Läs historien om Saint Faustina Kowalska
Faustina, l’apostola della Divina Misericordia, appartiene oggi al gruppo dei helgon della Chiesa più conosciuti. Attraverso di lei il Herre manda al värld il grande messaggio della Misericordia Divina e mostra un esempio di perfezione cristiana basata sulla förtroende i Gud och på den barmhärtiga inställningen till sin nästa.
Födseln
Syster Mary Faustina nasce il 25 augusti 1905, terza di dieci barn, da Marianna e Stanislao Kowalski, contadini del villaggio di Głogowiec. Al battesimo nella chiesa parrocchiale di Świnice Warckie le fu dato il nome di Elena. Fin dall’infanzia si distinse per l’amore alla bön, per la laboriosità, per l’obbedienza e per una grande sensibilità alla fattigdom umana.
All’età di nove anni ricevette la Prima Comunione; fu per lei un’esperienza profonda perché ebbe subito la consapevolezza della presenza dell’Ospite Divino nella sua anima. Frequentò la skola per appena tre anni scarsi. Ancora adolescente abbandonò la Hem av genitori e andò a servizio presso alcune famiglie benestanti di Aleksandrów, Łódź e Ostrówek, per mantenersi e per aiutare i genitori.
Religiös kallelse
Fin dal settimo anno di liv sentiva nella sua anima la vocazione religiosa, ma non avendo il consenso dei genitori per entrare in convento, cercava di sopprimerla. Sollecitata poi da una visione di Kristus sofferente, partì per Varsavia dove il 1 agosto del 1925 entrò nel convento delle Suore della Välsignade Jungfru Maria av Barmhärtighet.
Under namnet syster Maria Faustina tillbringade hon tretton år i klostret i kongregationens olika hus, särskilt i Krakow, Vilno och Płock, och arbetade som kock, trädgårdsmästare och concierge.
mystiska liv
Utanför fanns inga tecken på dess utomordentligt rika mystiska liv. Hon utförde allt arbete flitigt, följde troget de religiösa reglerna, var koncentrerad, tyst och samtidigt full av älskar benevolo e disinteressato.
La sua vita apparentemente ordinaria, monotona e grigia nascondeva in sé una profonda e straordinaria unione con Dio.
Gudomlig nåd
Alla base della sua spiritualità si trova il mistero della Misericordia Divina che essa meditava nella parola di Dio e contemplava nella quotidianità della sua vita.
La conoscenza e la contemplazione del mistero della Misericordia di Dio sviluppavano in lei un atteggiamento di fiducia filiale in Dio e di misericordia verso il prossimo. Scriveva: “Åh herregud Jesus, ognuno dei Tuoi santi rispecchia in sé una delle Tue virtù; io desidero rispecchiare il Tuo Cuore compassionevole e pieno di misericordia, voglio glorificarlo. La Tua misericordia, o Gesù, sia impressa sul mio cuore e sulla mia anima come un sigillo e ciò sarà il mio segno distintivo in questa e nell’altra vita.” (Q. IV, 7).
Suor Maria Faustina fu una Dotter fedele della Chiesa, che essa amava come Mor e come Corpo Mistico di Cristo. Consapevole del suo ruolo nella Chiesa, collaborava con la Misericordia Divina nell’opera della salvezza delle anime perdute. Rispondendo al önskar e all’esempio di Gesù offriva la sua vita in sacrificio. La sua vita spirituale si caratterizzava inoltre per l’amore all’Eucarestia e per una profonda devozione alla Madre di Dio della Misericordia.
Gli anni della sua vita religiosa abbondarono di tack straordinarie: le rivelazioni, le visioni, le stigmate nascoste, la partecipazione alla passione del Signore, il dono dell’ubiquità, il dono di leggere nelle anime umane, il dono della profezia e il raro dono del fidanzamento e dello sposalizio mistico.
Levande kontakt med Gud
Il Kontakt vivo con Dio, con la Madonna, con gli angeli, con i santi, con le anime del purgatorio, con tutto il mondo soprannaturale fu per lei non meno reale e concreto di quello che sperimentava con i sensi. Malgrado il dono di tante grazie straordinarie era consapevole che non sono esse a costituire l’essenza della santità.
Han skrev inDagbok(>> [PDF] Diario di Suor Faustina Kowalska):
"Né le grazie, né le rivelazioni, né le estasi, né alcun altro dono ad essa elargitola rendono perfetta, ma l’unione intima della mia anima con Dio. I doni sono soltanto un ornamento dell’anima, ma non ne costituiscono la sostanza né la perfezione. La mia santità e perfezione consiste in una stretta unione della mia volontà con la volontà di Dio.” (Q. III, 28).
