
Ang Salita ng Setyembre 30, 2023
Setyembre 30, 2023
space
Panalangin ng Setyembre 29, 2023
Setyembre 29, 2023

Newsletter

Advertising

Advertising