Saint Lucia: Jungfru och martyr (283-304)

Beskyddare av Syrakusa

Lucia nasce intorno all’anno 283 d.C., a Siracusa, da una nobile familj cristiana. Il far di Lucia, som kanske hette Lucio, dog när hon fortfarande var mycket liten, så hon uppfostrades av mamma Eutichia dalla quale apprese le sanning del cristianesimo e il messaggio di älskar av Jesus. Fu così che Lucia conobbe le storie dei primi cristiani, il loro martirio per amore di Gesù e, così crescendo, in cuor suo, decise di consacrarsi con rösta perpetuo della verginità.

Lucia, preoccupata per l’aggravarsi della sjukdom che aveva colpito la mamma, una emorragia ritenuta incurabile, suggerì il pellegrinaggio presso il sepolcro della martire sant’Agata, a Catania, perché la fama della gloriosa santa si era sparsa ovunque tack ai miracoli da lei operati; in cuor suo Lucia era certa che avrebbe giovato anche alla sua cara mamma.

Eutichia accettò piena di hoppas l’esortazione di Lucia e così stabilirono di partire in pellegrinaggio per raggiungere Catania, dove arrivarono proprio nel giorno della festa di sant’Agata: era il 5 Febbraio del 301. Durante la celebrazione sentirono il passo del Evangelium av Matteo riguardante il racconto della kvinna che soffriva di emorragia e guarita per aver toccato il mantello di Gesù. Lucia, illuminata, propose alla mamma di toccare il sepolcro di sant’Agata convinta della potente intercessione della Santa.

Medan Eutichia rörde vid graven, visade sig den heliga Agatha i en syn för Lucia som berättade för henne "Lucia, sorella mia, perché chiedi a me ciò che tu stessa puoi ottenere per tua mor? Ecco, tua madre è già guarita per la tua bröllopsring. Lucia disse alla mamma: “Per l’intercessione di S. Agata, Gesù ti ha guarita” e, pensando che quello era il momento giusto, rivelò alla sua mamma l’intenzione di consacrarsi a Gesù, e di voler donare la sua ricca dote nuziale ai poveri: Eutichia acconsentì anche se forzata.

Un ung pagano della sua città, innamorato di Lucia, besviken per il mancato matrimonio, in quanto Lucia le aveva spiegato che lei si era consacrata a Gesù, si vendicò con rabbia, denunciandola, come seguace di Kristus, till den fruktansvärda romerske prefekten Pascasio. Kejsar Diocletianus hade utfärdat ett påbud som krävde ett våldsamt förtryck mot kristna.

Lucia fast som en klippa

Lucia fu arrestata e condotta dinanzi al prefetto Pascasio, che le ordinò di fare sacrifici agli dei pagani per rinnegare la propria fede cristiana, ma Lucia oppose un fermo rifiuto.

Pascasio insåg att han inte skulle få något och beordrade sedan att flickan skulle föras till stadens värsta slumkvarter för att utsättas för våld. Soldaterna tog tag i henne för att föra bort henne, men trots att de var bundna till händer och fötter och drogs av 6 män och 6 oxar, kunde de inte flytta henne; oförklarligt förblev Lucia fast som en klippa.

Pascasio trodde att detta underbarn var ett magiskt verk och beordrade rasande att hon skulle behandlas som en häxa: hon beströddes sedan med harts och beck och sattes i brand men lågorna brände henne inte. Lucia sa till Pascasio: "Ho pregato il mio Herre Gesù Cristo affinché questo fuoco non mi molestasse per dare ai credenti il mod del martirio…

Pascasio furente la condannò alla decapitazione. Lucia, prima dell’esecuzione, preannunciò la morte di Diocleziano, avvenuta dopo pochi anni, e la slutet delle persecuzioni, terminate nel 313 d.C. con l’editto di Costantino.

Begravningen av Saint Lucia - Caravaggio
Begravningen av Saint Lucia – Caravaggio

Lucia dödad och begravd

Lucia dödades den 13 december 304 och begravdes på samma plats där en helgedom tillägnad henne byggdes 313.

År 1039 överförde den bysantinske generalen Giorgio Maniace kroppen av S. Lucia från Syrakusa till Konstantinopel, för att rädda henne från faran för invasion av staden Syrakusa av saracenerna.

År 1204, under det fjärde korståget, hittade dogen av Venedig, Enrico Dandolo, resterna av helgonet i Konstantinopel, förde dem till Venedig till klostret San Giorgio och lät 1280 överföra dem till kyrka tillägnad henne i Venedig.

Le sacre spoglie della santa siracusana tornarono eccezionalmente a Siracusa per 7 giorni nel dicembre 2004 in occasione del 17° centenario del suo martirio; l’arrivo e la partenza delle spoglie furono salutati da una incredibile folkmassan di siracusani che sperano in un ritorno definitivo.  

S. Lucia ha sparat tante volte Siracusa nei suoi momenti più drammatici come carestie, terremoti, guerre; è intervenuta anche in altre città come Brescia che, grazie alla sua intercessione, fu liberata da una grave carestia.

S:t Gregorius I den store (590-604), infogade St. Lucia i den romerska mässans kanon. Vissa citat finns i "Summa Theologica” av St. Thomas av Aquino.

