Basahin at pakinggan ang Ebanghelyo at ang Salita ng Hunyo 23, 2023
Buod
Biyernes ng ika-11 linggo ng mga pista opisyal sa Karaniwang Panahon
Unang Pagbasa
Bilang karagdagan sa lahat ng ito, ang aking pang-araw-araw na pag-aalala ay pagmamalasakit sa lahat ng mga Simbahan.
Dalla seconda lettera di san Paolo apostol ai Corìnzi
2Cor 11,18.21b-30
Fratelli, dal momento che molti si vantano da un punto di vista tao, mi vanterò anch’io.
In quello in cui qualcuno osa vantarsi – lo dico da stolto – oso vantarmi anch’io.
Sila ba ay mga Hudyo? Ako rin! Sila ba ay mga Israelita? Ako rin! Mga supling ba sila ni Abraham? Ako rin! Sila ay mga ministro ng Kristo? Malapit ko nang sabihin ang kabaliwan, mas galit ako kaysa sa kanila: higit pa sa pagpapagal, higit pa sa pagkakakulong, higit na walang katapusan sa mga pambubugbog, madalas sa panganib ng kamatayan.
Cinque volte dai Giudei ho ricevuto i quaranta colpi meno uno; tre volte sono stato battuto con le verghe, una volta sono stato lapidato, tre volte ho fatto naufragio, ho trascorso un giorno e una notte in balìa delle onde.
Viaggi innumerevoli, pericoli di fiumi, pericoli di briganti, pericoli dai miei connazionali, pericoli dai pagani, pericoli nella città, pericoli nel deserto, pericoli sul dagat, pericoli da parte di falsi fratelli; disagi e fatiche, veglie senza numero, fame e sete, frequenti digiuni, Freddo e nudità.
Bilang karagdagan sa lahat ng ito, ang aking pang-araw-araw na pag-aalala ay pagmamalasakit sa lahat ng mga Simbahan. Sino ang mahina, na hindi rin ako? Sino ang nakakatanggap ng iskandalo, na wala akong pakialam?
Kung kailangan ang pagyayabang, ipagyayabang ko ang aking kahinaan.
Salita ng Diyos.
Salmong Responsoryo
Mula sa Ps 33 (34)
R. Il Maginoo libera i giusti da tutte le loro angosce.
Benedirò ang Sir in ogni tempo,
Ang papuri niya ay laging nasa aking mga labi.
Nagpupuri ako sa Panginoon:
ang mga dukha ay nakikinig at nagagalak.R.
dakilain mo ang Panginoon kasama ko,
esaltiamo insieme il suo pangalan.
Hinanap ko ang Panginoon: sinagot niya ako
e da ogni mia takot mi ha liberato. R.
Tingnan mo siya at ikaw ay magliliwanag,
hindi mamumula ang iyong mga mukha.
Ang mahirap na taong ito ay sumisigaw at dininig siya ng Panginoon,
iniligtas siya sa lahat ng kanyang paghihirap.R.
Aklamasyon ng ebanghelyo
Hallelujah, hallelujah.
Mapalad ang dukha sa espiritu,
sapagka't kanila ang kaharian ng langit. (Mt 5.3)
Aleluya.
Ang Ebanghelyo ng Hunyo 23, 2023
Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo Puso.

Dal Ebanghelyo ayon kay Mateo
Mat 6:19-23
Sa panahong iyon, Hesus disse ai suoi mga alagad:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in langit, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
doon lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso.
Se dunque la liwanag che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».
Salita ng Panginoon.
Saint Gertrude ng Helfta (1256-1301)
Benedictine nun
L’araldo del Divino Pag-ibig, libro III, SC 143 (trad. cb© evangelizo)
"Kung nasaan ang iyong kayamanan, naroroon din ang iyong puso" (Mt 6:21)
Cercando un giorno di comprendere per quale disegno accade che alcuni nell’Ufficio ricevano abbondante cibo spirituale mentre altri restano nell’aridità, Gertrude ebbe da Dio questa luce: “Il cuore è stato creato da Dio per contenere la kagalakan spirituale come un vaso contiene l’acqua.
Ma se nel vaso impercettibili fessure fanno uscire l’acqua, alla wakas, può perderla totalmente e restare completamento vuoto.
Avviene egualmente per la gioia spirituale nel cuore umano, se passa attraverso i sensi corporali, la vista, l’udito, e gli altri sensi lasciati liberi di agire a piacere, ella finisce per perdersi e il cuore resta vuoto di ogni gioia in Dio. Ciascuno può farne l’esperienza.
Se il hiling gli viene da uno sguardo o da una parola inutile o da poco profitto ed egli vi cede, la gioia spirituale, non curata, se ne va come l’acqua.
Al contrario, se egli si sforza di contenersi per amor di Dio, la gioia cresce nel suo cuore al punto che appena riesce a sopportarne l’effetto.
Così, quando la persona ha imparato a dominarsi in simili occasioni, la gioia divina diviene familiare e più grande sarà stato lo sforzo della sua disciplina, più gustose saranno le delizie che scoprirà in Dio”.
SALITA NG SANTO AMA
Alla fine queste ricchezze non danno la sicurezza per sempre. Anzi ti portano giù nella tua dignità.
Ed è questo che succede in famiglie, tante famiglie divise… Anche a radice delle guerre c’è questa ambizione, che distrugge, corrompe. In questo mundo, in questo momento, ci si sono tante guerre per avidità di potere, di ricchezze.
Si può pensare alla digmaan nel nostro cuore: “Tenetevi lontano da ogni cupidigia!” così dice il Signore». Perché la cupidigia va avanti, va avanti, va avanti: è uno scalino, apre la porta, poi viene la vanità — credersi importanti, credersi potenti — e, alla fine, l’orgoglio.
E da lì tutti i vizi, tutti: sono scalini, ma il primo è la cupidigia, la voglia di accumulare ricchezze. […] “E’ difficile, è come giocare col fuoco! Tanti tranquillizzano la propria coscienza con l’elemosina e danno quello che avanza loro.
Quello non è l’amministratore: l’amministratore prende per sé quello che avanza e dà agli altri, in servizio, tutto. Amministrare la ricchezza è uno spogliarsi continuamente del proprio interesse e non pensare che queste ricchezze ci daranno salvezza. Accumulare, sì, va bene.
Mga kayamanan, oo, tama: ngunit ang mga may presyo – sabihin na natin – sa 'purse of Heaven'. Ayan, ipon diyan!”. (Santa Martha, Hunyo 19, 2015)