Herren valde syster Maria Faustina som sekreterare och apostel för sin barmhärtighet för att genom henne överföra ett stort budskap till världen. "I Gamla testamentet sände jag profeter med åskslag till mitt folk. Idag sänder Jag dig till hela mänskligheten med Min barmhärtighet. Jag vill inte straffa den lidande mänskligheten, men jag vill hela den och hålla den mot Mitt barmhärtiga Hjärta.” (QV,155).
Uppdraget
Syster Maria Faustinas uppdrag bestod av tre uppgifter:
1. Avvicinare e proclamare al mondo la verità rivelata nella Sacra Scrittura sulla Misericordia di Dio per ogni man.
2. Implorare la Misericordia Divina per tutto il mondo, soprattutto per i peccatori, in particolar modo con le nuove forme di culto della Divina Misericordia indicate da Gesù: l’immagine di Cristo con la scritta: Gesù confido in Te, la festa della Divina Misericordia nella prima söndag dopo Pasqua, la >>> Chaplet of Divine Mercy (ljud)e la preghiera nell’ora della Divina Misericordia (ore 15). A queste forme di culto e anche alla diffusione dell’adorazione della Misericordia il Signore allegava grandi promesse a condizione dell’affidamento a Dio e della prassi dell’amore attivo per il prossimo.
3. Ispirare un movimento apostolico della Divina Misericordia con il compito di proclamare e implorare la Misericordia Divina per il mondo e di aspirare alla perfezione cristiana sulla via indicata da Suor Maria Faustina. Si tratta della via che prescrive un atteggia-mento di fiducia filiale, l’adempimento della volontà di Dio e un atteggiamento di misericordia verso il prossimo.
Oggi questo movimento riunisce nella Chiesa milioni di persone di tutto il mondo: le congregazioni religiose, gli istituti secolari, i sacerdoti, le confraternite, le associazioni, le diverse gemenskap degli apostlar della Divina Misericordia e le persone singole che intraprendono i compiti che il Signore ha trasmesso a Suor Maria Faustina.
Syster Maria Faustinas uppdrag beskrevs iDagbok che lei redigeva seguendo il desiderio di Gesù e i suggerimenti dei padri confessori, annotando fedelmente tutte le ord di Gesù e rivelando il contatto della sua anima con Lui.
Herren sade till Faustina: "Sekreterare för Mitt djupaste mysterium, … din djupaste uppgift är att skriva ner allt som Jag låter dig veta om Min barmhärtighet, för själars skull som, när de läser dessa skrifter, kommer att känna en inre tröst och kommer att uppmuntras att närma dig Mig.”(Q. VI, 67). Faktum är att detta verk närmar sig mysteriet med den gudomliga barmhärtigheten på ett extraordinärt sätt.
Dagboken
DeDagbokden fascinerar inte bara vanliga människor utan också forskare som i den finner en ytterligare källa för sin teologiska forskning.
DeDagbok è stato tradotto in varie lingue, tra cui inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, ceco, slovacco e arabo.
Döden
Suor Maria Faustina, distrutta dalla sjukdom e dalle varie sofferenze che sopportava volentieri come sacrificio per i peccatori, nella pienezza della maturità spirituale e misticamente unita a Dio, dör a Cracovia il 5 ottobre 1938 all’età di appena 33 anni.
Berömmelsen om hans livs helighet växte tillsammans med spridningen av kulten av gudomlig barmhärtighet i kölvattnet av de nåder som erhölls genom hans förbön.
Negli anni 1965-67 si svolse a Cracovia il processo informativo relativo alla sua vita e alle sue virtù e nel 1968 iniziò a Rom il processo di beatificazione che si concluse nel dicembre del 1992.
Saligförklaringen
Suor Faustina fu beatificata, in piazza S. Peter a Roma, il 18 aprile 1993 e dichiarata santa, il 30 aprile 2000, da San Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła, 1978-2005) che, in quell’occasione, stabilì, per la prima volta, la Festa della Divina Misericordia, da celebrarsi ogni anno nella prima domenica dopo påsk.
Relikerna från St. Faustina finns i den gudomliga barmhärtighetens helgedom i Krakow-Łagiewniki men några av dem är utspridda över hela världen.
>>> Den Helige Faderns predikan
[franska–engelsk–italienska–portugisiska–spanska–tysk ]
källa © gospeloftheday.org