Läs och lyssna på evangeliet och ordet den 22 juni 2023
Sammanfattning
Torsdagen den 11:e veckan av ordinarie helgdagar
Första behandlingen
Vi ho annunciato gratuitamente il evangelium av Gud.
Dalla seconda lettera di san Paolo apostel ai Corìnzi
2Kor 11,1-11
Bröder, se soltanto poteste sopportare un po’ di follia da parte mia! Ma, certo, voi mi sopportate. Io provo infatti per voi una specie di gelosia divina: vi ho promessi infatti a un unico brudgum, per presentarvi a Kristus come vergine casta.
Temo però che, come il serpente con la sua malizia sedusse Eva, così i vostri pensieri vengano in qualche modo traviati dalla loro semplicità e purezza nei riguardi di Cristo.
Faktum är att om den förste predikar för dig en Jesus diverso da quello che vi abbiamo predicato noi, o se ricevete uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un altro vangelo che non avete ancora sentito, voi siete ben disposti ad accettarlo.
Nu tror jag att jag inte på något sätt är underlägsen dessa "superapostlar"! Och även om jag är en lekman i konsten att tala, så är jag dock inte i läran, som vi i alla avseenden visat inför er.
O forse commisi una colpa abbassando me stesso per esaltare voi, quando vi ho annunciato gratuitamente il vangelo di Dio?
Ho impoverito altre Chiese accettando il necessario per leva, allo scopo di servire voi. E, trovandomi presso di voi e pur essendo nel bisogno, non sono stato di peso ad alcuno, perché alle mie necessità hanno provveduto i fratelli giunti dalla Macedònia.
In ogni circostanza ho fatto il possibile per non esservi di aggravio e così farò in avvenire. Cristo mi è testimone: nessuno mi toglierà questo vanto in terra di Acàia! Perché? Forse perché non vi amo? Lo sa Dio!
Ord av Gud.
Responsorial Psalm
Från Ps 110 (111)
R. Le opere delle tue mani sono sanning e diritto.
Renderò tack al Herre con tutto il Hjärta,
bland de rättfärdiga församlade i församlingen.
Grandi sono le opere del Signore:
låt de som älskar dem söka dem. R.
Hans gärning är storartad och majestätisk,
la sua giustizia rimane per sempre.
Han lämnade ett minne av sina under:
misericordioso e pietoso è herren. R.
Hans händers verk är sanning och rätt,
stabila är alla hans kommandon,
oföränderlig genom århundradena, för alltid,
att utföras med sanning och rättfärdighet. R.
Evangeliets acklamation
Halleluja, halleluja.
Du har fått Anden som återger barn adoptiv,
varmed vi ropar: «Abba! Far!». (Rom 8,15 f.Kr.)
Halleluja.
Evangeliet av den 22 juni 2023
Voi dunque pregate così.

Från Evangelium enligt Matteus
Mt 6,7-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi lärjungar:
«Pregando, non sprecate ord come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Så du ber så här:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo förnamn,
Kom ditt rike,
sia fatta la tua volontà,
come in himmel così in terra.
Ge oss idag vårt dagliga bröd,
och förlåt oss våra skulder
som vi också förlåter våra gäldenärer,
och överlämna oss inte åt frestelser,
ma liberaci dal dålig.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».
Herrens ord.
Tertullianus (155? – 220?)
teolog
den bön, 1-10 (trad. cb© evangelizo)
Guds vilja ske i oss!
E’ evidente che nessun ostacolo può impedire alla volontà di Dio di compiersi; non le auguriamo più successo nell’eseguire i suoi disegni, ma chiediamo che la sua volontà sia fatta in tutti. Nell’immagine di carne e spirito, siamo noi, designati da cielo e terra.
Ma, è ovvio, la natura della domanda resta, cioè, che la volontà di Dio si compia in noi sulla terra, affinché possa compiersi in noi in cielo. Ora, la volontà di Dio, quale è, se non che seguiamo le vie del suo insegnamento? Lo supplichiamo quindi di comunicarci la sostanza e l’energia della sua volontà, affinché siamo salvati sulla terra e in cielo, poiché la sua volontà essenziale è salvare i figli che ha adottati.
Questa volontà di Dio, il Signore l’ha realizzata con ordet, l’azione e il värk. In questo senso ha detto che non faceva la sua, ma la volontà del Padre. Non c’è dubbio che faceva non la sua volontà, ma quella del Padre; questo è anche l’esempio che oggi ci dà: predicare, lavorare, soffrire fino alla död. Per compierlo abbiamo bisogno della volontà di Dio.
Dicendo: “Sia fatta la tua volontà”, noi ci rallegriamo del fatto che la volontà di Dio non sia mai un male per noi. Inoltre, con queste parole ci incoraggiamo di fronte alla sofferenza. Il Signore, per mostrarci in mezzo alle angosce della Passione che provava anche lui la debolezza della nostra carne, disse: “Padre, allontana questo calice”.
Poi si ravvide: “Non sia fatta la mia, ma la tua volontà” (Lc 22,42). Era lui stesso la volontà e la potenza del Padre; ma, per insegnarci a pagare il debito del dolore, si ridona interamente alla volontà del Padre.
DEN HELIGA FADERNS ORD
La preghiera del “Padre nostro” affonda le sue radici nella realtà concreta dell’uomo.
Ad esempio, ci fa chiedere il pane, il pane quotidiano: richiesta semplice ma essenziale, che dice che la bröllopsring non è una questione “decorativa”, staccata dalla liv, che interviene quando sono stati soddisfatti tutti gli altri bisogni. Semmai la preghiera comincia con livet stessa.
La preghiera – ci insegna Gesù – non inizia nell’esistenza umana dopo che lo stomaco è pieno: piuttosto si annida dovunque c’è un man, un qualsiasi uomo che ha hunger, che piange, che lotta, che soffre e si domanda “perché”. […] Gesù, nella preghiera, non vuole spegnere l’umano […].
Non vuole che smorziamo le förfrågningar e le richieste imparando a sopportare tutto. Vuole invece che ogni sofferenza, ogni inquietudine, si slanci verso il cielo e diventi dialogo. (Allmän publik12 december 2018)
Ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2023 – 14.10 by Remigius Robert
