Basahin at pakinggan ang Ebanghelyo at ang Salita ng Hulyo 17, 2023
Buod
Lunes ng ikalabinlimang linggo ng mga pista opisyal sa Karaniwang Panahon
- San Marcellina birhen, kapatid ni St. Ambrose (327-397)
- St. Jadwiga (Hedwig) reyna ng Poland (1374-1399)
Unang Pagbasa
Sinisikap naming maging maingat sa Israel upang maiwasan ito sa paglaki.
Mula sa aklat ng Exodo
Ex 1,8-14.22
In quei giorni, sorse sull’Egitto un nuovo re, che non aveva conosciuto Giuseppe. Egli disse al suo popolo: «Ecco che il popolo dei mga bata d’Israele è più numeroso e più forte di noi. Cerchiamo di essere avveduti nei suoi riguardi per impedire che cresca, altrimenti, in caso di digmaan, si unirà ai nostri avversari, combatterà contro di noi e poi partirà dal paese».
Kaya't ang mga superintendente ng sapilitang paggawa ay ipinataw sa kanila, upang apihin sila sa kanilang pang-aapi, at sa gayon ay itinayo nila para sa pharaoh ang mga lunsod na imbakan, katulad ng Pitom at Rameses. Ngunit habang lalo nilang pinahirapan ang bayan, lalo silang dumami at lumago, at sila'y natakot sa harap ng mga Israelita.
Per questo gli Egiziani fecero lavorare i figli d’Israele trattandoli con durezza. Resero loro amara ang buhay mediante una dura schiavitù, costringendoli a preparare l’argilla e a fabbricare mattoni, e ad ogni sorta di lavoro nei campi; a tutti questi lavori li obbligarono con durezza.
Ibinigay ni Paraon ang utos na ito sa lahat ng kanyang mga tao: «Itapon sa Nilo bawat isa anak maschio che nascerà, ma lasciate mabuhay ogni femmina».
Salita ng Diyos.
Salmong Responsoryo
Mula sa Ps 123 (124)
R. Il nostro aiuto è nel nome del Maginoo.
Kung hindi para sa atin ang Panginoon
- hayaan ang Israel na sabihin ito -,
kung hindi para sa atin ang Panginoon,
nang tayo ay inatake,
pagkatapos ay nilamon nila tayo ng buhay,
nang sumiklab ang kanilang galit sa atin. R.
Kung magkagayo'y tinabunan tayo ng tubig,
lulubog sana tayo ng isang torrent;
tapos nasobrahan na sana nila kami
rumaragasang tubig.
Pagpalain ang Panginoon,
na hindi naghatid sa atin ng biktima sa kanilang mga ngipin. R.
Pinalabas kami na parang maya
mula sa bitag ng mga mangangaso:
nabasag ang puntas
at nakatakas kami.
Ang aming tulong ay nasa pangalan ng Panginoon:
egli ha fatto langit at terra. R.
Aklamasyon ng ebanghelyo
Hallelujah, hallelujah.
Beati i perseguitati per la giustizia,
sapagka't kanila ang kaharian ng langit. ( Mat 5:10 )
Aleluya.
Ang Ebanghelyo ng Hulyo 17, 2023
Sono venuto a portare non pace, ma spada.

Dal Ebanghelyo ayon kay Mateo
Mt 10.34-11.1
Sa panahong iyon, Hesus disse ai suoi mga apostol:
«Huwag isipin na naparito Ako upang magdala ng kapayapaan sa lupa; Naparito ako upang magdala hindi ng kapayapaan kundi isang tabak. Sapagkat naparito ako upang ihiwalay ang tao sa kanya ama e la figlia da sua ina e la nuora da sua suocera; e nemici dell’uomo saranno quelli della sua bahay.
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria krus e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà tenuto per sé la propria buhay, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Ang tumatanggap sa inyo ay tinatanggap ako, at ang tumatanggap sa akin ay tinatanggap ang nagsugo sa akin.
Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Ang sinumang magbigay ng kahit isang baso ng malamig na tubig sa isa sa maliliit na ito dahil siya ay isang alagad, katotohanang sinasabi ko sa inyo: hindi siya mawawalan ng gantimpala."
Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici mga alagad, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.
Salita ng Panginoon.
Saint Hildegard ng Bingen (1098-1179)
badessa benedettina e dottore della Chiesa
The Book of Divine Works, ch. 6 (transl. cb© evangelizo)
Ipaglaban upang manatili sa tunay na Diyos
[Santa Ildegarda presenta una visione in cui vizio e virtù si rispondono:] – L’accidia: “Non prenderò alcun rischio, per takot di essere esiliata e privata di protettori.Se mi esponessi alle offese altrui, perderei i mezzi per sopravvivere e resterei senza mga kaibigan. Onoro i nobili e i ricchi, non mi occupo di mga santo e poveri, poiché non possono darmi nulla. Voglio essere in pace con tutti per non rischiare di morire.
Se mi battessi, ci sarebbe vendetta; se facessi del masama, me ne farebbero di più. Resterò tranquillo: se mi fanno bene o male, non rispondo. A volte meglio per me mentire e imbrogliare piuttosto che dir la verità; meglio guadagnare che perdere ed evitare i forti più che combatterli.
Per qual motivo iniziare un’impresa che non potrò compiere? (…) – Vittoria [o lakas ng loob cristiano]: “Divagando, abbrutito dalla paura, sei partito in esilio ed hai imbrogliato l’uomo… Non hai alcuna onestà. Io, tengo la spada delle virtù di Dio con la quale attacco le ingiustizie… Non voglio una vita oziosa nella polvere e vanità del mundo, ma desidero andare alla fonte che zampilla…
Combatto il vecchio serpente e le sue spoglie col mistero della Divina Scrittura per restare nel vero Dio…” L’accidia segue la durezza come una brutta macchia. L’uomo accidioso non vuole opporsi ai vizi, ma li attira con la sua pigrizia.
Gli imbecilli, nella loro insignificanza, si credono onesti mentre amano non fare nulla, non pensano a fare alcun bene, piuttosto si crogiolano nella maldicenza, si lasciano andare a insinuazioni e calunnie e le montano al punto che tutto ciò occupa completamente il loro Puso.
Al posto della magtiwala che dovrebbero avere nell’aiuto di Dio e degli altri preferiscono il proprio piacere.
SALITA NG SANTO AMA
«Chi ama padre o madre, […] figlio o figlia più di me non è degno di me» (v. 37). Gesù non intende di certo sottovalutare l’amore per i genitori e i figli, ma sa che i legami di parentela, se sono messi al primo posto, possono deviare dal vero bene.
Lo vediamo: alcune corruzioni nei governi, vengono proprio perché l’amore alla parentela è più grande dell’amore alla patria, e mettono in carica i parenti. […]
Quando invece l’amore verso i genitori e i figli è animato e purificato dall’amore del Signore, allora diventa pienamente fecondo e produce frutti di bene nella pamilya stessa e molto al di là di essa.
In questo senso Gesù dice questa frase. Ricordiamo anche come Gesù rimprovera i dottori della legge che fanno mancare il necessario ai genitori con la pretesa di darlo all’altare, di darlo alla Chiesa (cfr Mc 7,8-13).
Pinagagalitan niya sila! Ang totoong Pag-ibig a Gesù richiede un vero amore ai genitori, ai figli, ma se cerchiamo prima l’interesse familiare, questo porta sempre su una strada sbagliata. (Angelus, Hunyo 28, 2020)