Dante ne fa il simbolo della Grazia illuminante e si definisce suo fedele. La reputava protettrice della vista e, come racconta nel “Bankett”, si rivolse spesso a Lei per guarire dai disturbi agli ögon.

den leggenda popolare narra, che alla Santa furono strappati gli occhi dalle orbite, per questo alcune iconografie raffigurano la Santa con un vassoio in hand som ögonen är placerade på.

den liv di S. Lucia, come spesso accade per i helgon dei primi secoli del cristianesimo, è intessuta di elementi leggendari; questi stanno a testimoniare l’enorme venerazione di cui la santa ha goduto e gode sia in Italia che nel värld.

S. Lucia è Patrona di Siracusa e di molte altre città in Italia e nel mondo: è considerata la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi.

Saint Lucia
Saint Lucia

källa © gospeloftheday.org


Hans historia berättas av martyrdåden, traditioner, folksagor och legender. Lucia föddes i slutet av 300-talet i Syrakusa, från en förmögen högt uppsatt familj.

Educata cristianamente, è ancora bambina quando resta orfana di padre. Ad allevarla con amore e dedizione è la madre Eutichia.

Fortfarande en flicka, mediterar Lucia för att helga sig själv Gud, ma custodisce il suo desiderio nel Hjärta. Ignorando le intenzioni della Dotter, Eutichia, com’era uso allora, la promette sposa ad un giovane di buon casato ma non cristiano. Lucia non rivela di voler offrire la sua verginità a Cristo e con vari pretesti rimanda le nozze, confidando nella bön e nel soccorso divino.

Resan till Catania och Sant'Agatas förbön

Corre l’anno 301 quando Lucia e la madre si recano in pellegrinaggio a Catania, al sepolcro di Sant’Agata. Eutichia soffriva di emorragie e, nonostante diverse e dispendiose cure, nulla le era giovato. Alla giovane martire catanese madre e figlia vogliono chiedere la grazia della helande.

Det är den 5 februari när de når Etnas sluttningar, det är dendör natalis di Agata.

Partecipano alla celebrazione eucaristica presso la grav della santa e “avvenne … che … nell’udire l’episodio evangelico dell’emorroissa, la quale aveva conseguito la guarigione al semplice tocco del lembo della veste del Signore, Lucia, rivoltasi alla madre, le disse: ‘Madre, se presterai fede alle cose che sono state lette crederai anche che Agata, la quale ha patito per Cristo, abbia libero e confidente l’accesso al Suo tribunale.

Tocca dunque fiduciosa il sepolcro di Lei, se vuoi, e sarai risanata’” (Passio di Santa Lucia). Eutichia e Lucia si accostano quindi alla sepoltura di Agata. Lucia prega per la madre e implora per sé di poter dedicare la propria vita a Dio. Assorta e presa da un soave sömn, come rapita in estasi, vede Agata tra gli änglar annunciarle: “Lucia, sorella mia e Vergine del Signore, perché chiedi a me ciò che tu stessa puoi concedere?

La tua fede è stata di grande giovamento a tua madre, essa è già guarita. E come per me è ricolma di grazie la città di Catania, così per te sarà preservata la città di Siracusa, perché herren Nostro Gesù Cristo ha gradito che tu abbia serbato illibata la tua verginità”.

Ridestatasi Lucia riferisce alla madre quanto accadutole, le rivela di voler rinunciare ad uno brudgum terreno e chiede di poter vendere la sua dote per fare carità ai poveri. 

Martyrium

Deluso e indispettito, il giovane che ambiva alla sua mano la denuncia al prefetto Pascasio accusandola di prestare culto a Cristo e di disobbedire alle norme dell’editto di Diocleziano.

Arrestata e condotta dal prefetto, Lucia, interrogata, rifiuta di sacrificare agli dei e orgogliosa professa la sua fede: “Io sono una serva dell’Eterno Iddio ed Egli ha detto: ‘Quando sarete condotti dinnanzi ai re ed ai principi non vi date pensiero del come o di ciò che dovete dire poiché non sarete voi che parlate ma lo Spirito santo è che parla in voi’”.

Domanda Pascasio: “Oh, dunque, tu credi di avere lo Spirito Helig?”. E Lucia: “L’Apostolo ha detto: ‘I casti sono tempel di Dio e lo Spirito Santo abita in essi’”. Pascasio, per screditarla, comanda allora di condurla al postribolo; Lucia dichiara che non avrebbe ceduto alla concupiscenza della carne e che qualunque violenza avesse subito il suo corpo contro la sua volontà, sarebbe rimasta casta, pura e incontaminata nello spirito e nella mente.

Prodigiosamente inamovibile, i soldati non riescono a sospingerla; legata mani e piedi, nemmeno con i buoi si riesce a trascinarla. Esasperato dallo straordinario evento Pascasio dispone che la giovane venga bruciata.

Men elden påverkar det inte. Rasande Pascasio bestämmer sig för att döda henne med svärdet. Hon halshöggs den 13 december 304.

källa © Vatikanens nyheter – Dicastery for Communication

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2023 – 16.07 by Remigius Robert

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