Läs och lyssna på evangeliet och ordet från den 14 juni 2023

Onsdagen den 10:e semesterveckan i ordinarie tid

Första behandlingen

Han har gjort oss kapabla att vara tjänare av ett nytt förbund, inte av bokstaven, utan av Anden.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostel ai Corìnzi
2 Kor 3:4-11

Bröder, proprio questa è la förtroende che abbiamo per mezzo di Kristus, innan Gud. Non che da noi stessi siamo capaci di pensare qualcosa come proveniente da noi, ma la nostra capacità viene da Dio, il quale anche ci ha resi capaci di essere ministri di una nuova alleanza, non della lettera, ma dello Spirito; perché la lettera uccide, lo Spirito invece dà liv

Se il ministero della död, inciso in lettere su pietre, fu avvolto di gloria al punto che i barn d’Israele non potevano fissare il volto di Moses a causa dello splendore effimero del suo volto, quanto più sarà glorioso il ministero dello Spirito?

 Se già il ministero che porta alla condanna fu glorioso, molto di più abbonda di gloria il ministero che porta alla giustizia. Anzi, ciò che fu glorioso sotto quell’aspetto, non lo è più, a causa di questa gloria incomparabile.
Om därför det som var tillfälligt var härligt, kommer mycket mer att vara det som är bestående.

Bra svärd.
 

Responsorial Psalm
Från Psalm 98 (99)

R. Tu sei helig, Herre, nostro Dio.

Esaltate herren, nostro Dio,
buga sig vid hans fotpall.
Han är helig! R.
 
Mose och Aron bland hans präster,
Samuel bland dem som åberopade hans namn:
de åkallade Herren och han svarade. R.
 
Han talade till dem från en molnpelare:
custodivano i suoi läror
och det bud han hade givit dem. R.
 
Signore, nostro Dio, tu li esaudivi,
eri per loro un Dio che perdona,
samtidigt som de straffar sina synder. R.
 
Esaltate il Signore, nostro Dio,
buga dig för hans heliga berg,
perché santo è il Signore, nostro Dio! R.
 

Evangeliets acklamation

Halleluja, halleluja.

Insegnami, mio Dio, i tuoi sentieri,
vägled mig i din trofasthet och lär mig. (Ps 24 (25), 4b.5a)

Halleluja.

Evangeliet av den 14 juni 2023

Jag har inte kommit för att avskaffa, utan för att ge full uppfyllelse.

Ordet av 14 juni 2023
Ordet av 14 juni 2023 4

Från Evangelium enligt Matteus
Mt 5:17-19
 
Under tiden, Jesus disse ai suoi lärjungar:
«Tro inte att jag har kommit för att upphäva lagen eller profeterna; Jag har inte kommit för att avskaffa, utan för att ge full uppfyllelse.

 In verità io vi dico: finché non siano passati il himmel e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.

Den som därför endast överträder en av dessa minimiföreskrifter och lär andra att göra detsamma, kommer att anses vara minst i himmelriket. Men den som iakttar och undervisar dem kommer att anses stor i himmelriket."

Herrens ord.

Saint Hieronymus (347-420)

präst, traduttore della Bibbia, dottore della Chiesa

Omelie sul evangelium di Marco, 9, 8; SC 494 (trad. cb© evangelizo)

Kristus, lagens och profeternas uppfyllelse

Quando leggo il Evangelium e vi incontro testimonianze tratte dalla Legge o dai profeti, considero solo Cristo.

Se ho letto di Mosè, se ho letto i profeti, era solo per capire ciò che dicono riguardo a Cristo. Poiché, quando arrivo allo splendore di Cristo e la sua luce, abbagliante quanto il Sol, splende ai miei occhi, non posso più vedere la luce di una lampada.

Se una lampada viene accesa in pieno giorno, forse fa luce? Quando sorge il sole, la luce della lampada svanisce. Così quando si gode della presenza di Cristo, la Legge e i profeti scompaiono. Non voglio togliere nulla alla gloria della Legge e dei profeti; al contrario, li lodo per essere stati annunciatori di Cristo.

Ma, quando leggo la Legge e i profeti, il mio scopo non è di fermarmi alla Legge e ai profeti, piuttosto, per mezzo della Legge e dei profeti, di giungere a Cristo.

DEN HELIGA FADERNS ORD

Nel Vangelo della liturgia odierna Gesù dice: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento» (Mt 5,17).

Dare compimento: questa è una parola-chiave per capire Gesù e il suo messaggio. Ma che cosa significa questo “dare compimento”? Per spiegarla, il Signore comincia a dire che cosa non è compimento.

La Scrittura dice di “non uccidere”, ma questo per Gesù non basta se poi si feriscono i fratelli con le ord; la Scrittura dice di “non commettere adulterio”, ma ciò non basta se poi si vive un älskar sporcato da doppiezze e falsità; la Scrittura dice di “non giurare il falso”, ma non basta fare un solenne giuramento se poi si agisce con ipocrisia (cfr Mt 5,21-37). Così non c’è compimento. […]

In altre parole, Gesù ci fa capire che le norme religiose servono, sono buone, ma sono solo l’inizio: per dare loro compimento è necessario andare oltre la lettera e viverne il senso. I comandamenti che Dio ci ha donato non vanno rinchiusi nelle casseforti […] dell’osservanza formale, se no rimaniamo in una religiosità esteriore e distaccata, servi di un “dio padrone” piuttosto che figli di Dio Far.

Gesù vuole questo: non avere l’idea di servire un Dio bemästra, ma il Padre; e per questo è necessario andare oltre la lettera. (Angelus12 februari 2023)

Dagens evangelium
Dagens evangelium
Ordet av 14 juni 2023
Ordet av 14 juni 2023 2
/
Avatar av Remigio Ruberto

Hej, jag heter Remigio Ruberto, far till Eugenio. Kärleken som binder mig till Eugenio är tidlös och rumslös.

Lämna en kommentar