Nabenta sa palengke ng buhay! Paano makaligtas sa lohika ng mundo

Komentaryo sa Ebanghelyo noong Hunyo 25, 2023

Ikalabindalawang Linggo ng TO taon A

Jer 20,10-13 Sal 68 Rom 5,12-15 Mt 10,26-33

Non lasciarti entrare in Puso attraverso gli orecchi persone di questo genere.
Nawa'y makatagpo sila ng bakod ng mga tinik sa iyong mga tainga,
upang, kung ang sinuman ay nagsimulang pumasok dito,
natusok ng mga tinik, dapat siyang tumalikod sa kanila

San Agustin,Paglalahad sa Awit 145, 19
Nabenta sa merkado ng buhay
Nabenta sa palengke ng buhay! 4

Ang paghihirap ng mga matuwid

Nelle vite dei mga santo troviamo un tema ricorrente: spesso, durante ang buhay, sono stai accusati ingiustamente, si sono ritrovati soli e incompresi.

Tuttavia, se oggi sono riconosciuti come santi, vuol dire che in qualche modo hanno ricevuto giustizia, sia pure dopo la kamatayan.

Ci sono però nella storia anche coloro che, senza ricevere mai il giusto riconoscimento, hanno sofferto in silenzio e hanno conservato nel cuore la certezza della propria innocenza.

Penso a tutti coloro che forse anche in questo momento vivono il dramma di accuse infamanti, e tante volte false, e ne portano con lakas ng loob il peso.

Questa biyaya di rimanere in silenzio, percorrendo un calvario di mortificazioni, mantenendo lo sguardo sull’alba della risurrezione e cercando dentro di sé il la forza del patawad sono le caratteristiche di una santità discreta e invisibile.

Sa katunayan, mahirap tiisin ang insulto kung walang motibasyon na nagtutulak sa isa na tumahimik, isangikawPara sa Pag-ibig kung kaninong pagkakasala ang dinadala natin: «Para sa'yo tinitiis ko ang insulto» (Aw 68:8).

Isang buhay ng mga pagsubok

La possibilità della santità è costantemente davanti a noi, perché è il cammino stesso della buhay che inevitabilmente ci mette alla prova.

Le mga salita che ritroviamo nel testo del profeta Geremia (Ger 20,10-13) non sono insolite, ma costituiscono i tratti frequenti della vita di ogni lalaki: la calunnia, la caduta che tutti aspettano, l’inganno di cui siamo vittime, la vendetta di chi prova invidia davanti al nostro successo.

Anong buhay ang hindi nakakaalam ng bokabularyo na ito? Gayunpaman, ang paraan ng ating paninindigan sa mga pagsubok na ito ang nagpapakita kung sino tayo.

Le parole del profeta Geremia esprimono una pag-asa e una magtiwala che nella vita non sempre trovano immediata conferma: non sempre i persecutori vacillano e arrossiscono (cf Ger 20,11), anzi molte volte fioriscono e prosperano.

La singsing sa kasal non è mai un deposito sicuro, non si traduce in certezza, ma ha sempre i tratti dell’incompletezza, ci spinge a cercare sempre oltre, ci tiene in movimento, non ci acquieta.

Kung tayo ay may pananalig sa Hesus Kristo, naniniwala kami na ang biyaya ay ibinuhos nang sagana salahat, samakatuwid tayo ay nasa loob din (cf Rom 5:15). Diyos hindi niya tayo kayang iwan!

Kumuha ng posisyon

Gesù presenta ai suoi mga alagad la vita come un’alternativa tra opposizioni tra cui scegliere: nascondere o svelare? Mantenere segreto o far conoscere? Tenebre o luce? Sussurrare all’orecchio o gridare sulle terrazze? Anche in questo caso si tratta infatti di venir fuori e prendere posizione nelle tensioni della vita.

Le parole che leggiamo in questi versetti del cap. 10 di Matteo fanno parte infatti del discorso che Gesù rivolge ai discepoli prima di mandarli in missione: la vita si presenta così, come alternative tra cui scegliere.

Ang paglalagay sa iyong sarili sa harap ng mga alternatibong ito ay isang mainam na pagsubok upang ma-verify kung ano ang dala natin sa ating mga puso.

Sa katunayan, gaya ng naalala ni St. Ignatius saMga espirituwal na pagsasanay al numero 326: «Così pure il demonio si comporta come un frivolo corteggiatore che vuole rimanere nascosto e non essere scoperto».

Ang pinakamasamang panlilinlang ay ang inilalagay natin sa ating sarili, kapag wala tayong lakas ng loob na kilalanin ang tunay na dahilan ng ating mga kasinungalingan, sama ng loob, pagnanasa sa paghihiganti, mga paninibugho na umuusok sa loob natin.

Inaakay tayo ng diyablo na magpanggap sa ating sarili at itago sa ating sarili ang mga tunay na dahilan ng ating pag-uugali.

Saan tayo dapat magsimulang magbigay ng liwanag? Hindi sa buhay ng iba, bilang isang makati obsession madalas na nagtutulak sa atin na gawin, ngunit higit sa lahat sa ating mga puso!

Manatili sa kawalan ng kapangyarihan

Ang mga santo ay yaong mga natuto na bukod sa katawan ay mayroon ding kaluluwa: bukod pa sa laman na iyon na hindi maiiwasang mananatiling sugatan sa daan sa gitna ng mga tinik ng pang-araw-araw na buhay, mayroon ding mas malalim na kaibuturan, na nananatiling hindi mahawakan.

È il luogo della verità dove Dio ci incontra. È quello che solo il Maginoo vede e conosce.

Ed è lì che si gioca la partita più importante, dove cioè possiamo arrivare a negare Dio o a riconoscerlo come Signore della nostra vita nonostante le prove, le fatiche e le umiliazioni.

Molte volte non possiamo fare altro che rimanere nell’impotenza, ma è proprio in questa fragilità che possiamo fare esperienza della grazia di Dio: siamo come passeri venduti per un soldo sul mercato della vita, dove quello che conta sono gli intrighi, le strategie, le amicizie giuste, le menzogne e le raccomandazioni… ma possiamo scegliere di metterci sotto uno sguardo diverso.

Davanti a Dio nessuna vita è inutile, nessuna persona è senza valore. Le critiche e le ingiuste umiliazioni rischiano talvolta di farci perdere la stima verso noi stessi: ed è proprio lì che il Nemico vuole portarci, vuole farci credere che la nostra vita non serva a niente.

La voce di Dio è ben diversa e ci ricorda invece che nel suo cuore noi abbiamo sempre un posto di mga bata amati. È a questa certezza che dobbiamo aggrapparci per non scivolare nel vortice del masama.

Basahin sa loob

– Ano ang mararamdaman mo kung ang dinadala mo sa iyong puso ay nahayag ngayon?

– Ano ang iyong reaksyon sa hindi makatarungang kahihiyan?

Kagandahang-loob © ♥ Padre Gaetano Piccolo SJ

Sabay tayong makinig

Ang Ebanghelyo ng araw
Il Ebanghelyo del giorno
Nabenta sa palengke ng buhay!
Nabenta sa palengke ng buhay! 2
/
Avatar ni Remigio Ruberto

Hi, ako si Remigio Ruberto, ama ni Eugenio. Ang pag-ibig na nagbubuklod sa akin kay Eugenio ay walang tiyak na oras at walang puwang.

Mag-iwan ng komento