Basahin at pakinggan ang Ebanghelyo at ang Salita ng Hunyo 22, 2023

Huwebes ng ika-11 linggo ng mga pista opisyal sa Ordinaryong Panahon

Unang Pagbasa

Vi ho annunciato gratuitamente il ebanghelyo ng Diyos.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostol ai Corìnzi
2Cor 11,1-11
 
Fratelli, se soltanto poteste sopportare un po’ di follia da parte mia! Ma, certo, voi mi sopportate. Io provo infatti per voi una specie di gelosia divina: vi ho promessi infatti a un unico sposo, per presentarvi a Kristo come vergine casta.

Temo però che, come il serpente con la sua malizia sedusse Eva, così i vostri pensieri vengano in qualche modo traviati dalla loro semplicità e purezza nei riguardi di Cristo.

Sa katunayan, kung ang unang dumating ay nangangaral sa iyo a Hesus diverso da quello che vi abbiamo predicato noi, o se ricevete uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un altro vangelo che non avete ancora sentito, voi siete ben disposti ad accettarlo.

Ngayon, naniniwala ako na hindi ako mas mababa sa mga "super apostol" na ito! At kahit na ako ay isang karaniwang tao sa sining ng pagsasalita, ako ay hindi, gayunpaman, sa doktrina, tulad ng ipinakita namin sa lahat ng aspeto sa harap mo.

O forse commisi una colpa abbassando me stesso per esaltare voi, quando vi ho annunciato gratuitamente il vangelo di Dio?

Ho impoverito altre Chiese accettando il necessario per vivere, allo scopo di servire voi. E, trovandomi presso di voi e pur essendo nel bisogno, non sono stato di peso ad alcuno, perché alle mie necessità hanno provveduto i fratelli giunti dalla Macedònia.

In ogni circostanza ho fatto il possibile per non esservi di aggravio e così farò in avvenire. Cristo mi è testimone: nessuno mi toglierà questo vanto in terra di Acàia! Perché? Forse perché non vi amo? Lo sa Dio!

Parola di Dio.
 

Salmong Responsoryo
Mula sa Ps 110 (111)

R. Ang mga gawa ng iyong mga kamay ay katotohanan at tama.

Renderò grazie al Maginoo con tutto il Puso,
sa gitna ng mga taong matuwid na nagtitipon sa pagpupulong.
Grandi sono le opere del Signore:
hayaan silang hanapin sila ng mga nagmamahal sa kanila. R.
 
Ang kanyang gawa ay dakila at marilag,
la sua giustizia rimane per sempre.
Nag-iwan siya ng alaala ng kanyang mga kababalaghan:
misericordioso e pietoso è ang Sir. R.
 
Ang mga gawa ng kanyang mga kamay ay katotohanan at tama,
matatag ang lahat niyang utos,
hindi nababago sa paglipas ng mga siglo, magpakailanman,
upang maisagawa nang may katotohanan at katuwiran. R.
 

Aklamasyon ng ebanghelyo

Hallelujah, hallelujah.

Natanggap mo ang Espiritu na nagbibigay mga bata adoptive,
kung saan tayo ay sumisigaw: «Abba! Ama!». (Rom 8,15bc)

Aleluya.

Ang Ebanghelyo ng Hunyo 22, 2023

Voi dunque pregate così.

Preghiera Padre Nostro
Ang Salita ng Hunyo 22, 2023 4

Dal Ebanghelyo ayon kay Mateo
Mt 6,7-15
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi mga alagad:

«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.

Kaya manalangin ka ng ganito:

Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo pangalan,
Halina ang iyong kaharian,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.

Bigyan mo kami ngayon ng aming pang-araw-araw na pagkain,
at patawarin mo kami sa aming mga utang
gaya ng pagpapatawad din namin sa mga may utang sa amin,
at huwag mo kaming iwan sa tukso,
ma liberaci dal masama.

Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».

Salita ng Panginoon.

Tertullian (155? – 220?)

teologo

La panalangin, 1-10 (trad. cb© evangelizo)

Gagawin ang kalooban ng Diyos sa atin!

E’ evidente che nessun ostacolo può impedire alla volontà di Dio di compiersi; non le auguriamo più successo nell’eseguire i suoi disegni, ma chiediamo che la sua volontà sia fatta in tutti. Nell’immagine di carne e spirito, siamo noi, designati da cielo e terra.

Ma, è ovvio, la natura della domanda resta, cioè, che la volontà di Dio si compia in noi sulla terra, affinché possa compiersi in noi in cielo. Ora, la volontà di Dio, quale è, se non che seguiamo le vie del suo insegnamento? Lo supplichiamo quindi di comunicarci la sostanza e l’energia della sua volontà, affinché siamo salvati sulla terra e in cielo, poiché la sua volontà essenziale è salvare i figli che ha adottati.

Questa volontà di Dio, il Signore l’ha realizzata con la parola, l’azione e il dolore. In questo senso ha detto che non faceva la sua, ma la volontà del Padre. Non c’è dubbio che faceva non la sua volontà, ma quella del Padre; questo è anche l’esempio che oggi ci dà: predicare, lavorare, soffrire fino alla kamatayan. Per compierlo abbiamo bisogno della volontà di Dio.

Dicendo: “Sia fatta la tua volontà”, noi ci rallegriamo del fatto che la volontà di Dio non sia mai un male per noi. Inoltre, con queste parole ci incoraggiamo di fronte alla sofferenza. Il Signore, per mostrarci in mezzo alle angosce della Passione che provava anche lui la debolezza della nostra carne, disse: “Padre, allontana questo calice”.

Poi si ravvide: “Non sia fatta la mia, ma la tua volontà” (Lc 22,42). Era lui stesso la volontà e la potenza del Padre; ma, per insegnarci a pagare il debito del dolore, si ridona interamente alla volontà del Padre.

SALITA NG SANTO AMA

La preghiera del “Padre nostro” affonda le sue radici nella realtà concreta dell’uomo.

Ad esempio, ci fa chiedere il pane, il pane quotidiano: richiesta semplice ma essenziale, che dice che la singsing sa kasal non è una questione “decorativa”, staccata dalla buhay, che interviene quando sono stati soddisfatti tutti gli altri bisogni. Semmai la preghiera comincia con ang buhay stessa.

La preghiera – ci insegna Gesù – non inizia nell’esistenza umana dopo che lo stomaco è pieno: piuttosto si annida dovunque c’è un lalaki, un qualsiasi uomo che ha fame, che piange, che lotta, che soffre e si domanda “perché”. […] Gesù, nella preghiera, non vuole spegnere l’umano […].

Non vuole che smorziamo le domande e le richieste imparando a sopportare tutto. Vuole invece che ogni sofferenza, ogni inquietudine, si slanci verso il cielo e diventi dialogo. (Pangkalahatang madla, Disyembre 12, 2018)

Ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2023 – 14.10 by Remigius Robert

Ang Ebanghelyo ng araw
Il Vangelo del giorno
Ang Salita ng Hunyo 22, 2023
Ang Salita ng Hunyo 22, 2023 2
/
Avatar ni Remigio Ruberto

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Mag-iwan ng komento